Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Esenzione V02

Rispondi
CanticoDeiMatti
Altruista
Altruista

Esenzione V02

Messaggio da CanticoDeiMatti »

Buongiorno,
vorrei gentilmente sapere se la mia esenzione V02 può essere estesa anche ai figli e al coniuge.
Presso la mia ASL di appartenenza mi è stato riferito di no.

Grazie infinite.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Esenzione V02

Messaggio da NavySeals »

La legge prevede che, se l'avente diritto è "vivo", solo a lui spetta l'esenzione (parlo di VD, mentre invece per le VT spetta anche ai congiunti). Alcune regioni hanno esteso il beneficio in via autonoma tuttora valido, altre ancora lo davano e ora non danno più, e altre ancora hanno iniziato a ritirarlo perchè si sono rese conto che non spettava.
CanticoDeiMatti
Altruista
Altruista

Grazie per la risposta.
Saluti
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

CanticoDeiMatti ha scritto: ven mar 20, 2026 7:13 am Buongiorno,
vorrei gentilmente sapere se la mia esenzione V02 può essere estesa anche ai figli e al coniuge.
Presso la mia ASL di appartenenza mi è stato riferito di no.

Grazie infinite.
nel veneto si a tutto il nucleo familiare
CanticoDeiMatti
Altruista
Altruista

Legge 3 agosto 2004, n. 206

Art. 9.

1. Gli invalidi vittime di atti di terrorismo e delle stragi di tale matrice e i familiari, inclusi i
familiari dei deceduti, limitatamente al coniuge e ai figli e, in mancanza dei predetti, ai genitori,
sono esenti dalla partecipazione alla spesa per ogni tipo di prestazione sanitaria e farmaceutica.

Da come leggo, spetterebbe anche ai figli e al coniuge, sia nel caso in cui la vittima sia in vita sia nel caso in cui sia deceduta.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

CanticoDeiMatti ha scritto: gio mar 26, 2026 8:20 am Legge 3 agosto 2004, n. 206

Art. 9.

1. Gli invalidi vittime di atti di terrorismo e delle stragi di tale matrice e i familiari, inclusi i
familiari dei deceduti, limitatamente al coniuge e ai figli e, in mancanza dei predetti, ai genitori,
sono esenti dalla partecipazione alla spesa per ogni tipo di prestazione sanitaria e farmaceutica.

Da come leggo, spetterebbe anche ai figli e al coniuge, sia nel caso in cui la vittima sia in vita sia nel caso in cui sia deceduta.
Per le vittime del terrorismo assolutamente sì (come da articolo che citi), per le vittime del dovere no.
Rispondi