transito contingente o Ruoli civili

Forum della Guardia di Finanza: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti e normativa per Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti e Finanzieri.
Rispondi
SqualoBizzarro
Sostenitore
Sostenitore

transito contingente o Ruoli civili

Messaggio da SqualoBizzarro »

Buongiorno,
Sono un appuntato del contingente di mare della gdf con 30 anni di servizio e 52 anni di età, sono in aspettativa per causa NON dipendente da servizio.

Il mio problema è alla spalla con ridotta mobilità (post intervento) e non so se dovrò subire ulteriore intervento per messa in opera della protesi o altre soluzioni, vedremo da come evolve la situazione clinica.

All’ultima visita alla CMO mi hanno fatto capire che si potrebbe prospettare la possibilità ( a seconda del decorso) o di transito al contingente ordinario o direttamente transito ai ruoli civili.

Volevo chiedere:
a) nel caso di transito ai ruoli civili
Rinunciando potrei accedere al trattamento pensionistico anche da subito?

b) Nel caso mi proponessero invece il transito al contingente ordinario, potrei rifiutare e quindi accedere lo stesso al trattamento pensionistico fin da subito?

Mi scuso per la ripetitività nelle domande, nel forum ho trovato tanto sul quesito a) ma niente sul quesito b)

Grazie per l’attenzione che vorrete dedicarmi e per quello che fate per tutti i colleghi
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM