Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Ritardo Inps e ente datore di lavoro procedimento PPO

L'Avv. Giorgio Carta risponde su Diritto Militare per Forze Armate e Forze di Polizia: ricorsi TAR, contenzioso disciplinare, sanzioni, avanzamenti.

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Dark21
Sostenitore
Sostenitore

Ritardo Inps e ente datore di lavoro procedimento PPO

Messaggio da Dark21 »

Spett.le Avvocato,
mi permetto di sottoporLe la mia situazione al fine di valutare eventuali iniziative legali per sbloccare un procedimento amministrativo che risulta fermo da mesi senza alcuna giustificazione concreta. Sono un ex appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria, transitato ai ruoli civili nel 2024 a seguito di riforma per causa di servizio, con riconoscimento in tabella A7.
Nel settembre 2025 ho presentato all’INPS domanda di Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) in cumulo con lo stipendio, allegando tutta la documentazione richiesta, compresi:
• verbale CMO
• parere del Comitato di Verifica
• documentazione sanitaria e amministrativa in mio possesso
Da allora ho avuto numerosi contatti con l’INPS, sia per iscritto sia telefonicamente, chiedendo aggiornamenti sulla pratica. Ad oggi, la mia domanda risulta “in lavorazione”, ma con istruttoria non ancora avviata.
L’INPS mi risponde sempre che per loro prassi la documentazione deve essere trasmessa esclusivamente dall’Amministrazione Penitenziaria. Tuttavia, l’Amministrazione non ha inviato nulla, nonostante, a detta dell’INPS, abbiano inviato puntuali solleciti ad ogni mio contatto. Preciso inoltre che l’INPS è già in possesso di tutta la documentazione che mi aveva richiesto al momento della domanda.
Le chiedo pertanto: quali strumenti giuridici “efficaci” posso utilizzare per sollecitare formalmente l’INPS e l’Amministrazione Penitenziaria?
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Ritardo Inps e ente datore di lavoro procedimento PPO

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Buongiorno a lei. In questi casi, per smuovere le acque, normalmente faccio presentare due istanze di accesso (una all'INPS ed una all'Amministrazione), chiedendo di visionare tutti i documenti detenuti e/o formati a seguito della presentazione dell'istanza di pensione privilegiata.
Normalmente, tale rimedio induce le amministrazioni ad agire o ad accelerare una pratica in ritardo.
Una volta visionati gli atti, poi, si decide se procedere con un ricorso contro l'eventuale silenzio inadempimento dell'Amministrazione.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi