Ciao a tutti,
sono Marcello e sono nuovo nel gruppo, quindi mi scuso anticipatamente , se l’argomento è già stato trattato in altre chat, colgo l’occasione per salutare tutti .
Sono figlio di un carabiniere deceduto per causa di servizio: mio padre è morto per infarto mentre era in servizio al Quirinale, aveva 36 anni nel 2000.
Io sono riconosciuto come orfano con 1ª categoria tabellare massima.
Volevo chiedere se, nella mia situazione, c’è la possibilità di presentare domanda come vittima del dovere.
Grazie in anticipo a chi potrà darmi informazioni o condividere la propria esperienza.
Richiesta informazioni riconoscimento vittima del dovere (orfano CC)
-
Marcello888
- Appena iscritto

Re: Richiesta informazioni riconoscimento vittima del dovere (orfano CC)
Ciao, se tuo papà è deceduto durante un servizio di vigilanza al Quirinale è astrattamente inquadrabile come vittima del dovere cui all'art. 1 comma 563 lett. c). Ti consiglio di rivolgerti però ad un legale esperto in materia. Ti riporto di seguito il comma 563:Marcello888 ha scritto: dom apr 19, 2026 9:02 pm Ciao a tutti,
sono Marcello e sono nuovo nel gruppo, quindi mi scuso anticipatamente , se l’argomento è già stato trattato in altre chat, colgo l’occasione per salutare tutti .
Sono figlio di un carabiniere deceduto per causa di servizio: mio padre è morto per infarto mentre era in servizio al Quirinale, aveva 36 anni nel 2000.
Io sono riconosciuto come orfano con 1ª categoria tabellare massima.
Volevo chiedere se, nella mia situazione, c’è la possibilità di presentare domanda come vittima del dovere.
Grazie in anticipo a chi potrà darmi informazioni o condividere la propria esperienza.
Per vittime del dovere devono intendersi i soggetti di cui all'articolo 3 della legge 13 agosto 1980, n. 466, e, in genere, gli altri dipendenti pubblici deceduti o che abbiano subito un'invalidità permanente in attività di servizio o nell'espletamento delle funzioni di istituto per effetto diretto di lesioni riportate in conseguenza di eventi verificatisi:
a) nel contrasto ad ogni tipo di criminalità;
b) nello svolgimento di servizi di ordine pubblico;
c) nella vigilanza ad infrastrutture civili e militari;
d) in operazioni di soccorso;
e) in attività di tutela della pubblica incolumità;
f) a causa di azioni recate nei loro confronti in contesti di impiego internazionale non aventi, necessariamente, caratteristiche di ostilità.
-
Marcello888
- Appena iscritto

Ok perfetto, grazie mille! C’è qualche contatto qui nel forum di un legale esperto in materia?
-
domenico69
- Sostenitore

Vero ciò che dici, ma attenzione ai particolari, ovvero all'effetto diretto richiesto (evidenziatoti in rosso) che potrebbe fare la differenza in negativo.Calen76 ha scritto: lun apr 20, 2026 9:45 am
Ciao, se tuo papà è deceduto durante un servizio di vigilanza al Quirinale è astrattamente inquadrabile come vittima del dovere cui all'art. 1 comma 563 lett. c). Ti consiglio di rivolgerti però ad un legale esperto in materia. Ti riporto di seguito il comma 563:
Per vittime del dovere devono intendersi i soggetti di cui all'articolo 3 della legge 13 agosto 1980, n. 466, e, in genere, gli altri dipendenti pubblici deceduti o che abbiano subito un'invalidità permanente in attività di servizio o nell'espletamento delle funzioni di istituto per effetto diretto di lesioni riportate in conseguenza di eventi verificatisi:
f) a causa di azioni recate nei loro confronti in contesti di impiego internazionale non aventi, necessariamente, caratteristiche di ostilità.
Purtroppo, come si suol dire: "non è tutto oro ciò che luccica", soprattutto in tempo di "vacche magre" e se trova un legale poco avvezzo alla normativa o peggio ancora "disonesto", sperpera denaro inutilmente.
Si, per questo ho scritto che è astrattamente rientrante… bisogna leggere le carte e capire come procedere. Anche per questo gli ho consigliato di farsi seguire da un legale bravo in materiadomenico69 ha scritto: lun apr 20, 2026 1:48 pmVero ciò che dici, ma attenzione ai particolari, ovvero all'effetto diretto richiesto (evidenziatoti in rosso) che potrebbe fare la differenza in negativo.Calen76 ha scritto: lun apr 20, 2026 9:45 am
Ciao, se tuo papà è deceduto durante un servizio di vigilanza al Quirinale è astrattamente inquadrabile come vittima del dovere cui all'art. 1 comma 563 lett. c). Ti consiglio di rivolgerti però ad un legale esperto in materia. Ti riporto di seguito il comma 563:
Purtroppo, come si suol dire: "non è tutto oro ciò che luccica", soprattutto in tempo di "vacche magre" e se trova un legale poco avvezzo alla normativa o peggio ancora "disonesto", sperpera denaro inutilmente.
-
Marcello888
- Appena iscritto

Ringrazio tutti per i saggi consigli.
Quindi, da quanto capisco, il punto critico è proprio, l’effetto diretto, richiesto dalla normativa e il fatto che, nel mio caso, il decesso sia avvenuto fuori dal "servizio operativo", pur con causa di servizio già riconosciuta per stress.
Vi chiedo quindi in modo diretto: secondo la vostra esperienza, l’impostazione sarebbe talmente debole da rendere più opportuno evitare di intraprendere una richiesta in tal senso, oppure può comunque avere un margine di spendibilità?
Mi rivolgo a voi perché immagino abbiate visto molte situazioni simili e possiate dare un orientamento concreto, anche su errori da evitare o strade che si rivelano inutili.
Quindi ben vengano tutti i consigli utili, anche quelli che servono a evitare perdite di tempo e denaro.
Quindi, da quanto capisco, il punto critico è proprio, l’effetto diretto, richiesto dalla normativa e il fatto che, nel mio caso, il decesso sia avvenuto fuori dal "servizio operativo", pur con causa di servizio già riconosciuta per stress.
Vi chiedo quindi in modo diretto: secondo la vostra esperienza, l’impostazione sarebbe talmente debole da rendere più opportuno evitare di intraprendere una richiesta in tal senso, oppure può comunque avere un margine di spendibilità?
Mi rivolgo a voi perché immagino abbiate visto molte situazioni simili e possiate dare un orientamento concreto, anche su errori da evitare o strade che si rivelano inutili.
Quindi ben vengano tutti i consigli utili, anche quelli che servono a evitare perdite di tempo e denaro.
Per me la spesa vale l’impresa. Innanzitutto un effetto diretto c’è. Se è stata riconosciuta la causa di servizio molto probabilmente hanno riconosciuto che il servizio reso da tuo papà eccedeva le normali mansioni e quindi potrebbe ben essere stato effetto diretto… si dovrebbe leggere il rapporto informativo e capire cosa c’è scritto. Detto ciò se ci sono in via astratta i presupposti conviene farlo per un motivo semplice: seppur la speciale elargizione è certamente prescritta, se riconosciuti i presupposti per essere dichiarato vittima del dovere spettano circa 2300 euro al mese agli eredi più 10 anni di arretrati dalla domanda. Oltre a tutti gli altri benefici… esenzione ticket, farmaci gratuiti ecc. il mio consiglio è reperire tutti i documenti relativi ti al decesso e al successivo riconoscimento della causa di servizio (rapporto informativo, verbale cmo, verbale del cvcs ecc. e portarli ad un legale bravo in materia