Salve avv.
Voorrei porle, possibilmente un quesito:
In data 21 Maggio 2021 venivo portato in avanzamento a carabiniere scelto, ma subito dopo e precisamente a Giugno 2021 Venivo sospeso dal servizio precauzionalmente x procedimento penale in atto. X tale motivo mi veniva bloccato. L avanzamento. Rientrato in servizio nel 2025 dopo assoluzione piena perché il fatto non sussiste venivo sanzionato con la sanzione di stato di mesi 3 di sospensione.
Successivamente la mia compagnia mi portava in avanzamento e proprio ieri mi è arrivata la comunicazione che per due anni consecutivi avendo la situazione in atto non sono stato valutato idoneo ad avanzare e quindi come disciplinato dalla arti 1311 del dlgs 15 marzo 2010 ne.66 comma 4 bis, dovro essere rivalutato dopo 4 anni dall' 'ultima valutazione negativa,ovvero nell anno 2026
Quello che chiedo e se una volta Ricevuta l idoneità alla avanzamento diventerò carabiniere scelto, ma con quale anzianità??decorrenza?? Anche perché in questo anno maturo anche l anzianità per essere valutato alla avanzamento di appuntato
Esiti negativi avanzamento e RICOSTRUZIONE CARRIERA
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
-
Carabineros1
- Appassionato

- Avv. Giorgio Carta
- Professionista

Re: Esiti negativi avanzamento e RICOSTRUZIONE CARRIERA
Buonasera a lei.
In base all'art. 1311, ultimo comma, del COM, se giudicato idoneo (il che non è scontato, ma non conosco i dettagli della sua vicenda, quindi nulla posso aggiungere), lei sarà promosso con le stesse modalità decorrenze attribuite ai pari grado con i quali è stato portato in avanzamento, cioè con i carabinieri che diventano scelti nel 2026.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
In base all'art. 1311, ultimo comma, del COM, se giudicato idoneo (il che non è scontato, ma non conosco i dettagli della sua vicenda, quindi nulla posso aggiungere), lei sarà promosso con le stesse modalità decorrenze attribuite ai pari grado con i quali è stato portato in avanzamento, cioè con i carabinieri che diventano scelti nel 2026.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
-
Carabineros1
- Appassionato

Grazie mille avv., ma nel caso io sarò fatto IDONEO dal COVA, potrei un futuro riacquisire la mia anzianità persa?
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista

purtroppo no. Per gli anni in cui non è stato dichiarato idoneo, avrebbe dovuto impugnare a suo tempo le relative determinazioni.
Avv. Giorgio Carta
Avv. Giorgio Carta