Riforma per patologia Si causa di servizio
Riforma per patologia Si causa di servizio
Buonasera, sono un MA Gdf con 21 anni di servizio, 46 anni, ho una patologia vertebrale con ernie e protrusioni dal collo al coccige già riconosciute SI causa di servizio, Tab B. Ho elettromiografia con segni di sofferenza e dolori che non mi consentono di continuare con lo stesso stile di vita, su e giù dalle auto, pendolarismo.. in quanto ero arrivata a zoppicare e ad avere formicolii a braccio e gamba. Ho in corso richiesta di aggravamento Tab. A e attendo la convocazione. Attualmente sono in aspettativa per questa patologia da 7 mesi per cui comunque andrò in CMO per idoneità. Qualche esperto può dirmi che cosa mi si potrebbe prospettare con questo quadro clinico a Padova in termini di riammissione in servizio o altro? Io ho due anni di contributi aggiuntivi ricongiunti a titolo oneroso, un riscatto oneroso di 4 anni del corso di laurea (somma di anni di contributi pari a 27) e ho sempre effettuato finora i riscatti del quinto x il TFS. Ringrazio in anticipo.
Re: Riforma per patologia Si causa di servizio
Non per demoralizzarti, ma la riforma (ergo pensione o transito) è in pratica impossibile per questo quadro clinico… a meno che tale patologia non ti crei, ad esempio, anche ansia, stress e via dicendo.
Si non dubito. Il fatto è che sono materialmente impossibilitata a non stare in malattia perché è diventato troppo pesante, ho sempre dolori..ora sono in aspettativa
Ciao!
Argomento spostato dalla sezione GUARDIA DI FINANZA a questa.
Argomento spostato dalla sezione GUARDIA DI FINANZA a questa.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mummyscab ha scritto: sab mag 09, 2026 7:07 pm
Buonasera, sono un MA Gdf con 21 anni di servizio, 46 anni, ho una patologia vertebrale con ernie e protrusioni dal collo al coccige già riconosciute SI causa di servizio, Tab B.
A quanto già indicato dal buon @NavySeals ,aggiungo a mero titolo informativo quanto segue :
A quale data risale il decreto di riconoscimento ?
È stata indennizzata ?
Ho elettromiografia con segni di sofferenza e dolori che non mi consentono di continuare con lo stesso stile di vita, su e giù dalle auto, pendolarismo.. in quanto ero arrivata a zoppicare e ad avere formicolii a braccio e gamba.
Considerato che sei affetta da spondilosi o discopatia degenerativa, oltre ad aver fatto una elettromiografia, ritengo che, su suggerimento del medico di famiglia, avrai eseguito anche una nuova RM o TAC per visualizzare dischi, ernie e midollo spinale.
Altresì, hai tentato approcci terapeutici con trattamento conservativo, infiltrazioni e fisioterapia.
Hai fatto una visita Chirurgia ?
Ho in corso richiesta di aggravamento Tab. A e attendo la convocazione.
Hai chiesto contestuale revisione di equo o risulta intempestivo.
Attualmente sono in aspettativa per questa patologia da 7 mesi per cui comunque andrò in CMO per idoneità.
Certamente, in relazione all'eventualità che si vada oltre il 12° mese di aspettativa, non avrai alcuna decurtazione stipendiale.
Qualche esperto può dirmi che cosa mi si potrebbe prospettare con questo quadro clinico a Padova in termini di riammissione in servizio o altro?
Se la documentazione sanitaria sopra citata dovesse far emergere un quadro di incertezza sull'idoneità totale, la Cmo potrebbe proporre un giudizio di idoneità parziale con limitazioni/prescrizioni.
Io ho due anni di contributi aggiuntivi ricongiunti a titolo oneroso, un riscatto oneroso di 4 anni del corso di laurea (somma di anni di contributi pari a 27) e ho sempre effettuato finora i riscatti del quinto x il TFS. Ringrazio in anticipo.
