Ricorso sei scatti tfs
Ricorso sei scatti tfs
Ho appena scaricato il prospetto di liquidazione del tfs dal portale inps, anche se materialmente non mi è stato corrisposto, ricalca a grandi linee quello prospettato dagli esperti di questo forum quando chiesi un calcolo sulla mia futura pensione e tfs. Come quello ovviamente non calcola i sei scatti aggiuntivi essendo andato in pensione di anzianità con 40 anni di servizio effettivi . Procederò alla diffida, inviandola alla direzione provinciale inps della mia ultima sede di servizio, ma ho due quesiti: l'ìmporto dei sei scatti posso calcolarlo autonomamente tramite la determina s.m. 5007 al punto 9 : IMPORTO BENEFICI DL 165/97 Art.4 considerandone l'80% dividendolo per 12 e moltiplicarlo per gli anni utili ai fini del tfs, quali anni devo usare Ai Fini Pen. o ai Fini IIS ? Il secondo quesito avete un avvocato il più economico possibile per il ricorso , tanto ho capito che molti li presentano collettivi per economizzare le spese e che non ha importanza il tar competente o sbaglio? Buon primo maggio a tutti specie ai colleghi in servizio, noi non possiamo più essere considerati lavoratori! 
Re: Ricorso sei scatti tfs
Ciao, il ricorso è al tar della regione di residenza, per farlo in più persone, si devono avere gli stessi requisiti (stessa FFOO, stessa regione di residenza). In ogni caso, essendo un ricorso scontato, ormai gli avvocati lo fanno gratuitamente, previo un 20/30% sull'importo che si andrà a percepire.
Se hai bisogno di qualche nome di avv che seguono con successo la faccenda, scrivimi in privato.
Se hai bisogno di qualche nome di avv che seguono con successo la faccenda, scrivimi in privato.
Ciao!
- Stipendio tabellare
- Indennità Integrativa Speciale (Per i Carabinieri l'I.I.S. è conglobata nella voce Stipendio)
- Eventuale Retribuzione di Anzianità
- Vacanza Contrattuale
- Eventuali Benefici da infermità
- Eventuali assegni "ad personam".
I sei scatti si calcolano nel seguente modo:
Il totale delle suddette voci moltiplicato per 0,15 si ottiene l’importo dei sei scatti moltiplicato nuovamente per 0,80 moltiplicato per 13 diviso 12 moltiplicato per il periodo utile del TFS (anni servizio di ruolo + riscatti) e moltiplicato per ultimo del 23% al fine di avere l’importo netto.
Le seguenti voci riportate sul cedolino paga concorrono al calcolo dei sei scatti sulla retribuzione pensionabile alla cessazione e TFS.camel ha scritto: ven mag 01, 2026 10:56 am Ho appena scaricato il prospetto di liquidazione del tfs dal portale inps, anche se materialmente non mi è stato corrisposto, ricalca a grandi linee quello prospettato dagli esperti di questo forum quando chiesi un calcolo sulla mia futura pensione e tfs. Come quello ovviamente non calcola i sei scatti aggiuntivi essendo andato in pensione di anzianità con 40 anni di servizio effettivi . Procederò alla diffida, inviandola alla direzione provinciale inps della mia ultima sede di servizio, ma ho due quesiti: l'ìmporto dei sei scatti posso calcolarlo autonomamente tramite la determina s.m. 5007 al punto 9 : IMPORTO BENEFICI DL 165/97 Art.4 considerandone l'80% dividendolo per 12 e moltiplicarlo per gli anni utili ai fini del tfs, quali anni devo usare Ai Fini Pen. o ai Fini IIS ?
- Stipendio tabellare
- Indennità Integrativa Speciale (Per i Carabinieri l'I.I.S. è conglobata nella voce Stipendio)
- Vacanza Contrattuale
Il totale delle suddette voci moltiplicato per 0,15 si ottiene l’importo dei sei scatti moltiplicato nuovamente per 0,80 moltiplicato per 13 diviso 12 moltiplicato per il periodo utile del TFS (anni servizio di ruolo + riscatti) e moltiplicato per ultimo del 23% al fine di avere l’importo netto.
Grazie Mauri, prezioso come sempre!mauri64 ha scritto: sab mag 02, 2026 10:42 am Ciao!Le seguenti voci riportate sul cedolino paga concorrono al calcolo dei sei scatti sulla retribuzione pensionabile alla cessazione e TFS.camel ha scritto: ven mag 01, 2026 10:56 am Ho appena scaricato il prospetto di liquidazione del tfs dal portale inps, anche se materialmente non mi è stato corrisposto, ricalca a grandi linee quello prospettato dagli esperti di questo forum quando chiesi un calcolo sulla mia futura pensione e tfs. Come quello ovviamente non calcola i sei scatti aggiuntivi essendo andato in pensione di anzianità con 40 anni di servizio effettivi . Procederò alla diffida, inviandola alla direzione provinciale inps della mia ultima sede di servizio, ma ho due quesiti: l'ìmporto dei sei scatti posso calcolarlo autonomamente tramite la determina s.m. 5007 al punto 9 : IMPORTO BENEFICI DL 165/97 Art.4 considerandone l'80% dividendolo per 12 e moltiplicarlo per gli anni utili ai fini del tfs, quali anni devo usare Ai Fini Pen. o ai Fini IIS ?
- Stipendio tabellare
- Vacanza Contrattuale
Alla prossima.