informazioni pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

lentinese
Attività iniziale
Attività iniziale

informazioni pensione

Messaggio da lentinese »

buon giorno a tutti volevo chiedere dei chiarimenti in merito alla pensione
a fine febbraio 2012 maturo i 40 di servizio utile, mi dicono che non siamo rientrati nella manovra FORNERO-MONTI in quanto appartenenti al comaparto sicurezza pertanto pare siamo fuori dal decreto fatto a dicembre almeno entro il 30 giugno 2012 che faranno una manovra per il comparto.-
la mia domanda è questa maturando i 40 anni di servizio utile a fine febbraio 2012 posso presentare la domanda di pensionamento? e comunque lasciare il servizio dopo la finestra dei 13 mesi? quindi 1 aprile 2013.-
un grazie anticipato a coloro che mi possono dare una risposta certa anche perchè fino adesso ne ho sentite tante, grazie ancora

montiovis
Altruista
Altruista

Re: informazioni pensione

Messaggio da montiovis »

datata 11 gennaio 2012 è stata emanata una circolare delle risorse umane della PS nella quale il Dipartimento da le istruzioni, in assenza di istruzioni dell'Ente Previdenziale, per l'immediata applicazione di quanto disposto dall'ART 24 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 (coordinato con la Legge di conversione 22 dicembre 2011, n. 214) visita il sito del SIAP o del SILP Polizia nel quale in formato PDF pouoi visionare la circolare.

La domanda la puoi presentare facendo riferimento anche al contenuto della circolare delle Risorse Umane di cui sopra, poi comunque stai in allerta e segui l'evolversi delle modifiche da apportare entro giugno riguardanti anche il comparto sicurezza. onde evitare di rimanere senza lavoro e senza pensione
lentinese
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lentinese »

montiovis ha scritto:datata 11 gennaio 2012 è stata emanata una circolare delle risorse umane della PS nella quale il Dipartimento da le istruzioni, in assenza di istruzioni dell'Ente Previdenziale, per l'immediata applicazione di quanto disposto dall'ART 24 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 (coordinato con la Legge di conversione 22 dicembre 2011, n. 214) visita il sito del SIAP o del SILP Polizia nel quale in formato PDF pouoi visionare la circolare.

La domanda la puoi presentare facendo riferimento anche al contenuto della circolare delle Risorse Umane di cui sopra, poi comunque stai in allerta e segui l'evolversi delle modifiche da apportare entro giugno riguardanti anche il comparto sicurezza. onde evitare di rimanere senza lavoro e senza pensione
bè senza lavoro mi pare difficile ti possono dire che non hai raggiunto i requisiti e poi la domanda la puoi sempre ritirare
antonyo1959

Messaggio da antonyo1959 »

buona sera a tutti. chiedo cortesemente se qualcuno mi sa indicare quali sono i requisiti per accedere alla pensione. In particolare ho maturato 40 anni di contributi il 21.11.2011 e 52 anni di età. Ho presentato istanza di pensione e richiesto all'inpdap certificazione del diritto. Ancora attendo risposta. Il mio sindacato mi ha confermato che noi possiamo andare in pensione anche con i soli 40 anni di contributi come per la generalità del pubblico impiego. Invece una recente circolare inpdap rappresenterebbe che noi contrariamente ad altri tale requisito non sarebbe sufficiente. Ho richiesto al mio referente sindacale che si occupa della materia e mi ha riferito di dormire sonni tranquilli che il diritto sarebbe acquisito. ........non ci si capisce più niente...ciao a tutto il forum :?
mariomba59
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da mariomba59 »

montiovis ha scritto:datata 11 gennaio 2012 è stata emanata una circolare delle risorse umane della PS nella quale il Dipartimento da le istruzioni, in assenza di istruzioni dell'Ente Previdenziale, per l'immediata applicazione di quanto disposto dall'ART 24 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 (coordinato con la Legge di conversione 22 dicembre 2011, n. 214) visita il sito del SIAP o del SILP Polizia nel quale in formato PDF pouoi visionare la circolare.

salve,ho visionato la circolare del 11 gennaio 2012,nello specchietto finale dove ci sono i requisiti che riguardano noi a un certo punto recita cosi:per l'accesso alla pensione d'anzianità"53 anni di età anagrafica e massima anzianità contributiva".Ho fatto una telefonata all'Inpdap per chiedere informazioni e non mi hanno saputo spiegare,loro dicono che per quanto riguarda il nostro comparto sarà emanato un decreto ministeriale a giugno 2012,sono indeciso se presentare la domanda di pensionamento con decorrenza a dicembre,perche in base a quello che c'è scritto sulla circolare ho i requisiti per accedere alla pansione a dicembre e se poi a giugno cambia?
lentinese
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lentinese »