Questo è un aspetto da verificare nella sezione calcoli pensionistici, anticipo già che l'importo potrebbe non superare i 1000 €, qualcosa in più con la privilegiata di 8° cat.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

No, poni attenzione poiché dopo I primi 45 giorni di congedo straordinario, al 46° si entra in aspettativa continuata.Mummyscab ha scritto: sab mag 09, 2026 9:37 pm Buonasera, ho il riconoscimento Tab.B dal 2014, già avuto equo indennizzo.
Ok, quindi il futuro aggravamento verrà valutato solo ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
Ho fatto varie RM, RX, osteopati, fisioterapisti, chiropratici, farmaci di ogni tipo, neurochirurgo, ginnastica posturale fissa altrimenti non resisto, calata di peso...insomma ho speso una fortuna. Ho una discopatia degenerativa da referto, la revisione non mi spetta per intempestività.
Molto bene; però, ad oggi, tutta questa documentazione sanitaria non è stata ancora valutata dalla CMO, bensì solo dal vostro DSS. Qual è il suo parere in merito?"
Quindi verosimilmente mi giudicherebbero idonea o parzialmente idonea, facendomi rientrare a pieno regime
No, come ho già scritto la Cmo potrebbe proporre un giudizio di idoneità parziale con limitazioni/prescrizioni
obbligandomi, di fatto, a rimettermi in malattia, tira e molla, molla e tira fino ai 60 anni?
Contenti loro...io non ho fretta di fare la pensionata morta di fame, ma non riesco fisicamente più a reggere il ritmo di prima. Mi sono ridotta a non riuscire quasi più a deambulare e vestirmi da sola per il dolore. La mia famiglia e i miei figli devono avere una madre in condizioni accettabili..grazie a tutti delle risposte rapide, competenti e cortesi fornitemi.
Potrai fruire per complessivi 730 giorni (o 731 se anno bisestile) di aspettativa per infermità, continuativa o nel quinquennio mobile. Qualora superato tale limite, decadi dal servizio permanente precludendo il transito nei ruoli civili.
Sarà opportuno verificare il totale di aspettativa fruita nel quinquennio mobile.
..io non ho fretta di fare la pensionata morta di fame, ma non riesco fisicamente più a reggere il ritmo di prima. Mi sono ridotta a non riuscire quasi più a deambulare e vestirmi da sola per il dolore.
Dispiace per il tuo stato di salute, ti formulo i migliori auguri affinché tu possa trovare una cura adeguata.
La mia famiglia e i miei figli devono avere una madre in condizioni accettabili..grazie a tutti delle risposte rapide, competenti e cortesi fornitemi.
[/quote]
Dispiace argomentare solo delle fredde dinamiche. Comunque, prendi in considerazione di chiedere (solo) la 104 e non anche l'invalidità civile). Fai il punto con il medico di famiglia affinché inoltri all'inps il certificato introduttivo con richiesta della sola 104 / 92.
Concludo: non preoccuparti, dopo la 1^ istanza c'è la possibilità di ricorso in 2^ istanza.
Grazie, parlo col mio medico e avanzo richiesta di sola 104 e vediamo cosa accadrà. A livello lavorativo, per come sono ora, credo che riuscirei a reggere un lavoro con orario part time per evitare frequenti spostamenti in auto e continuare a fare terapie e ginnastica posturale nei giorni in cui non sono in ufficio. Il lavoro su 36 ore mi obbliga, giocoforza, anche per il pendolarismo, a sospendere ogni terapia e regredire di nuovo. La cosa mi terrorizza. Grazie delle informazioni, comincio a fare valutazioni su più fronti e aspetto di portare tutto in Cmo il prossimo mese. Buona domenica e FESTA DELLA MAMMA.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mummyscab ha scritto: dom mag 10, 2026 8:33 am Grazie, parlo col mio medico e avanzo richiesta di sola 104 e vediamo cosa accadrà. A livello lavorativo, per come sono ora, credo che riuscirei a reggere un lavoro con orario part time per evitare frequenti spostamenti in auto e continuare a fare terapie e ginnastica posturale nei giorni in cui non sono in ufficio. Il lavoro su 36 ore mi obbliga, giocoforza, anche per il pendolarismo, a sospendere ogni terapia e regredire di nuovo. La cosa mi terrorizza. Grazie delle informazioni, comincio a fare valutazioni su più fronti e aspetto di portare tutto in Cmo il prossimo mese. Buona domenica e FESTA DELLA MAMMA.
