Sentenza delle Sezioni riunite della Corte dei Conti n. 8/2025/QM/SEZ.
Sentenza delle Sezioni riunite della Corte dei Conti n. 8/2025/QM/SEZ.
Per opportuna conoscenza...
Sentenza delle Sezioni riunite della Corte dei Conti n. 8/2025/QM/SEZ. Chiarimenti in merito alla facoltà di riscatto ai fini pensionistici ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 165, per i periodi di servizio comunque prestato, non maggiorabili ad altro titolo. Modifiche e integrazioni alla circolare n. 119 del 18 dicembre 2018
Sentenza delle Sezioni riunite della Corte dei Conti n. 8/2025/QM/SEZ. Chiarimenti in merito alla facoltà di riscatto ai fini pensionistici ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 165, per i periodi di servizio comunque prestato, non maggiorabili ad altro titolo. Modifiche e integrazioni alla circolare n. 119 del 18 dicembre 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
X_Ventimiglia
- Sostenitore

Re: Sentenza delle Sezioni riunite della Corte dei Conti n. 8/2025/QM/SEZ.
Buongiorno. Potrei essere interessato? Al 31.12.95 avevo 17 annoi + 7 mesi di servizio in quanto arrolato in GdiF il 9.11.1981 e transitato direttamente da servizio militare svolto da 17.2.1981 al 8/11/1981. Sono in pensione dal 3.9.2017, a domanda con il sistema misto. Grazie
sono interessato anche io ma un requisito deve essere cheti trovi ancora in servizio se non sbaglio
Buonasera Mauri64,mauri64 ha scritto: ven mar 20, 2026 1:36 pm Per opportuna conoscenza...
non mi è chiaro cosa comporta questa sentenza delle Sezioni Unite della Corte dei Conti.
Si possono riscattare, nel mio caso per 1/5, i periodi svolti prima del 31.12.1995 ai fini pensionisti?
Mi riferisco al servizio militare, che ho svolto dall'08.10.1986 all'08.10.1987, come agente di custodia ausiliare e ai primi 6 mesi dalla data di arruolamento in GDF, 12.10.1993, alle fiamme, 12.04.1994.
Preciso che ancora non sono in pensione (andrò per limiti di età fra un anno e mezzo).
E' così, o ho scritto una cavolata?
E se ho ragione, qual'è la procedura?
Grazie.
Vessella Giannino
Puoi riscattarli, ma il limite rimane 5 anni (se ad esempio riscatti 1 anno, vai a scorporare/cancellare l'ultimo anno che hai già riscattato). Paghi il nuovo riscatto, ma non hai rimborso di quello pagato che ti viene cancellato. Ognuno è caso a sè, in genere conviene solo a quelli che, con questo giochino, rientrano nel retributivo puro.
Ciao NavySeals e grazie per la risposta.NavySeals ha scritto: lun apr 27, 2026 8:57 am Puoi riscattarli, ma il limite rimane 5 anni (se ad esempio riscatti 1 anno, vai a scorporare/cancellare l'ultimo anno che hai già riscattato). Paghi il nuovo riscatto, ma non hai rimborso di quello pagato che ti viene cancellato. Ognuno è caso a sè, in genere conviene solo a quelli che, con questo giochino, rientrano nel retributivo puro.
Chiedo scusa se non riesco a comprendere. Continua a non essermi chiaro.
Per quello che rieco a capire, dovrebbe essere un riscatto ai fini pensionistici (se il preruolo e il servizio militare è statosvolto entro il 31.12.1995).
Non mi riferisco ai riscatti ai fini del TFS.
Su 18 mesi (militare e corso GDF fino alle fiamme) con 1/5 riscatterei circa 4 mesi che mi darebbero una quota retributiva un pò più alta.
Possibile che l'INPS non possa scrivere questi messaggi in modo più comprensibile o sono io che stò andando fuori strada?
Grazie
Ho riletto meglio il msg INPS e devo concordare con quello che hai scritto.janetv ha scritto: lun apr 27, 2026 6:48 pmCiao NavySeals e grazie per la risposta.NavySeals ha scritto: lun apr 27, 2026 8:57 am Puoi riscattarli, ma il limite rimane 5 anni (se ad esempio riscatti 1 anno, vai a scorporare/cancellare l'ultimo anno che hai già riscattato). Paghi il nuovo riscatto, ma non hai rimborso di quello pagato che ti viene cancellato. Ognuno è caso a sè, in genere conviene solo a quelli che, con questo giochino, rientrano nel retributivo puro.
