sospensione dal servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
marcofantasmino

sospensione dal servizio

Messaggio da marcofantasmino »

Buongiorno Avvocato, sono un Aps dei Carabinieri, attualmente in servizio da 23 anni, circa 7 mesi fa, sono stato, assieme ad altri colleghi, iscrizione nel registro degli indagati della Procura della Repubblica, per il reato di concussione, da poco siamo stati trasferiti d'autorità ad altre sedi, alla chiusura delle indagini preliminari saremo rinviati dal GIP per l'eventuale decisioni di rinvio a giudizio (non certo, preciso inoltre che all'atto della notifica d'indagine nei nostri confronti, non siamo stati arrestati ne tantomeno sospesi ma, lasciati alle nostre funzioni originali fino a pochi giorni fa).
La mia domanda è dettata dalla paura, in quanto ho una famiglia da mantenere (sono a monoreddito) e visto l'abbandono dei miei superiori, nessuno mi sa dare una risposta precisa, in più stanno facendo una pressione psicologica devastante, volavo sapere da Lei se ci sono gli estremi per una eventuale sospensione dal servizio e quali i tempi di attuazione di detta sanzione.
Certo di una Sua risposta La ringrazio anticipatamente.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: sospensione dal servizio

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

In pendenza del giudizio, lei non è esposto alla sanzione della sospensione, ma tutt'al più alla sospensione precauzionale dal servizio, se e nella misura in cui la scala gerarchica lo ritenga opportuno per preservare l'immagine dell'Arma. Non ci sono limiti temporali per la disposizione di tale misura e un'eventuale ricorso contro la stessa normalmente non avrebbe molte possibilità di successo.
Si faccia seguire da un avvocato competente in materia.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi