Buonasera Dott. Fanetti.
Sono un Ufficiale dell'Esercito Italiano in pensione per riforma dal 2025.
Dopo varie vicissitudini recentemente il CVCS a seguito di riesame ha riconosciuto dipendente da servizio la patologia per cui sono stato riformato (linfoma linfoplasmocitico - macroglobulinemia di Waldenstrom) che appartiene alla categoria dei linfomi indolenti quindi cronici.
Attualmente sono in follow up trimestrale perchè dopo circa 3 anni di stasi la patologia è in progressione (aumento delle paraproteine IGM, aumento del picco monoclonale, diminuzione dei valori dell'emocromo) anche se non sto ancora assumendo farmaci.
Vengo alla domanda: tra qualche mese dovrei essere convocato dalla CMO competente per l'ascrizione a tabella e credo anche ai fini PPO.
Sulla base della Sua esperienza, Le chiedo:
- cosa dovrei far sottolineare dagli ematologi che mi seguono per "facilitare" il lavoro della Commissione Medica Ospedaliera?;
- a quale tabella e categoria pensa che sarà ascritta la mia patologia ai fini dell'equindennizzo?;
- ed ai fini della PPO?
Mi scuso per essermi dilungato e La ringrazio fin da adesso per il Suo autorevole parere.
visita CMO per ascrizione a tabella e PPO
Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti
Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista

Re: visita CMO per ascrizione a tabella e PPO
Buongiorno,
Consiglio una relazione dettagliata sulla sua patologia con tutti gli esami fatti e i controlli degli ultimi tempi evidenziando in particolar modo la progressione della patologia dopo un periodo di stasi. Ritengo che la patologia ai fini di EI e PPO possa essere ascritta alla 2° o 3° categoria.
Dr. Fanetti
Consiglio una relazione dettagliata sulla sua patologia con tutti gli esami fatti e i controlli degli ultimi tempi evidenziando in particolar modo la progressione della patologia dopo un periodo di stasi. Ritengo che la patologia ai fini di EI e PPO possa essere ascritta alla 2° o 3° categoria.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com