CIAO PENSO CHE LA LEGGE CHE FARANNO A GIUGNO NON POSSA ESSERE RETROATTIVA E POI PRIMA DEVE ESSERE PUBBLICATA SULLA GAZZETTA E DOPO 15 GG DIVENTA LEGGE PER CUI HAI TUTTO IL TEMPO PER PRESENTARLA SECONDO ME POI NON SONO UN ESPERTO.-
MA NON HO CAPITO QUANTO MATURI I 40 ANNI O ALTRO CON CHE DECORENZA
mariomba59
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da mariomba59 »

lentinese ha scritto:CIAO PENSO CHE LA LEGGE CHE FARANNO A GIUGNO NON POSSA ESSERE RETROATTIVA E POI PRIMA DEVE ESSERE PUBBLICATA SULLA GAZZETTA E DOPO 15 GG DIVENTA LEGGE PER CUI HAI TUTTO IL TEMPO PER PRESENTARLA SECONDO ME POI NON SONO UN ESPERTO.-
MA NON HO CAPITO QUANTO MATURI I 40 ANNI O ALTRO CON CHE DECORENZA
ciao,a dicembre maturo i 53 anni di età e 39 anni di contributi (comunque la massima anzianità contributiva) e in base a quello che c'è scritto sulla circolare potrei accedere alla pensione, ma sono dubbioso e se poi rimango fuori senza nulla per un anno? perchè quelli dell'inpdap non mi hanno saputo dare una risposta certa.............che faccio......boooooooo!!!!
lentinese
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lentinese »

penso che tu abbia i requisiti per andare ma comunque chiedi anche a qualche sindacato nostro ciao e auguri io aspetto risposte in quanto maturo i 4o anni a fine febbraio ciao
62DINO
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da 62DINO »

salve a tutti
sono anche io nella stessa situazione marzo 2012 faccio i 40 di contributi
ho 50 anni di eta' con la situazione attuale dovrei presentare la domanda aprile 2012 x uscire
maggio 2013 salvo modifiche.
avete notizie nuove?
grazie
lentinese
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lentinese »

62DINO ha scritto:salve a tutti
ho 50 anni di eta' con la situazione attuale dovrei presentare la domanda aprile 2012 x uscire
avete notizie nuove?
grazie
al momento non mi sanno dire niente continuo a chiedere settimana prossima torno all'Inpdap e chiedo ai sindacati se ci sono notizie ti faccio sapere ciao
62DINO
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da 62DINO »

grazie
anche qui buio stiamo sulle spine sperando che non facciano nulla prima di giugno.
e se lo fanno con decorrenza dopo...
saluti
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

RomaForli11 ha scritto:
62DINO ha scritto:salve a tutti
avete notizie nuove?
grazie
scusa se hai 50 anni di età e 40 anni di contributi-.-a che età sei andato a lavorare ? quando andavi ancora alle scuole elementari ?
Ciao Romaforli11, è semplice ha iniziato, come tanti altri che anche tu sicuramente conosci, subito dopo la 3^ media a 15 anni, si sarà arruolato a 18, e prova a fare un pò i conti tu che sei bravo in matematica!!!???
3+32+5=40!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :)
Saluti
62DINO
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da 62DINO »

ciao
esatto lory61 ho anni 31+1m in amministrazione e anni 3 e mesi 9 e21gg ricongiunti + i famosi 5
in unica parola (dicevano lavoratori precoci) :lol: :lol:
con la situazione attuale il 31/03/2012 faccio 40 anni e 12 gg di contributi.
e calcolando la FINESTRA + un mese il 1 maggio 2013 scapperei. :P :P :P
avete notizie sul tfr x no che si fara' 6 mesi di attesa o i 2 anni? :?:
saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

62DINO ha scritto:ciao
esatto lory61 ho anni 31+1m in amministrazione e anni 3 e mesi 9 e21gg ricongiunti + i famosi 5
in unica parola (dicevano lavoratori precoci) :lol: :lol:
con la situazione attuale il 31/03/2012 faccio 40 anni e 12 gg di contributi.
e calcolando la FINESTRA + un mese il 1 maggio 2013 scapperei. :P :P :P
avete notizie sul tfr x no che si fara' 6 mesi di attesa o i 2 anni? :?:
saluti

........ :arrow: INPDAP N.O. NR.41 DEL 30.11.2011.-
62DINO
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da 62DINO »

ok
grazie
in poche parole se non ho capito male(o meglio interpretato secondo la mia convenienza :P ) sempre per via del nostro / regolamento dovrebbe essere 6 mesi
se si raggiunge eta' o 40 di contributi dopo il 12 agosto 2011.
e fare una tabella sia x i requisiti x la pensione anni contributi ecc..
sia per il tfr senza dover leggere e far riferimento a varie normative.
semplificare no :P
staremo a vedere
un saluto
Rispondi