Sono un Maresciallo Aiutante con 27 anni di servizio e 48 di età...a seguito di un problema cardiaco congenito a Dicembre 2025 mi sono sottoposto ad un intervento di cardiochirurgia, mi è stata sostituita la valvola aortica (con una di tipo meccanica) e seguo come terapia Coumadin (anticoagulante) a vita, ringraziando il signore l'intervento è andato bene e a circa 5 mesi ho recuperato al 100%.
Sono stato a visita alla CMO e mi sono stati concessi 180 gg di convalescenza e la commissione mi ha informato che allo scadere dei giorni sarò valutato non idoneo al servizio militare incondizionato e mi sarà data la possibilità di transitare nei ruoli civili del MEF.
Volevo chiedere se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione o mi sa dare consigli/risposte ai miei tanti dubbi:
1) conviene ricorrere in seconda istanza o non vale la pene...oppure tentare un ricorso al TAR o meglio che non mi accanisco e passo ai ruoli civili?
2) in caso di transito nei ruoli civili (visto che sono molto giovane per andare in pensione), dove consigliate di optare Ragioneria Territoriale dello Stato o Corte di Giustizia Tributaria...dove si sta meglio e sono previste più indennità visto che gli aumenti stipendiali si bloccheranno almeno avrò qualche altra magra consolazione?
3) al momento sono in convalescenza e quindi in aspettativa, e siccome assumo un farmaco salvavita come terapia qualcuno mi dice di farmelo certificare in modo che risulto in "TERAPIA SALVAVITA" e quindi non in aspettativa...mi conviene?
4) per quanto riguarda la destinazione di impiego, la circolare parla di ultima destinazione di servizio da militare con impiego minimo di due anni, al momento del transito non avrò ancora due anni di permanenza...mi potrebbero fare problemi al MEF nell'assegnazione e mandarmi nella sede che avevo prima dell'ultimo trasferimento??
5) al momento ho tanti giorni maturati di Licenza Ordinaria e Congedi Parentali, avrò modo di recuperarli nella nuova amministrazione o la possibilità di chiedere l remunerazione??
6) al momento del transito oltre alla richiesta del FAF cos'altro mi conviene richiedere??...non vorrei perdermi qualcosa.
7) essendo in possesso di un titolo di laurea magistrale quinquennale, nell'impiego dei ruoli civili MEF oltre che essere inquadrato nel ruolo di funzionario c'è la possibilità all'interno di avere incarichi o fare concorsi da dirigente?
Scusatemi se mi sono dilungato tanto, cercate di capire al momento sono confuso e molto preoccupato e non vorrei fare degli spagli...oltre ai problemi fisici non vorrei anche una beffa.
Resto in attesa di vostre preziose risposte, Cordialmente!