Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Dubbio su nuova diagnosi

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde: medico legale per Forze Armate e Forze di Polizia, cause di servizio, equo indennizzo, idoneità e ricorsi sanitari.

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
kelilan
Sostenitore
Sostenitore

Dubbio su nuova diagnosi

Messaggio da kelilan »

Buongiorno dott. Fanetti,
come sempre Le chiedo gentilmente un suo prezioso consiglio riguardo la mia situazione.
A seguito di eventi accaduti in servizio (indagato per un reato penale gravissimo come il "reato di tortura" senza essere mai stato presente nell'istituto interessato + ho subito una violenta aggressione in servizio dopo circa 6 mesi) ho cominciato a raccogliere i certificati dello psichiatra che mi ha successivamente seguito, per creare un pregresso da presentare a breve con la richiesta di CdiS appena mi assenterò dal lavoro per motivi psichiatrici.
Specifico che questi certificati non li ho mai presentati alla mia Amministrazione tant'è che attualmente sono regolarmente in servizio!
La progressione dei certificati riporta le seguenti diagnosi:
  • 1 Reazione d'ansia acuta - dopo ingiusta notifica di fatti penali accaduti in servizio;
  • 2 Reazione acuta da stress - dopo 6 mesi dal primo evento, per aggressione in servizio;
  • 3 Disturbo post‑traumatico da stress sottosoglia è l'ultimo certificato.
Vengo al mio dubbio: lo psichiatra vorrebbe modificare la prossima diagnosi con "Disturbo d'ansia generalizzato" ma credo che questa diagnosi possa essere meno adatta della precedente per quanto riguarda il nesso causale.
Vorrei sapere cosa ne pensa considerata la sua lunga esperienza in ambito CMO.
La ringrazio anticipatamente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: Dubbio su nuova diagnosi

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Ritengo che la diagnosi " Disturbo post traumatico da stress" sia la più giusta.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
kelilan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da kelilan »

Grazie dottore,
vorrei specificare che i fatti sono del febbraio e dell'agosto 2024 e l'ultimo certificato con diagnosi di DPT è di fine gennaio 2026.
Alla luce di ciò il DPT da stress sottosoglia resta comunque la scelta più giusta nonostante i 18 mesi intercorsi tra il secondo il terzo certificato?
Grazie ancora.
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonagiorno,

Si...Ritengo che sia la diagnosi più giusta.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi