Buonasera dottore, sono un MA Gdf con 21 anni di servizio operativo dinamico più altri 6 anni di contributi, 46 anni, ho una patologia vertebrale degenerativa con ernie lombari e cervicali più altre protrusioni dal collo al coccige, di cui la lombare già riconosciuta SI causa di servizio, Tab B, dal 2014. Ho elettromiografia con segni di sofferenza arti inf e soffro di dolori cronici a schiena, gluteo e gamba sx che non mi consentono di continuare con lo stesso stile di vita avuto finora, su e giù dalle auto, pendolarismo.. in quanto ero arrivata a zoppicare e ad avere formicolii a braccio e gamba. In fasi acute non arrivo a camminare e vestirmi da sola. Ho in corso richiesta di aggravamento per avere Tab. A e attendo la convocazione a Padova. Attualmente sono in aspettativa per questa patologia da 7 mesi per cui comunque andrò in CMO per idoneità. Ho fatto visite ortopediche, fisiatriche, neurochirurgiche, risonanze, Rx, fisioterapia, ginnastica posturale, manipolazioni del collo, elettromiografie.
Cosa mi si potrebbe prospettare con questo quadro clinico a Padova in termini di riammissione in servizio, idoneità o altro? Potrebbero in sede di idoneità a giugno darmi l'aggravamento con tutti i referti?
Purtroppo il militare non può fare il part time, ma io non riesco a riprendere il ritmo che mi ha portato a ridurmi così, anche perché non posso interrompere le terapie che mi aiutano a stare meglio, cosa che giocoforza accadrebbe rientrando a pieno regime in servizio come nulla fosse. La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e disponibilità.
Aspettativa per infermità da CDS riconosciuta
Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti
Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista

Re: Aspettativa per infermità da CDS riconosciuta
Buongiorno,
La patologia è riconosciuta DCS....se le condizioni cliniche sono fortemente menomative potrebbero riformarla o comunque darLe una PARZIALE idoneità.
Dr. Fanetti
La patologia è riconosciuta DCS....se le condizioni cliniche sono fortemente menomative potrebbero riformarla o comunque darLe una PARZIALE idoneità.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com