Salve sono un sottufficiale dell'esercito ( 28 anni di servizio). Nel luglio 24 ho avuto un singolo episodio di crisi epilettica certificata con referto del pronto soccorso. Da quel momento assumo il farmaco (LEVETIRACETAM) e non si sono ad oggi verificati altri episodi. Pertanto si parla si unica crisi epilettica.
Gli esami di laboratorio (RM e EGC) di controllo successsivi hanno sempre restituito esiti nella norma.
Sono stato convocato dalla CMO nel novembre 24, la quale mi ha riconosciuto 6 mesi di temporanea idoneità tecnico-amministrativa, che è stata già rinnovata una seconda volta, con scadenza a metà maggio 26.
La CMO mi ha anticipato a parole che con questa situazione verrò transitato ai ruoli civili, in quanto l'assunzione del farmaco è incompatibile con l'idoneità allo SMI.
Vorrei sapere se, dal momento che con il farmaco (paraltro assunto in un dosaggio bassissimo) non sono più sorte ulteriori crisi, posso sperare di ottenere una non idoneità permanente alle attività fisiche/addestrative/pefo ecc, mantenendo solo idoneità tecnico amministrativa o comunque lavoro d'ufficio, valutando il fatto che già presto servizio presso un Ente non operativo dove svolgo una mansione d'ufficio.
Ringrazio anticipatamente e porgo i più cordiali saluti.
Epilessia e permanenza in servizio
Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti
Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
-
Seniorblaze
- Appena iscritto

- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista

Re: Epilessia e permanenza in servizio
Buongiorno,
Secondo me è possibile, considerando che sono passati quasi 2 anni, si tratta di un singolo episodio, gli esami sono negativi, sta svolgendo già lavoro d' ufficio anche se le CMO sono piuttosto rigide in tal senso.
Dr. Fanetti
Secondo me è possibile, considerando che sono passati quasi 2 anni, si tratta di un singolo episodio, gli esami sono negativi, sta svolgendo già lavoro d' ufficio anche se le CMO sono piuttosto rigide in tal senso.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com