Buonasera amico del forum volevo porre all attenzione del buon Mauri la recente sentenza della Corte Costituzionale 37/2026 in cui danno una stretta alle pensioni privilegiate se potevi spiegarci come funziona con degli esempi e se la legge decorre da subito
Io personalmente sono titolare di privilegiata a 8 da agosto 2020
Grazie
Pensione Privilegiata
Re: Pensione Privilegiata
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione CARABINIERI a questa sezione.
Altresì, allego la summenzionata sentenza.
Ho spostato l'argomento dalla sezione CARABINIERI a questa sezione.
Altresì, allego la summenzionata sentenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
borelgrnet
- Sostenitore

ho letto la sentenza e non ho capito molto
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@Fiorello1Fiorello1 ha scritto: gio mar 26, 2026 8:26 pm Buonasera amico del forum volevo porre all attenzione del buon Mauri la recente sentenza della Corte Costituzionale 37/2026 in cui danno una stretta alle pensioni privilegiate se potevi spiegarci come funziona con degli esempi e se la legge decorre da subito
Io personalmente sono titolare di privilegiata a 8 da agosto 2020
Grazie
In attesa che il buon Mauri ti spiega che non c'è nulla da spiegare, ma sicuramente di evitare di scrivere inesattezze e invitandoti a leggere con più attenzione la sentenza, le cui modalità operative sono arcinote dal 2011, e che in sostanza la materia riguarda solo i civili e non il personale appartenente al comparto sicurezza, difesa,vigili del fuoco e soccorso pubblico.
Quindi, stai sereno per la tua privilegiata.
.
Concordo in toto quanto scritto dal buon Alberto, in più passaggi è stato rimarcato quanto segue:
escludendo però, dal proprio ambito applicativo il «personale appartenente al comparto sicurezza, difesa, vigili del fuoco e soccorso pubblico
In sintesi, al nostro Comparto non viene applicato quanto riportato in sentenza.
escludendo però, dal proprio ambito applicativo il «personale appartenente al comparto sicurezza, difesa, vigili del fuoco e soccorso pubblico
In sintesi, al nostro Comparto non viene applicato quanto riportato in sentenza.
E chi è transitato al ruolo civile può ancora richiederla in cumulo?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Diablo ha scritto: ven mar 27, 2026 9:36 pm E chi è transitato al ruolo civile può ancora richiederla in cumulo?
@Diablo
Certo che può, purché la causa di servizio sia già "Si dipendente" ascritta o non ascritta, ma anche qui, la dinamica se chiederla o meno in cumulo è stata trattata più e più volte, con tutti i pro e contro.