Riforma e transito a ruolo civile
Riforma e transito a ruolo civile
Buongiorno a tutti, sono un sovrintendente di polizia penitenziaria. A seguito di un incendio sul luogo di lavoro ho subito un infortunio, con conseguente ricovero in ospedale e dopo vari mesi sono stato riformato dalla CMO e mi trovo a dover fare la domanda per il transito entro 30 giorni.Ho pochi anni di servizio e vorrei transitare a ruolo civile mantenendo, se possibile la stessa sede di servizio. Ho molta confusione circa la possibilità di fare domande per il transito. Io escluderei il DOG e vorrei rimanere, come dicevo prima, nel precedente luogo di servizio. Valuterei solo l’UEPE. Ho letto varie discussioni inerenti il transito a ruolo civile, ma ho ancora dei grossi dubbi al riguardo. Se non dovessi presentare domanda per il DOG e non ci fossero posti disponibili al DAP o DGMC verrei lasciato fuori? Volevo sapere anche se esiste un manuale su cui prepararsi per i test di 20 domande che mi hanno prospettato e il profilo a cui potrei accedere con il mio titolo di studio (laurea magistrale in giurisprudenza). Purtroppo la mia segreteria non ha fatto il famoso modello C e mi trovo in attesa della discussione della causa di servizio per cui ci vorrà molto tempo. Ho subito dei danni ai polmoni con conseguenze per la mia salute.
Ringrazio tutti e mi scuso in anticipo per le domande che possono sembrare fuori luogo. Sono un novizio riguardo questi argomenti e anche del forum.
Un caro saluto.
Ringrazio tutti e mi scuso in anticipo per le domande che possono sembrare fuori luogo. Sono un novizio riguardo questi argomenti e anche del forum.
Un caro saluto.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Riforma e transito a ruolo civile
Chaski ha scritto: gio mag 07, 2026 3:32 pm Buongiorno a tutti, sono un sovrintendente di polizia penitenziaria. A seguito di un incendio sul luogo di lavoro ho subito un infortunio, con conseguente ricovero in ospedale e dopo vari mesi sono stato riformato dalla CMO e mi trovo a dover fare la domanda per il transito entro 30 giorni.Ho pochi anni di servizio e vorrei transitare a ruolo civile mantenendo, se possibile la stessa sede di servizio. Ho molta confusione circa la possibilità di fare domande per il transito. Io escluderei il DOG e vorrei rimanere, come dicevo prima, nel precedente luogo di servizio. Valuterei solo l’UEPE. Ho letto varie discussioni inerenti il transito a ruolo civile, ma ho ancora dei grossi dubbi al riguardo. Se non dovessi presentare domanda per il DOG e non ci fossero posti disponibili al DAP o DGMC verrei lasciato fuori? Volevo sapere anche se esiste un manuale su cui prepararsi per i test di 20 domande che mi hanno prospettato e il profilo a cui potrei accedere con il mio titolo di studio (laurea magistrale in giurisprudenza). Purtroppo la mia segreteria non ha fatto il famoso modello C e mi trovo in attesa della discussione della causa di servizio per cui ci vorrà molto tempo. Ho subito dei danni ai polmoni con conseguenze per la mia salute.
Un caro saluto.
Argomento spostato nell'apposita Sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@Chaski
Un sincero augurio per la tua salute. Prima di iniziare a rispondere, ti prego cortesemente di riscontrare ciò che ho evidenziato
Un sincero augurio per la tua salute. Prima di iniziare a rispondere, ti prego cortesemente di riscontrare ciò che ho evidenziato
Chaski ha scritto: gio mag 07, 2026 3:32 pm Buongiorno a tutti, sono un sovrintendente di polizia penitenziaria. A seguito di un incendio sul luogo di lavoro ho subito un infortunio, con conseguente ricovero in ospedale e dopo vari mesi sono stato riformato dalla CMO e mi trovo a dover fare la domanda per il transito entro 30 giorni.
Data riforma......
Ho pochi anni di servizio
anni di servizio e l'età anagrafica.
e vorrei transitare a ruolo civile mantenendo, se possibile la stessa sede di servizio. Ho molta confusione circa la possibilità di fare domande per il transito. Io escluderei il DOG e vorrei rimanere, come dicevo prima, nel precedente luogo di servizio. Valuterei solo l’UEPE. Ho letto varie discussioni inerenti il transito a ruolo civile, ma ho ancora dei grossi dubbi al riguardo. Se non dovessi presentare domanda per il DOG e non ci fossero posti disponibili al DAP o DGMC verrei lasciato fuori? Volevo sapere anche se esiste un manuale su cui prepararsi per i test di 20 domande che mi hanno prospettato e il profilo a cui potrei accedere con il mio titolo di studio (laurea magistrale in giurisprudenza). Purtroppo la mia segreteria non ha fatto il famoso modello C e
mi trovo in attesa della discussione della causa di servizio per cui ci vorrà molto tempo.
