Tempistiche transito ruolo civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito o già transitati all'impiego civile: mobilità, riqualificazione e concorsi.
Rispondi
Bioraff
Sostenitore
Sostenitore

Tempistiche transito ruolo civile

Messaggio da Bioraff »

Ciao a tutti sono un ex poliziotto pent, ho fatto domanda di transito a fine novembre per il Dap e per il Dog.
Ora per i Dap sono ormai passati i 150 giorni e non si è fatto sentire nessuno al momento.
Per il Dog i 150 giorni scadono il 9 giugno e ancora nessuna chiamata per ora.
Volevo sapere se nel forum c'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione, che aspetta una chiamata per il Dog ??
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Tempistiche transito ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Bioraff ha scritto: gio mag 07, 2026 11:48 am Ciao a tutti sono un ex poliziotto pent, ho fatto domanda di transito a fine novembre per il Dap e per il Dog.
Ora per i Dap sono ormai passati i 150 giorni e non si è fatto sentire nessuno al momento.
Per il Dog i 150 giorni scadono il 9 giugno e ancora nessuna chiamata per ora.
Volevo sapere se nel forum c'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione, che aspetta una chiamata per il Dog ??

@Bioraff

Pur non essendo espressamente richiesto, ritengo non sia da parte mia necessario aggiungere altro, visto il tempo già dedicato e dato che il 1° aprile ho risposto al tuo quesito senza ricevere riscontro. Inoltre, segnalo che il 25 Ottobre 2025 le modalità di svolgimento e i contenuti della prova teorico-pratica sono stati aggiornati con provvedimenti del Direttore Generale.

Vedrai che qualcuno, o un esperto, ti risponderà
[/i][/b]
Bioraff
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bioraff »

Salve nonno Alberto e scusami se non ho risposto al precedente quesito ( ero convinto di aver risposto 😓).
Il fatto dell aggiornamento lo sapevo già e anche per questo volevo sapere se qlcuno era stato chiamato a svolgere la prova da gennaio in poi al Dog.
Il quesito che mi pongo è perché ci mettono tutto questo tempo a chiamarmi visto anche la carenza di personale nei vari tribunali e sentito altri che sono stati chiamati dopo massimo 3 mesi??
Comunque grazie mille per il tempo che dedichi a ognuno di noi 🙂
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Bioraff ha scritto: gio mag 07, 2026 8:01 pm Salve nonno Alberto e scusami se non ho risposto al precedente quesito ( ero convinto di aver risposto 😓).
Il fatto dell aggiornamento lo sapevo già e anche per questo volevo sapere se qlcuno era stato chiamato a svolgere la prova da gennaio in poi al Dog.
Il quesito che mi pongo è perché ci mettono tutto questo tempo a chiamarmi visto anche la carenza di personale nei vari tribunali e sentito altri che sono stati chiamati dopo massimo 3 mesi??
Comunque grazie mille per il tempo che dedichi a ognuno di noi 🙂
@Bioraff

Il mancato rispetto del termine di 150 giorni per il transito nei ruoli civili del personale della Polizia Penitenziaria (riformato parzialmente o totalmente) da parte del DAP (Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria) è una problematica nota, spesso causata da lungaggini burocratiche, ritardo nel trasferimento della documentazione tra l'amministrazione di provenienza (carcere) e quella di destinazione (DAP/DOG), che fa slittare il calcolo dei 150 giorni.

Ciò premesso, l'Amministrazione penitenziaria è tenuta a pronunciarsi sull'istanza di transito entro 150 giorni dalla data di ricevimento della domanda. Decorso tale termine senza che abbia emanato un provvedimento
(accoglimento o diniego), l'istanza si intende accolta ai sensi del Silenzio-Assenso, per cui, qualora il dipendente si trovi con lo stipendio ridotto al 50%, questo deve essere ripristinato all'intero importo."

Non avere fretta,preparati per l'esame.

Bioraff
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bioraff »

Capito. Speriamo bene
Un ultima domanda
La circolare che hai citato prima riguarda la prova che si fa al Dap? O anche quella del Dog?
E da come ho capito è una prova scritta che al Dap fin ad ora si faceva una prova orale giusto??
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Bioraff ha scritto: gio mag 07, 2026 8:52 pm Capito. Speriamo bene
Un ultima domanda
La circolare che hai citato prima riguarda la prova che si fa al Dap? O anche quella del Dog?
E da come ho capito è una prova scritta che al Dap fin ad ora si faceva una prova orale giusto??
@Bioraff

Dai una letta alla circolare.

Il transito del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria nei ruoli civili del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (DAP) e della Giustizia Minorile e di Comunità (DOG/DGMC) per inidoneità permanente al servizio operativo è regolamentato dal Decreto 24 ottobre 2025, che ha aggiornato le procedure.

Punti chiave della procedura (aggiornamento 2026):
Destinatari:

Personale della Polizia Penitenziaria giudicato permanentemente non idoneo al servizio operativo ma idoneo al lavoro nei ruoli civili (Comparto Funzioni Centrali).

Prova Teorico-Pratica: La selezione consiste in una prova volta ad accertare le competenze professionali per il nuovo profilo.

Struttura della Prova:

Il test è composto da 20 domande a risposta multipla (con tre opzioni).Materie d'esame:

Le domande vertono sull'ordinamento penitenziario, normativa di settore e, in particolare, sul CCNL comparto Funzioni Centrali 2022-2024 (con focus sulle mansioni del ruolo di destinazione):

Una Commissione istituita ad hoc predispone i questionari assicurando la trasparenza e l'aggiornamento dei quesiti.

Ulteriori riferimenti:Il P.D.G. (Provvedimento del Direttore Generale) del 24 ottobre 2025 ha sostituito le precedenti modalità, aggiornando le procedure di transito.

Il personale interessato deve monitorare la sezione "Decreti, circolari, direttive, provvedimenti e note" sul sito del Ministero della Giustizia per i calendari specifici di convocazione.

Per i casi di riforma, le circolari DAP recepiscono le direttive sul transito nei ruoli civili (Area Assistenti o Funzionari) garantendo la continuità lavorativa.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bioraff
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bioraff »

Grazie ancora 🙂
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM