Buongiorno,
vorrei gentilmente sapere se la mia esenzione V02 può essere estesa anche ai figli e al coniuge.
Presso la mia ASL di appartenenza mi è stato riferito di no.
Grazie infinite.
Esenzione V02
Re: Esenzione V02
La legge prevede che, se l'avente diritto è "vivo", solo a lui spetta l'esenzione (parlo di VD, mentre invece per le VT spetta anche ai congiunti). Alcune regioni hanno esteso il beneficio in via autonoma tuttora valido, altre ancora lo davano e ora non danno più, e altre ancora hanno iniziato a ritirarlo perchè si sono rese conto che non spettava.
-
CanticoDeiMatti
- Altruista

Grazie per la risposta.
Saluti
Saluti
nel veneto si a tutto il nucleo familiareCanticoDeiMatti ha scritto: ven mar 20, 2026 7:13 am Buongiorno,
vorrei gentilmente sapere se la mia esenzione V02 può essere estesa anche ai figli e al coniuge.
Presso la mia ASL di appartenenza mi è stato riferito di no.
Grazie infinite.
-
CanticoDeiMatti
- Altruista

Legge 3 agosto 2004, n. 206
Art. 9.
1. Gli invalidi vittime di atti di terrorismo e delle stragi di tale matrice e i familiari, inclusi i
familiari dei deceduti, limitatamente al coniuge e ai figli e, in mancanza dei predetti, ai genitori,
sono esenti dalla partecipazione alla spesa per ogni tipo di prestazione sanitaria e farmaceutica.
Da come leggo, spetterebbe anche ai figli e al coniuge, sia nel caso in cui la vittima sia in vita sia nel caso in cui sia deceduta.
Art. 9.
1. Gli invalidi vittime di atti di terrorismo e delle stragi di tale matrice e i familiari, inclusi i
familiari dei deceduti, limitatamente al coniuge e ai figli e, in mancanza dei predetti, ai genitori,
sono esenti dalla partecipazione alla spesa per ogni tipo di prestazione sanitaria e farmaceutica.
Da come leggo, spetterebbe anche ai figli e al coniuge, sia nel caso in cui la vittima sia in vita sia nel caso in cui sia deceduta.
Per le vittime del terrorismo assolutamente sì (come da articolo che citi), per le vittime del dovere no.CanticoDeiMatti ha scritto: gio mar 26, 2026 8:20 am Legge 3 agosto 2004, n. 206
Art. 9.