Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione Privilegiata e CdS ante 461/2001

Rispondi
Astrolabio04
Sostenitore
Sostenitore

Pensione Privilegiata e CdS ante 461/2001

Messaggio da Astrolabio04 »

Buongiorno, sono in pensione Arma C.C. dal 2022, per limiti di età.
Nel 2005 mi è stata accertata da CMO una “Spondiloartrosi cervicolombare con sofferenza neurogena cronica”, ascritta a Tab. B. Riconosciuta SI dipendente da CVCS nel 2009 ed ascritta successivamente da CMO per aggravamento a Tab A cat. 8^.
Per la stessa ho percepito equo indennizzo, scatto stipendiale ed esenzione ticket sanitario.

Nel 2023 tramite canale telematico, ho presentato personalmente all’Inps richiesta per la concessione di PPO, allegando tutta la documentazione inerente la pratica. Tale richiesta inoltrata anche alla mia Amministrazione. Alla data odierna non sono ancora stato chiamato a visita dalla C.M.O di Roma.

In data 17.01.2002 invece (ante per pochi giorni l’entrata in vigore del 461/2001, mi è stata accertata e riconosciuta da CMO, una “Spondiloartrosi lombare con sofferenza neurogena cronica”, ascritta a Tab. B. Riconosciuta aggravata da CMO sempre nel 2014 ed ascritta a Cat. 8^. Per la quale invece non ho mai chiesto equo indennizzo e di conseguenza l’Amministrazione, stante la vigente normativa alla data del verbale della CMO, non ha inviato (non avendone obbligo) la pratica al CVCS, per il riconoscimento ai fini dell’equo indennizzo e della pensione privilegiata.

Chiedo quindi cortesemente:
- per questa seconda CdS posso presentare oggi richiesta di PPO?
- la richiesta di riconoscimento è soggetta a prescrizione quinquennale dalla data del pensionamento?
- oppure no, per l’appunto non trattandosi di nuova CdS, considerato che è già stata accertata e riconosciuta da CMO?
- debbo eventualmente presentare istanza anche alla Amministrazione?

Tale delucidazione è motivata dal fatto che se in sede di visita per la concessione di PPO, la CMO procedesse a declassamento in Tab B avrei un’altra possibilìtà con la successiva CdS. Considerato che se fosse possibile e si applicasse la prescrizione quinquennale tra un anno circa spirerebbero i tempi e magari ancora non sono stato chiamato a visita per la prima CdS.

Grazie e complimenti per il prezioso servizio di orientamento, che prestate nel complicato “mare magnum” delle cause di servizio e con l’occasione Auguri di Buona Pasqua a tutti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione Privilegiata e CdS ante 461/2001

Messaggio da nonno Alberto »

Astrolabio04 ha scritto: lun mar 30, 2026 11:58 am Buongiorno, sono in pensione Arma C.C. dal 2022, per limiti di età.
Nel 2005 mi è stata accertata da CMO una “Spondiloartrosi cervicolombare con sofferenza neurogena cronica”, ascritta a Tab. B. Riconosciuta SI dipendente da CVCS nel 2009 ed ascritta successivamente da CMO per aggravamento a Tab A cat. 8^.
Per la stessa ho percepito equo indennizzo, scatto stipendiale ed esenzione ticket sanitario.

Nel 2023 tramite canale telematico, ho presentato personalmente all’Inps richiesta per la concessione di PPO, allegando tutta la documentazione inerente la pratica. Tale richiesta inoltrata anche alla mia Amministrazione.

Alla data odierna non sono ancora stato chiamato a visita dalla C.M.O di Roma.

@Astrolabio04

Niente di nuovo sulle tempistiche, purtroppo sono lunghe mediamente 3/5 anni, ma comunque se può consolarti, avrai gli arretrati con decorrenza al mese successivo alla presentazione della domanda, sempre che venga confermata la Tab A8 a vita, diversamente senza arretrati con assegno per due o 4 anni.

Ora, considerato che la RM per la "Spondiloartrosi cervicolombare con sofferenza neurogena cronica” l'avrai fatta tra il 22/23, quando verrai convocato ti verranno chiesti nuovi e recenti accertamenti diagnostici.

In data 17.01.2002 invece (ante per pochi giorni l’entrata in vigore del 461/2001, mi è stata accertata e riconosciuta da CMO, una “Spondiloartrosi lombare con sofferenza neurogena cronica”, ascritta a Tab. B. Riconosciuta aggravata da CMO sempre nel 2014 ed ascritta a Cat. 8^. Per la quale invece non ho mai chiesto equo indennizzo e di conseguenza l’Amministrazione, stante la vigente normativa alla data del verbale della CMO, non ha inviato (non avendone obbligo) la pratica al CVCS, per il riconoscimento ai fini dell’equo indennizzo e della pensione privilegiata.

Chiedo quindi cortesemente:
- per questa seconda CdS posso presentare oggi richiesta di PPO?

Certamente, avresti potuto/dovuto indicarla direttamente nella istanza di ppo già presentata, comunque, questa verrà valutata ai fini della ppo e inviata al comitato di verifica per il parere.

Quindi, dovresti fare una integrazione.

- la richiesta di riconoscimento è soggetta a prescrizione quinquennale dalla data del pensionamento?

SI, nella presentazione di nuove istanze.

- oppure no, per l’appunto non trattandosi di nuova CdS, considerato che è già stata accertata e riconosciuta da CMO?
- debbo eventualmente presentare istanza anche alla Amministrazione?

Come ho scritto, devi integrare ai fini della ppo.

Tale delucidazione è motivata dal fatto che se in sede di visita per la concessione di PPO, la CMO procedesse a declassamento in Tab B

Questa dinamica potrebbe verificarsi solo se la patologia indicata e ridocumentata con nuovi accertamenti sanitari e diagnostici risultasse migliorata.

avrei un’altra possibilìtà con la successiva CdS. Considerato che se fosse possibile e si applicasse la prescrizione quinquennale tra un anno circa spirerebbero i tempi e magari ancora non sono stato chiamato a visita per la prima CdS.

Come ho già scritto, per la “Spondiloartrosi lombare con sofferenza neurogena cronica”, ascritta a Tab. B. Riconosciuta aggravata da CMO sempre nel 2014, puoi inserirla quale richiesta di ppo,poichè se la presenti come normale domanda di aggravamento verrà valutata sempre ai fini della Pensione privilegiata ordinaria e non per l'equo indennizzo in quanto già " intempestivo"

Grazie e complimenti per il prezioso servizio di orientamento, che prestate nel complicato “mare magnum” delle cause di servizio e con l’occasione Auguri di Buona Pasqua a tutti.
Astrolabio04
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Astrolabio04 »

Grazie mille nonno Alberto e di nuovo Auguri!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Astrolabio04 ha scritto: mer apr 01, 2026 9:31 am Grazie mille nonno Alberto e di nuovo Auguri!
Anche a te 👍
Rispondi