@Mummyscab
Ciao !
In merito alla 104, considerato il quadro sanitario e gli accertamenti già eseguiti, ti suggerisco di fare il punto con il medico di famiglia e valutare una visita fisiatrica con valutazione funzionale (e relazione clinica). Questo è spesso determinante per il riconoscimento dell'handicap grave (art. 3 comma 3 L. 104/92), poiché il fisiatra certifica le reali limitazioni motorie, neurologiche e di autonomia negli atti quotidiani (lavarsi, vestirsi, camminare), parametro fondamentale per la Commissione INPS.
Come sai, tale riconoscimento dà automaticamente diritto ai 3 giorni di permesso retribuito mensile.
Concludo: se lo ritieni opportuno, potresti chiedere un parere professionale al Dott. Fanetti, presente nella sezione medico-legale del forum, sulla base della patologia e di tutti gli esami diagnostici eseguiti.
Auguri anche a te.
Ciao, mi associo al buon @nonno Alberto, il punto di vista umano è diverso da quello reale. Purtroppo è un dato di fatto che le CMO, per patologie riconducibili alle tue, non riformano.
Ci sono diversi colleghi che per farsi riformare, come ti dicevo velatamente sopra, hanno aggiunto l'ansia reattiva depressiva. Pensa che a uno in CMO (che è qui sul forum) dissero apertamente: inutile che ti vuoi far riformare, a meno che non rimani in carrozzina con l. 104 in gravità, per questa patologia tu rimarrai sempre idoneo. Poi fu riformato per psiche, visto che gli venne una grossa ansia.
Ci sono diversi colleghi che per farsi riformare, come ti dicevo velatamente sopra, hanno aggiunto l'ansia reattiva depressiva. Pensa che a uno in CMO (che è qui sul forum) dissero apertamente: inutile che ti vuoi far riformare, a meno che non rimani in carrozzina con l. 104 in gravità, per questa patologia tu rimarrai sempre idoneo. Poi fu riformato per psiche, visto che gli venne una grossa ansia.
Io sarei più propensa al transito al civile. È fattibile? Lo propongono? Per vostra esperienza. Grazie
Per transitare devi essere riformata in modo assoluto. Quindi vale quanto già detto. Ad avvenuta riforma, certamente puoi transitare, su tua domanda.Mummyscab ha scritto: dom mag 10, 2026 11:55 am Io sarei più propensa al transito al civile. È fattibile? Lo propongono? Per vostra esperienza. Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mummyscab ha scritto: dom mag 10, 2026 11:55 am Io sarei più propensa al transito al civile. È fattibile? Lo propongono? Per vostra esperienza. Grazie
@Mummyscab
Cara Mummy,
La fattibilità resta subordinata alla valutazione della CMO in relazione alla gravità della patologia documentata; le informazioni sinora fornite costituiscono una mera panoramica utile alla valutazione della strategia da integrare. Nel caso di specie, mi riferisco a quanto già indicato da NavySeals."
Come ho già accennato, l'eventuale riconoscimento dell'art. 3, comma 3, della Legge 104/1992 potrà dare diritto ad alcune agevolazioni anche in caso di transito ai ruoli civili.
L'unica raccomandazione è tenere costantemente aggiornata la situazione dell'aspettativa, sia continuativa che del quinquennio mobile (limite massimo 730 giorni), al fine di evitare la decadenza dal servizio e precludersi la possibilità di transito nei ruoli civili.