Ciao a tutti, sono un ex Assistente Capo Coordinatore della Polizia Penitenziaria.
Avrei bisogno di un’informazione sulle tempistiche in materia di causa di servizio.
Nel mio caso ho ricevuto un diniego di causa di servizio (con parere negativo del Comitato di Verifica) e nel provvedimento viene anche contestata una presunta tardività dell’istanza. Preciso che la domanda è stata comunque istruita dall’Amministrazione attraverso tutto l’iter (istruttoria interna, CMO e successivo passaggio al Dipartimento e al Comitato).
Vorrei capire da chi ha esperienza:
qual è il termine effettivo applicato nella pratica (6 o 12 mesi)
cosa succede di solito dopo un diniego di causa di servizio e quali sono i tempi dei successivi passaggi amministrativi
se in caso di ricorso al TAR la sospensione degli effetti (eventuali recuperi economici) avviene automaticamente oppure solo se concessa dal giudice
In alternativa al TAR è possibile il ricorso alla Corte dei Conti o non è competente in questa materia?
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
Causa di servizio diniego: termini, iter e tempi di eventuali recuperi economici
Re: Causa di servizio diniego: termini, iter e tempi di eventuali recuperi economici
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa.
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Causa di servizio diniego: termini, iter e tempi di eventuali recuperi economici
@Nicolino
Nicolino ha scritto: ven apr 24, 2026 11:07 pm Ciao a tutti, sono un ex Assistente Capo Coordinatore della Polizia Penitenziaria.
Avrei bisogno di un’informazione sulle tempistiche in materia di causa di servizio.
Procedura molto semplice :
Nel mio caso ho ricevuto un diniego di causa di servizio (con parere negativo del Comitato di Verifica) e
nel provvedimento viene anche contestata una presunta tardività dell’istanza.
È da attribuirsi alla documentazione sanitaria allegata superiore a 6 mesi dal rilascio.
Preciso che la domanda è stata comunque istruita dall’Amministrazione attraverso tutto l’iter (istruttoria interna, CMO e successivo passaggio al Dipartimento e al Comitato).
Vorrei capire da chi ha esperienza:
qual è il termine effettivo applicato nella pratica (6 o 12 mesi)
Cioè ?
cosa succede di solito dopo un diniego di causa di servizio e quali sono i tempi dei successivi passaggi amministrativi
se in caso di ricorso al TAR la sospensione degli effetti (eventuali recuperi economici) avviene automaticamente oppure solo se concessa dal giudice
In alternativa al TAR è possibile il ricorso alla Corte dei Conti o non è competente in questa materia?
Sarebbe saggio interagire con un medico legale per far valutare le motivazioni del diniego e, laddove sussistano i presupposti, presentare ricorso alla Corte dei Conti, il cui esito positivo non è scontato.