Buongiorno a tutti,
Ho un dubbio riguardo la procedura per fare il ricorso nel caso in cui la sede di assegnazione dopo il transito non sia gradita.
Voi che conoscete la materia o avete avuto esperienza diretta, per fare ricorso contro la sede di assegnazione non gradita, bisogna comunque firmare il contratto e successivamente fare il ricorso oppure non presentarsi per la firma e fare il ricorso?
Parlo di ricorso legale al TAR tramite avvocato.
Ho sentito opinioni discordanti e vorrei avere delle delucidazioni se possibile. Più che altro per evitare che decada il diritto di transito.
Cordiali saluti
Ricorso sede di assegnazione
-
Giacomo.Gia
- Sostenitore

Re: Ricorso sede di assegnazione
Ciao, per mia conoscenza diretta, ci sono stati 2 colleghi seguiti dal medesimo avvocato e la strategia è stata: non firmare il contratto e andare in malattia. C'è da sapere però che superati i 150 gg di aspettativa speciale, se non si va a firmare, si rimane a stipendio zero. Comunque, i ricorsi sono stati fatti con rito cautelare (veloce), uno subito accolto con sentenza breve, l'altro è invece stato trasferito al rito ordinario (quindi udienza tra 2/3 anni) e poi ritirato perché il collega, per non sapere né leggere né scrivere, se ne è andato beatamente in pensione.
-
Giacomo.Gia
- Sostenitore

Grazie mille per la risposta.
Quindi se si superano i 150 gg dalla presentazione della domanda, lo stipendio verrà azzerato se non si è ancora firmato il contratto? A prescindere se uno abbia depositato il ricorso tramite avvocato oppure abbia presentato istanza di autotutela?
Inoltre, se il ricorso viene perso, si perde il diritto al transito oppure comunque si può firmare successivamente il contratto iniziale proposto?
Grazie per l'attenzione
Quindi se si superano i 150 gg dalla presentazione della domanda, lo stipendio verrà azzerato se non si è ancora firmato il contratto? A prescindere se uno abbia depositato il ricorso tramite avvocato oppure abbia presentato istanza di autotutela?
Inoltre, se il ricorso viene perso, si perde il diritto al transito oppure comunque si può firmare successivamente il contratto iniziale proposto?
Grazie per l'attenzione
Dal 151simo giorno, senza aver firmato il contratto, si è a stipendio zero, indipendentemente dal motivo (e l'unico motivo per "congelare" il diritto a postuma firma, è essere coperto da certificato medico). Dopo ulteriori 90 gg, si viene rimandati in CMO, ai fini della rivalutazione dell'idoneità al transito (che può essere confermata o negata). Ai fini pensionistici, i giorni dal 151simo alla firma sono a contribuzione zero.
Se il ricorso viene perso, si può "miracolosamente" guarire il giorno dopo e andare a firmare.
Se il ricorso viene perso, si può "miracolosamente" guarire il giorno dopo e andare a firmare.
-
Giacomo.Gia
- Sostenitore

Grazie mille per le delucidazioni.
Buon weekend
Buon weekend