Salve non sono esperto di cause di servizio, in pratica ho una causa di servizio riconosciuta ma non iscritta a tabella (distorisione rachide cervicale) per incidente in servizio avvenuto circa 15 anni fa...ho perennemente dolori al collo, alla schiena fino alla gamba, e sto facendo tutti gli esami per poter chiedere l'aggravamento prima di andare in pensione, e vi chiedo se è meglio fare gli esami nelle strutture pubbliche per evitare che poi la CMO mi mandi di nuovo a rifarli se porto quelli di strutture private, e se con i tempi per l'aggravamento ci sto dentro rispetto alla data del riconoscimento della causa di servizio, o se devo magari richiedere una causa di servizio ex novo.
Ogni altro consiglio da voi esperti è molto ben accetto!
Grazie
Aggravamento causa di servizio
-
Sergente3671
- Sostenitore

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Aggravamento causa di servizio
Sergente3671 ha scritto: dom apr 12, 2026 10:58 am Salve non sono esperto di cause di servizio, in pratica ho una causa di servizio riconosciuta ma non iscritta a tabella (distorisione rachide cervicale) per incidente in servizio avvenuto circa 15 anni fa...ho perennemente dolori al collo, alla schiena fino alla gamba, e sto facendo tutti gli esami per poter chiedere l'aggravamento prima di andare in pensione, e vi chiedo se è meglio fare gli esami nelle strutture pubbliche per evitare che poi la CMO mi mandi di nuovo a rifarli se porto quelli di strutture private, e se con i tempi per l'aggravamento ci sto dentro rispetto alla data del riconoscimento della causa di servizio, o se devo magari richiedere una causa di servizio ex novo.
Ogni altro consiglio da voi esperti è molto ben accetto!
Grazie
@Sergente3671
Non sono un esperto, ma dopo aver fatto il punto con il tuo medico di famiglia, il quale sicuramente avrà indicato una RM Cervico lombosacrale, dopo l'esito, valutare altresì una elettromiografia arti sup /inf, infine di distinguere le richieste, e cioè :
Per la "distorsione rachide cervicale" puoi presentare contestuale domanda di "ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo"
Per ottenere l'eventuale equo indennizzo, occorre che la certificazione sanitaria /diagnostica esibita non abbia più di 6 mesi dal rilascio, diversamente l'equo diventa intempestivo.
Per ciò che attiene alla LOMBARE, presenta nuova domanda di riconoscimento, anche in questo caso contestuale equo indennizzo.
Concludo, le problematiche attinenti alla lombosciatalgia, andranno documentate con riscontro di attività di servizio affinché sia evidente il nesso.
Purtroppo, non avendo ancora compiuto i 56 anni, non puoi chiedere anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
Se ritieni, opportuno puoi chiedere maggiori informazioni al Medico legale Dott Fanetti presente nel forum.