Data di presentazione dell'istanza di riconoscimento ?
Ho subito dei danni ai polmoni con conseguenze per la mia salute.
Un caro saluto.
Ciao, grazie per la celere risposta.
Riforma ieri… anni di servizio 11, non ho ancora presentato la domanda, appunto perché ho questi dubbi. Conto di presentarla domani. Istanza di riconoscimento l’ho presentata a giugno dell’anno scorso. Volevo aggiungere che mi hanno fatto fare un’istanza per l’aspettativa retribuita in attesa del transito, ma ancora non ho presentato la domanda per il passaggio
Riforma ieri… anni di servizio 11, non ho ancora presentato la domanda, appunto perché ho questi dubbi. Conto di presentarla domani. Istanza di riconoscimento l’ho presentata a giugno dell’anno scorso. Volevo aggiungere che mi hanno fatto fare un’istanza per l’aspettativa retribuita in attesa del transito, ma ancora non ho presentato la domanda per il passaggio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Chaski ha scritto: gio mag 07, 2026 4:04 pm Ciao, grazie per la celere risposta.
@Chaski
Il quesito è molto semplice e presenta, dinamiche diverse e soluzioni nel prossimo futuro certamente vantaggiose considerato I pochi anni di servizio.
Considerate le circostanze, ritengo che la causa di servizio sia stata dal tuo ufficio approfondita con cura e relativo rapporto informativo escludendo ogni responsabilità personale, favorendo così il riconoscimento da parte del Comitato di Verifica.
La CMO, sulla base della documentazione sanitaria prodotta, provvederà a valutare l'ascrivibilità dell'infermità a tabella (A o B) e alla relativa categoria.
Trattandosi probabilmente di evento del 2025, hai fruito dei 45 giorni di licenza straordinaria di convalescenza prima di entrare in aspettativa?
Altresì, l'aspettativa si è protratta oltre il 12° mese ?
In relazione alla domanda di transito e sopratutto al titolo di studio potrai indicare il solo Dap o anche gli Uffici Interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna (UEPE) o DGM (Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità).
Ovviamente, inizialmente sarà l'Area degli Assistenti (profili professionali di Operatore e Assistente Amministrativo) con n. 10 quesiti sulla materia 'Elementi di Diritto Amministrativo', con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego, e n. 10 quesiti sulla materia 'Elementi di ordinamento penitenziario'.
Ma qui ti suggerisco di verificare più compiutamente se gli stessi quesiti valgono anche per l'UEPE e il DGM.
Non preoccuparti, qualora non vi fosse posto, il DAP provvederà comunque a collocarti.
Concludo affermando che il futuro economico vantaggioso citato è legato all'ascrizione alla Tabella A da parte della CMO e al successivo riconoscimento da parte del Comitato di Verifica, che darebbe la possibilità di valutare il cumulo con lo stipendio e privilegiata.
Tale operazione determinerebbe l'azzeramento dell'anzianità contributiva, con accesso alla pensione di vecchiaia all'età di 67 anni (requisito vigente al 2026).
Non avendo indicato l'età anagrafica come chiesto non vado oltre nel fare previsioni.
Ho dimenticato di dire che ho 36 anni. Non so rispondere riguardo l’aspettativa dei 45 giorni. Mi hanno comunicato che a seguito di controllo, pur non avendo fatto il modello c per tempo, hanno comunque segnato questo periodo come infortunio sul lavoro e confermo che sono trascorsi 14 mesi dall’incidente, alla data della riforma. Non so quanto tempo ci vorrà per la discussione della causa di servizio e se mi verrà riconosciuta con certezza o meno, pur essendo stato ricoverato in terapia intensiva a seguito dell’incendio. Grazie mille per la disponibilità e per le spiegazioni dettagliate.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@ChaskiChaski ha scritto: gio mag 07, 2026 6:25 pm Ho dimenticato di dire che ho 36 anni. Ancora non so quanto tempo ci vorrà per la discussione della causa di servizio e se mi verrà riconosciuta con certezza o meno, pur essendo stato ricoverato in terapia intensiva a seguito dell’incendio. Grazie mille per la disponibilità e per le spiegazioni dettagliate.
Qualora l'evento sia stato ben argomentato e supportato dal rapporto informativo, il riconoscimento non sarà in discussione.
Occorre attendere la valutazione della Cmo circa l'ascrizione a tabella e categoria.
Una volta ottenuto il riconoscimento della causa di servizio, e qualora questa venga ascritta alla Tabella A8, riprenderemo il discorso sull'opportunità o meno di chiedere il cumulo con lo stipendio.
La ringrazio davvero tanto per tutte le delucidazioni.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@Chaski
Colgo l'occasione per ricordarti che sarà opportuno, in sede di convocazione da parte della CMO, portare ulteriore recente documentazione relativa alla patologia.
Ciao.