Per quello che rieco a capire, dovrebbe essere un riscatto ai fini pensionistici (se il preruolo e il servizio militare è statosvolto entro il 31.12.1995).
Su 18 mesi (militare e corso GDF fino alle fiamme) con 1/5 riscatterei circa 4 mesi che mi darebbero una quota retributiva un pò più alta.
Possibile che l'INPS non possa scrivere questi messaggi in modo più comprensibile o sono io che stò andando fuori strada?
Grazie
Quello che mi manda fuori strada è che non mi torna il discorso che noi riscattiamo al max 5 anni, però io qua mi riferisco alla legge 284/77 art. 3 (1/5).
Questi 5 anni non ci vengono riconosciuti d'ufficio sulla pensione o quali sono questi 5 anni max riscattabili, perchè qua si parla dell’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo n. 165/1997.
Però, l'art. 5 completo, al comma 1 riporta:
"1. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto, gli aumenti del periodo di servizio di cui all'articolo 17, secondo comma, della legge 5 maggio 1976, n. 187, agli articoli 19, 20, 21 e 22 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, all'articolo 8, quinto comma, della legge 27 dicembre 1973, n. 838, e all'articolo 3, quinto comma, della legge 27 maggio 1977, n. 284, e successive modificazioni ed integrazioni, computabili ai fini pensionistici, non possono eccedere complessivamente i cinque anni."
Quindi, anche la legge 284/77 art. 3 - 5 comma.
Sinceramente non riesco a capire... oppure a qualcuno gli è utile riscattare periodi precedenti (come hai detto tu, se rientra nel ritributivo puro) e rinunciare ad una parte dei 5 anni...
Però, nel mio caso, anche se devo pagare qualcosa e ho la possibilità di far aumentare la quota retributiva, potrei comunque, eventualmente, fare la domanda e vedere quanto mi chiederebbero.
In conclusione, a me manda fuori strada la storia del riscatto dei 5 anni che sono in automatico.
Dove stò sbagliando?
Grazie se mi chiarirai il dubbio.
Buongiorno agli amici e colleghi del Forum, chiedevo gentilmente a chi è addentrato in materia di riscatto relativo al messaggio INPS n. 981 sentenza della Corte dei Conti n. 8/2025/QM/SEZ.. Nella fattispecie vorrei capire chi rientra in questa sentenza nel caso mio personale sono in pensione dal dicembre 2018 sistema misto (anni 17 e mesi 6. Poichè ho letto sul forum che riguarderebbe personale andato in pensione da non più di 90 giorni (risponde al vero). Pertanto mi limito a capire se rientrare in questa nuova sentenza. Faccio presente di aver letto questo messaggio INPS ma poco chiaro per me .Ringrazio chi puo delucidarmi in merito a queste domande.in attesa di risposta auguro una buona giornata a tutto il forum.
-
salvatore522
- Appassionato

Ciao, io sono uno di quelli che dopo 7 anni e, dopo ricorso vinto alla corte dei conti, sono riuscito ad ottenere, a pagamento, la supervalutazione del periodo di corso allievo finanziere. Non sto a darti spiegazioni che non ti interessano o che vanno fuori tema: fai domanda all' Inps per la supervalutazione del servizio militare e del corso allievo e vedi cosa ti verrà chiesto per il riscatto. Tieni presente due cose: la cifra che dovrai pagare è interamente deducibile quindi risparmierai, in sede di dichiarazione dei redditi (730) il 35% o addirittura il 45% se il tuo reddito supera i 50.000 euro;janetv ha scritto: lun apr 27, 2026 7:09 pmHo riletto meglio il msg INPS e devo concordare con quello che hai scritto.janetv ha scritto: lun apr 27, 2026 6:48 pmCiao NavySeals e grazie per la risposta.NavySeals ha scritto: lun apr 27, 2026 8:57 am Puoi riscattarli, ma il limite rimane 5 anni (se ad esempio riscatti 1 anno, vai a scorporare/cancellare l'ultimo anno che hai già riscattato). Paghi il nuovo riscatto, ma non hai rimborso di quello pagato che ti viene cancellato. Ognuno è caso a sè, in genere conviene solo a quelli che, con questo giochino, rientrano nel retributivo puro.
