Salve a tutti, ho avuto un incidente durante un poligono con armi pesanti mentre ero in missione, mi hanno subito aperto il modello C dipendente da causa di servizio, sono stato ricoverato d'urgenza in loco dove ho trascorso 5 giorni in ospedale per poi essere trasferito al Celio dove sono rimasto per 30+ gg. Mi trovo attualmente in licenza di convalescenza rilasciata dal Policlinico di gg30. Ho alcune domande in merito all'evento che mi ha coinvolto e a quello che dovrò affrontare:
1. Leggendo il contratto assicurativo che è stato stipulato con A.D. in particolare, ___se l’infortunio ha per conseguenza una invalidità permanente e questa si verifichi entro un anno dal giorno nel quale l’infortunio è avvenuto, la Società liquiderà, per tale titolo, una indennità
calcolata sulla somma assicurata per l’invalidità permanente assoluta, secondo le percentuali e le
disposizioni delle “Tabelle delle menomazioni all’integrità psico-fisica”__. La mia domanda è, l'equo indennizzo di cui si parla è proprio questa indennità? Se si l'invalidità permanente verrà confermata in CMO?
2. Nei prossimi mesi che passerò sicuramente in convalescenza, quando dovrò andare a fare la visita in CMO per l'idoneità mi chiameranno loro? Su per giù questo quando avviene, tenendo conto il giorno in cui è successo l'evento? Al riguardo in CMO come si svolgerà la valutazione? Come posso affrontare al meglio questo evento in modo tale di non fare in modo che per un motivo X venga svalutata la mia situazione?
Mi limito a chiedere questo per adesso, le domande sono molte e non ho nessun tipo di esperienza al riguardo visto che non sapevo neanche che il mio medico curante fosse cambiato, perciò vi chiedo a voi che avete esperienza in merito di potermi dare dei consigli utili per trarre il massimo da questo spiacevole evento che mi ha coinvolto.
Vi ringrazio in anticipo per chi dedicherà del tempo prezioso a rispondermi
Incidente Poligono Missione
Re: Incidente Poligono Missione
Ciao, sono 2 cose diverse, ma non sono cumulabili. Se il trattamento assicurativo è a carico dello Stato o di altra Pubblica Amministrazione, il divieto di cumulo è stato previsto dal D.P.R. 686 del 1957 che stabilisce infatti che deve essere “dedotto dall’equo indennizzo quanto eventualmente percepito dall’impiegato in virtù di assicurazione a carico dello Stato o di altra pubblica Amministrazione” (articolo 50).
In pratica, prenderai l'equo indennizzo per causa di servizio, se solo se l'assicurazione risarcirà un importo superiore, ti detrarranno quanto già percepito come EI. Se invece l'EI è superiore, ti tieni quello e null'altro spetta.
C'è poi il discorso pensione privilegiata, ma non ci dai informazioni sufficienti per capire se tornerai in servizio o se verrai riformato.
Valuta la vittima del dovere, visto che eri in mix estera, anche se le attività esercitative non vengono di solito riconosciute (a meno di particolari motivi che qui non sappiamo).
Non preoccuparti per l'iter, è consolidato, la CMO ti chiamerà a tempo debito e in base alla tua condizione, agirà di conseguenza (idoneo, altra aspettativa, riforma).
Buona salute.
In pratica, prenderai l'equo indennizzo per causa di servizio, se solo se l'assicurazione risarcirà un importo superiore, ti detrarranno quanto già percepito come EI. Se invece l'EI è superiore, ti tieni quello e null'altro spetta.
C'è poi il discorso pensione privilegiata, ma non ci dai informazioni sufficienti per capire se tornerai in servizio o se verrai riformato.
Valuta la vittima del dovere, visto che eri in mix estera, anche se le attività esercitative non vengono di solito riconosciute (a meno di particolari motivi che qui non sappiamo).
Non preoccuparti per l'iter, è consolidato, la CMO ti chiamerà a tempo debito e in base alla tua condizione, agirà di conseguenza (idoneo, altra aspettativa, riforma).
Buona salute.
Grazie per la risposta NavySeals, ero in missione durante un poligono e stavo sparando con la BMG, il colpo è esploso all'interno dell'arma e una scheggia del 50 BMG mi ha perforato la coscia lacerando tessuti molli ( passando a pochi cm dalla femorale), attualmente mi trovo in convalescenza perchè ho riportato danni ai nervi, in particolare ho un ipersensibilità ( allodinia ) nella zona coinvolta fin giù al polpaccio e scosse, nonchè una cicatrice di 22 cm che parte dall'inguine fin sopra il ginocchio ( probabilmente la scheggia sarà salita e mi hanno dovuto aprire da lì per poter operare) inoltre essendo stato lacerato principalmente il sartorio ho un range più ridotto mei movimenti che lo coinvolgono, a ciò si aggiungono delle lievi ustioni superficiali ( macchia a chiazza bianca ) e non ti nego il fatto che dopo quello che è successo, non so se tornerei a sparare con un arma con molta facilità. Però io non voglio essere riformato voglio continuare ad essere un militare, credete che ci sia la possibilità che mi possano riformare?
Allora, non vedo particolari problemi a rimanere in servizio come riformato parziale, ma considera che la causa di servizio dovrà essere di almeno 4° tabella (la A1, A2 e A3 comporta la riforma assoluta).
Quindi, diciamo che devi fare una scelta (sempre considerando il fatto che cmq la tabella la assegna la CMO): se vuoi rimanere il servizio, non devi farla "troppo tragica", se te ne vuoi andare in pensione, spingi il più possibile (con la A1 avresti la pensione più alta dello stipendio).
Quindi, diciamo che devi fare una scelta (sempre considerando il fatto che cmq la tabella la assegna la CMO): se vuoi rimanere il servizio, non devi farla "troppo tragica", se te ne vuoi andare in pensione, spingi il più possibile (con la A1 avresti la pensione più alta dello stipendio).