Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Mancata elargizione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % ex art 117 e 120

Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Re: Mancata elargizione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % ex art 117 e 120

Messaggio da Nicopin64 »

@francois

io non ulteriori novità sono Ministero Difesa Esercito, rimango in attesa ma credo che a breve scriverò a Persomil

Saluti
francois
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da francois »

Ciao Nicopin64, ti comunico che in data 6/12/2025 ho inoltrato via PEC al Ministero della Giustizia - tramite l'ultima sede di servizio - un nuova istanza di rivalutazione della precedente istanza, chiedendo di sottoporla all'autorevole vaglio del Capo del DAP. e/o all'Ufficio legislativo del Ministero.
Appena ho notizie in merito vi aggiornerò.
Buona serata.
Francois
francois
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da francois »

Buon pomeriggio, volevo sapere se sono state emanate dai competenti Ministeri (Difesa, Interno, Giustizia e Finanze) ulteriori disposizioni in ordine alla sentenza n. 13 - 10 Gennaio - 9 Febbraio 2024 della Corte Costituzionale riguardanti l'oggetto.
Grazie e buona giornata.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Il Consiglio di Stato (parere della Sezione Prima 12 aprile 2024, n. 470, richiamato dal parere in data 10 giugno 2024, n. 751) ha chiarito l'applicativo: gli scatti spettano comunque se e solo se il riconoscimento è avvenuto in costanza di servizio (come era prima). Ci eravamo illusi che fosse decorrente dalla data della domanda di riconoscimento, ma non è così.

Se il riconoscimento è avvenuto a seguito della cessazione (cioè già in pensione), viene calcolato nel trattamento di quiescenza, dalla data del decreto di riconoscimento definitivo (un paio di caffè al mese, al banco...seduto costano di più). Prima della sentenza non era riconosciuto.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Buongiorno,

la mia richiesta, presentata a giugno 2024, brancola ancora nel buio.......;
- il CUSI dice che deve attendere PERSOMIL, per circolari e disposizioni applicative, altrimenti non è in grado di liquidare;
- PERSOMIL ha restituito la mia pratica al CUSI, dicendo che non è interessata alla questione e che non deve nemmeno pronunciarsi;
nel frattempo la mia richiesta, che a giugno festeggia i due anni dalla presentazione, brancola nel vuoto più assoluto.

Qualche decina di giorni fa, ho inviato una ulteriore PEC a entrambi, chiedendo un sollecito coordinamento tra loro al fine di definire quanto prima, specificando che il prossimo sollecito avverrà in termini legali.

Rimango in attesa di definizione
Rispondi