Grazie
Quello che mi manda fuori strada è che non mi torna il discorso che noi riscattiamo al max 5 anni, però io qua mi riferisco alla legge 284/77 art. 3 (1/5).
Questi 5 anni non ci vengono riconosciuti d'ufficio sulla pensione o quali sono questi 5 anni max riscattabili, perchè qua si parla dell’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo n. 165/1997.
"1. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto, gli aumenti del periodo di servizio di cui all'articolo 17, secondo comma, della legge 5 maggio 1976, n. 187, agli articoli 19, 20, 21 e 22 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, all'articolo 8, quinto comma, della legge 27 dicembre 1973, n. 838, e all'articolo 3, quinto comma, della legge 27 maggio 1977, n. 284, e successive modificazioni ed integrazioni, computabili ai fini pensionistici, non possono eccedere complessivamente i cinque anni."
Sinceramente non riesco a capire... oppure a qualcuno gli è utile riscattare periodi precedenti (come hai detto tu, se rientra nel ritributivo puro) e rinunciare ad una parte dei 5 anni...
Però, nel mio caso, anche se devo pagare qualcosa e ho la possibilità di far aumentare la quota retributiva, potrei comunque, eventualmente, fare la domanda e vedere quanto mi chiederebbero.
In conclusione, a me manda fuori strada la storia del riscatto dei 5 anni che sono in automatico.
Dove stò sbagliando?
a favore avrai circa lo 0,81% in più sulla quota a e sui sei scatti della pensione, nonché il 10% in più, sempre di questo 0,81% se dovessi, in futuro, usufruire della pensione privilegiata. Chiaramente il tutto vitanaturaldurante anche a favore, fra cento anni, della moglie, se ce l'hai.
Quindi, come hai già affermato prima, fai la domanda all' Inps e vedi i costi, poi potrai decidere se ti conviene o meno.
Spero di esserti stato di aiuto. Buona serata a te e tutto il forum.
Ciao e grazie per la risposta e il chiarimento.salvatore522 ha scritto: mer apr 29, 2026 5:25 pmCiao, io sono uno di quelli che dopo 7 anni e, dopo ricorso vinto alla corte dei conti, sono riuscito ad ottenere, a pagamento, la supervalutazione del periodo di corso allievo finanziere. Non sto a darti spiegazioni che non ti interessano o che vanno fuori tema: fai domanda all' Inps per la supervalutazione del servizio militare e del corso allievo e vedi cosa ti verrà chiesto per il riscatto. Tieni presente due cose: la cifra che dovrai pagare è interamente deducibile quindi risparmierai, in sede di dichiarazione dei redditi (730) il 35% o addirittura il 45% se il tuo reddito supera i 50.000 euro;janetv ha scritto: lun apr 27, 2026 7:09 pmHo riletto meglio il msg INPS e devo concordare con quello che hai scritto.janetv ha scritto: lun apr 27, 2026 6:48 pm
Ciao NavySeals e grazie per la risposta.
Grazie
Dove stò sbagliando?
a favore avrai circa lo 0,81% in più sulla quota a e sui sei scatti della pensione, nonché il 10% in più, sempre di questo 0,81% se dovessi, in futuro, usufruire della pensione privilegiata. Chiaramente il tutto vitanaturaldurante anche a favore, fra cento anni, della moglie, se ce l'hai.
Quindi, come hai già affermato prima, fai la domanda all' Inps e vedi i costi, poi potrai decidere se ti conviene o meno.
Spero di esserti stato di aiuto. Buona serata a te e tutto il forum.
Si, farò la domanda e vediamo cosa mi risponderà Inps.
Ma, se puoi dirlo, a te quanto è costata la supervalutazione del periodo del corso allievo finanziare?
Cmq la domanda la faccio in questi giorni.
Grazie ancora.
-
salvatore522
- Appassionato

Ciao, a me è costata 368 euro che poi ho dedotto dal reddito, quindi al netto 235 euro circa.
Buongiorno,
chiedo con quali modalità si può fare la domanda.
io sono ancora in servizio, posso farla tramite l'Amministrazione?
Qualcuno potrebbe postare un modello di domanda?
Grazie
chiedo con quali modalità si può fare la domanda.
io sono ancora in servizio, posso farla tramite l'Amministrazione?
Qualcuno potrebbe postare un modello di domanda?
Grazie