Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione da riformato e adeguamento istat

Rispondi
Robertods
Sostenitore
Sostenitore

Pensione da riformato e adeguamento istat

Messaggio da Robertods »

Buongiorno a tutti, vorrei porre una domanda a coloro che sono stati riformati e, non avendo accettato il transito ai ruoli civili, percepiscono la pensione. Ho ricevuto il giudizio di non idoneità ed ho pochi giorni di tempo per fare ricorso in seconda istanza. Non penso di farlo ma prima vorrei essere a conoscenza dei vari aspetti.
Io ho 33 anni di servizio e 53 di età e, in base ai calcoli fatti, andrei a percepire una pensione di poco più di 1400€. Oggi mi andrebbero bene ma se per caso sarò ancora qui tra 20 o più anni, non vorrei trovarmi con solo qualche spicciolo a causa dell' inflazione . Quindi sono a chiedere a coloro che hanno provato se l'adeguamento, se esiste, di una pensione come la mia( 33 anni di servizio ) si discosti di molto da quella di anzianità (37 anni di servizio).
Ho provato a studiare con la lente ma senza grandi risultati.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponde. Grazie.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione da riformato e adeguamento istat

Messaggio da NavySeals »

Ciao, se cerchi bene, troverai che a parità di condizioni è consigliata la riforma rispetto alla pensione di anzianità. Vero che nel tuo caso hai 4 anni in meno, ma prendi i 6 scatti, il tfs subito. E vai via con i parametri odierni, che tra 4 anni saranno peggiorativi. Secondo me, visto che non vuoi arrivare alla pensione di vecchiaia, la riforma rimane la scelta migliore. Se non ti pesa e vuoi tentare la seconda istanza per farti altri 2/3 anni, avrai un incremento di 100/150 euro. Ne vale la pena? Lo sai solo tu.
Hai per caso qualche causa di sevizio, o comunque una patologia che potrebbe essere riconosciuta? Valuta anche questo.
Robertods
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robertods »

Ciao, grazie della risposta. Ho una Tab b riconosciuta per protesi cervicale e una CDS x protesi anca (causa della riforma) in fase di valutazione. Cmo a voce mi ha riferito che la mandano avanti come a8. Ora aspetto che si esprima il cvcs . Poi si spera in un +10% e la pensione sarebbe buona. Come dici tu dovrei lavorare , in caso facessi ricorso, per poi andare in pensione di anzianità con 150€ in più (presumo).
Ma volevo capire quanto nel tempo la pensione da riformato si adegui ai costi della vita.
Spero che benefici comunque di qualche aumento nel tempo. Magari non pari a quello di chi percepisce la pensione di anzianità, ma spero almeno non si discosti tanto.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

La pensione si adegua ogni anno con la cosiddetta "perequazione", in base al tasso di inflazione e alla formula che applica di vola in volta il governo. Troverai varie discussioni qui nel forum e comunque tantissimo in internet.
Rispondi