Informazioni su transito ruolo civile, PPO ed altro.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Informazioni su transito ruolo civile, PPO ed altro.

Messaggio da nonno Alberto »

Karl1971 ha scritto: mar mag 05, 2026 6:19 pm Buonasera a tutti, volevo chiedere se fosse possibile avere informazioni sulla domanda di PPO che ho fatto, sono transitato nei ruoli civili del ministero della difesa, avendo una causa di servizio riconosciuta 15 anni fa circa ho optato di fare la domanda all’INPS della PPO, pertanto sarei interessato a sapere quanto percepiró, resto
In attesa di vostre notizie cosa devo mandarvi per effettuare il conteggio ed altre informazioni attinenti.

@Karl1971

Vorrai scusarmi , probabilmente sei già a conoscenza delle varie dinamiche, ma sei consapevole che, cumulando la PPO, tutti gli anni di servizio militare verranno azzerati?"

È vero che prenderai per gli ulteriori 12/13 anni di lavoro civile uno stipendio con ppo, ma alla fine resterà solo la ppo.

Valuta se conviene arrivare alla pensione di anzianità, continuando a prendere lo stesso stipendio, lavorando altri 8/9 anni senza ppo e una volta in pensione chiedere la ppo per gli anni si effettivo servizio militare.

Concludo, ovviamente per la ppo verrai convocato a visita presso la Cmo, rivalutato per la patologia che dovrà essere confermata in Tab A, "a vita e non suscettibile a miglioramento", oppure con assegno rinnovabile per 2 o 4 anni, o qualora declassata a tab B, con pagamento delle annualità da 1 a 5 anni.

Karl1971
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Karl1971 »

Scusami
Io ho una tabella A8 a spondiloartrosi con discopatie multiple riconosciuta a vita dice sulla causa di servizio e comunque già tutto inoltrato da 7 mesi all’INPS
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Karl1971 ha scritto: mar mag 05, 2026 7:23 pm Scusami
Io ho una tabella A8 a spondiloartrosi con discopatie multiple riconosciuta a vita dice sulla causa di servizio e comunque già tutto inoltrato da 7 mesi all’INPS

Molto bene, ho spiegato l'iter e le varie dinamiche.
Karl1971
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Karl1971 »

Ora per avere un conteggio della richiesta che ho fatto il 17/09/2025 come devo fare?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Karl1971 ha scritto: mar mag 05, 2026 7:29 pm Ora per avere un conteggio della richiesta che ho fatto il 17/09/2025 come devo fare?

Devi scrivere nella sezione calcoli pensionistici
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Karl1971 ha scritto: mar mag 05, 2026 7:29 pm Ora per avere un conteggio della richiesta che ho fatto il 17/09/2025 come devo fare?
Non hai letto i miei precedenti messaggi ?
Karl1971
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Karl1971 »

Non sono pratico di nulla di questa chat e dei conteggi e via dicendo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Apri un nuovo argomento nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI e poni il tuo quesito.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Karl1971 ha scritto: mar mag 05, 2026 7:56 pm Non sono pratico di nulla di questa chat e dei conteggi e via dicendo
Non c'è nulla di difficile, nella schermata iniziale del forum puoi notare la presenza della sezione calcoli pensionistici, vedi raffigurazione allegata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Karl1971
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Karl1971 »

In merito alla PPO che ho richiesto dopo il transito nei ruoli civili, per una causa di servizio riconosciuta precedentemente, sulla stessa causa di servizio risulta a vita, nel momento in cui mi daranno la PPO dovró lo stesso andare alla CMO per fare ulteriori visite? Vi chiedo nei dettagli come funziona il discorso, grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Attendi l'intervento del collega competente.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM