Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Procedura liquidazione pensione prtivilegiata

Rispondi
LucaG.
Sostenitore
Sostenitore

Procedura liquidazione pensione prtivilegiata

Messaggio da LucaG. »

Buongiorno a tutti. Nel marzo 2022 sono stato riformato dalla CMO Polizia di Stato per patologia NON dipendente da causa di servizio (grado Ispettore e 33 anni di servizio effettivo).
In quell'occasione mi è stata riconosciuta la Tab. B per altre patologia che invece erano state riconosciute come dipendenti.
Tramite il patronato che aveva curato la richiesta della pensione ordinaria ho inoltrato, nel 2024, all'INPS richiesta di pensione privilegiata che risulta regolarmente in lavorazione come da verifica recente sul sito dell'INPS.
Ieri sono stato di nuovo alla CMO per la valutazione di un aggravamento di una delle vecchie patologie. In quest'occasione il medico della struttura mi ha chiesto se già percepissi la PPO. Quando gli ho risposto che ancora era in fase di istruttoria è rimasto perplesso. Secondo lui il verbale rilasciato all'epoca del riconoscimento della Tab. B doveva essere inviato direttamente all'INPS che doveva solo prenderne atto e liquidare la pensione privilegiata in quanto non sarei dovuto più tornare alla CMO per altri accertamenti legati a questa.
Spero di aver esposto esaustivamente la questione e vi chiedo se la procedura è questa o invece, come sostenuto dal patronato, l'iter è diverso.
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Procedura liquidazione pensione prtivilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

LucaG. ha scritto: sab apr 18, 2026 8:07 am Buongiorno a tutti. Nel marzo 2022 sono stato riformato dalla CMO Polizia di Stato per patologia NON dipendente da causa di servizio (grado Ispettore e 33 anni di servizio effettivo).

In quell'occasione mi è stata riconosciuta la Tab. B per altre patologia che invece erano state riconosciute come dipendenti.

@LucaG.

L'esposizione risulta incompleta, poichè non è indicato se l'ascrizione a Tab B è relativa ad altra patologia SI dipendente ma non ascritta o di modello ML /C.

Altresì, non si comprende se l'ascrizione è relativa all'equo indennizzo o alla privilegiata con indicazioni delle annualità.

Tramite il patronato che aveva curato la richiesta della pensione ordinaria ho inoltrato, nel 2024, all'INPS richiesta di pensione privilegiata che risulta regolarmente in lavorazione come da verifica recente sul sito dell'INPS.

Come già detto, se l'ascrizione a tab B era solo ai fini dell'equo indennizzo, l'inps ti dovrà inviare in Cmo per l'ascrivibilita ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Ieri sono stato di nuovo alla CMO per la valutazione di un aggravamento di una delle vecchie patologie.

Cioè ? per l'ascrizione a quale tabella e categoria.

In quest'occasione il medico della struttura mi ha chiesto se già percepissi la PPO. Quando gli ho risposto che ancora era in fase di istruttoria è rimasto perplesso. Secondo lui il verbale rilasciato all'epoca del riconoscimento della Tab. B doveva essere inviato direttamente all'INPS che doveva solo prenderne atto e liquidare la pensione privilegiata in quanto non sarei dovuto più tornare alla CMO per altri accertamenti legati a questa.

Beh... il medico della struttura dovrebbe sapere che con la Tab B spettano solo le annualità e che per avere la privilegiata deve essere in Tab A, con annotazione "a vita non suscettibile di miglioramento", poiché, diversamente verrebbe concessa per 2 o 4 anni.

Spero di aver esposto esaustivamente la questione e vi chiedo se la procedura è questa o invece, come sostenuto dal patronato, l'iter è diverso.
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.

se ritieni opportuno, copri dati sensibili e allega il verbale utilizzato per chiedere la privilegiata, nonché l'ultimo dei giorni scorsi,che ci do un'occhiata.
LucaG.
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LucaG. »

Ciao Mauri64, sempre gentilissimo. Ti allego il verbale per PM. L'ultima visita non ha prodotto alcun aggravamento. Tempo e soldi persi... Grazie per la tua consueta disponibilità.
LucaG.
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LucaG. »

Scusami Nonno Alberto, ho attribuito la risposta a Mauri... D'altronde siete i più attivi.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

@LucaG.

Ora è tutto chiaro, tu non hai una B, bensì una A8 a vita già ascritta ai fini della Privilegiata.

Quindi, non dovrai più tornare a visita, tranne che nel tempo tu con chiederai aggravamenti sia per questa A8 che per le ascrivibilità delle NC, per quest'ultime ricordati che potrai chiedere contestuale equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria,e la domanda andrà inoltrata tramite ex ufficio, attenzione ( per le NC.) per ottenere l'equo indennizzo la certificazione sanitaria dovrà essere allegata entro 6 mesi dal rilascio, poiché diversamente l'equo verrà dichiarato" intempestivo ".

Concludo :

1) hai preso l'equo indennizzo per la tab B.?

2) considerata l'8° Tab A, hai chiesto presso il tuo cup /Asl l'esenzione del ticket sanitario per la patologia ?

3) scrivi nel sito ad" Inps risponde " e chiedi lo stato della pratica.

4 ) avrai diritto agli arretrati di ppo dal giorno successivo alla riforma, qualora hai preso l'equo indennizzo per la B, l'inps procederà al recupero del 50 %.
LucaG.
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LucaG. »

Grazie mille per la tempestiva risposta. L'equo indennizzo l'ho richiesto e ricevuto in occasione del riconoscimento della patologia che poi, aggravata, ha portato all'ottava categoria. Poi non l'ho richiesto quando mi è stata riconosciuta aggravata. Credo di essere ormai fuori tempo.
Non ho chiesto l'esenzione dal ticket ma lo farò presto.
Farò poi come dici. Scriverò all'INPS per avere notizie sull'iter della privilegiata. Grazie ancora.
Rispondi