Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Mancata notifica secondo invito cmo Roma.

Rispondi
annalisa1
Sostenitore
Sostenitore

Mancata notifica secondo invito cmo Roma.

Messaggio da annalisa1 »

Buongiorno, sono un V.S. della PdS in servizio, nel 2015 ho richiesto il riconoscimento di una causa di servizio ed ho allegato i referti medici necessari per l'istruzione della pratica sanitaria presso il CMO di Roma, a maggio del 2018 vengo convocata a visita ma trovandomi in malattia a seguito di incidente stradale in servizio, invio un fax per rimandare la visita e resto in attesa del secondo invito.
A marzo del 2019 mi viene notificato il verbale della CMO dove scrivono che non si è proceduto al a visita per ingiustificata presentazione al secondo invito. Non essendo pervenuto l'invito in nessun ufficio del Compartimento, della Sezione e della Sottosezione dove svolgo servizio dal 2014, il Compartimento scrive alla CMO ciò che è accaduto richiedendo una nuova convocazione a visita. A gennaio 2023 ricevo risposta ad una pec inviata al CMO dove chiedo informazioni di questa pratica e mi rispondono che è stata chiusa per mancata presentazione ai due inviti. Cosa potrei fare per avere chiarimenti? Aggiungo che da quel riconoscimento deriva l'aggravamento da chiedere. Mi scuso per la lunghezza del messaggio e ringrazio anticipatamente.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Mancata notifica secondo invito cmo Roma.

Messaggio da nonno Alberto »

annalisa1 ha scritto: gio mar 19, 2026 12:02 pm Buongiorno, sono un V.S. della PdS in servizio, nel 2015 ho richiesto il riconoscimento di una causa di servizio ed ho allegato i referti medici necessari per l'istruzione della pratica sanitaria presso il CMO di Roma, a maggio del 2018 vengo convocata a visita ma trovandomi in malattia a seguito di incidente stradale in servizio, invio un fax per rimandare la visita e resto in attesa del secondo invito.
A marzo del 2019 mi viene notificato il verbale della CMO dove scrivono che non si è proceduto al a visita per ingiustificata presentazione al secondo invito. Non essendo pervenuto l'invito in nessun ufficio del Compartimento, della Sezione e della Sottosezione dove svolgo servizio dal 2014, il Compartimento scrive alla CMO ciò che è accaduto richiedendo una nuova convocazione a visita. A gennaio 2023 ricevo risposta ad una pec inviata al CMO dove chiedo informazioni di questa pratica e mi rispondono che è stata chiusa per mancata presentazione ai due inviti. Cosa potrei fare per avere chiarimenti? Aggiungo che da quel riconoscimento deriva l'aggravamento da chiedere. Mi scuso per la lunghezza del messaggio e ringrazio anticipatamente.

@annalisa1

Giusto come spunto :

Per capire la dinamica ed eventuali omissioni, o( mera svista :lol:) che hanno pregiudicato la pratica, sarebbe opportuno fare accesso agli atti della Cmo, affinché venga reperita idonea documentazione idonea a chiarire a quale ufficio /ente sia stato inviato il secondo invito a presentarsi e da quest'ultimo, verosimilmente omesso, pregiudicando di fatto l'ascrivibilita o meno a tabella e categoria (A o B) , ed in caso di riconoscimento da parte del comitato di verifica, l'eventuale equo indennizzo e lo scatto stipendiale.

Sempre per capire e se non in violazione della tua privacy, qualè la patologia chiesta nel 2015.?

Altresì, per l'incidente stradale in servizio è stato fatto il Mod ML /C ?

annalisa1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da annalisa1 »

Buongiorno, grazie per avermi risposto. Nel 2015 avevo richiesto il riconoscimento di un'ernia dorsale d7-d8, spondilosi diffusa con discopatie multiple radicolopatia c5 e c7,stc a sinistra.
Per quanto riguarda l'incidente stradale, il mio allora "Comandante" non ha proceduto con il modello C pertanto ho fatto l'iter di riconoscimento classico.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

annalisa1 ha scritto: lun mar 23, 2026 12:10 pm Buongiorno, grazie per avermi risposto. Nel 2015 avevo richiesto il riconoscimento di un'ernia dorsale d7-d8, spondilosi diffusa con discopatie multiple radicolopatia c5 e c7,stc a sinistra.
Per quanto riguarda l'incidente stradale, il mio allora "Comandante" non ha proceduto con il modello C pertanto ho fatto l'iter di riconoscimento classico.

@annalisa1

Quindi, se ho ben inteso non risulta valutata dalla Cmo nessuna delle due richieste.

Suggerisco, come già detto di fare accesso agli atti, di venire a capo per la/ le mancata /te notifiche di convocazione, poi valutare se la responsabilità ricade sull'ufficio, se quest'ultimo è disposto a intervenire con nuova richiesta verso la CMO e sanare l'inconveniente.

Diversamente, suggerisco in consulto con il medico legale Dott Fanetti e L' Avv. Giovanni Giorgetti, che trovi Nel forum.

Concludo, all'atto della convocazione in Cmo per le patologie, queste andranno ridocumentare con nuovi accertamenti sanitari / diagnostici poiché sono trascorsi 10 anni.

annalisa1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da annalisa1 »

Sempre gentilissimo e tempestivo. Potrei anche provare a richiedere l'accesso agli atti con il protocollo di riferimento della missiva inviata dal Compartimento anche se a livello di Compartimento, Sezione e Sottosezione da cui dipendo, hanno già scritto alla CMO spiegando quel che è accaduto e richiedendo una nuova convocazione ma purtroppo nessuna risposta è giunta. Non vorrei che per ottenere l'accesso agli atti si debba aspettare un'infinità di tempo.
Proverò a contattare sia il dottor Fanetti che l'avvocato Giorgetti.
Grazie ancora
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

annalisa1 ha scritto: lun mar 23, 2026 2:04 pm Sempre gentilissimo e tempestivo. Potrei anche provare a richiedere l'accesso agli atti con il protocollo di riferimento della missiva inviata dal Compartimento anche se a livello di Compartimento, Sezione e Sottosezione da cui dipendo, hanno già scritto alla CMO spiegando quel che è accaduto e richiedendo una nuova convocazione ma purtroppo nessuna risposta è giunta. Non vorrei che per ottenere l'accesso agli atti si debba aspettare un'infinità di tempo.
Proverò a contattare sia il dottor Fanetti che l'avvocato Giorgetti.
Grazie ancora
La situazione è alquanto delicata, poiché non presentandosi per 2 volte in Cmo, quest'ultima archivia le istanze che non potranno più essere richieste.

Per cui ti viene preclusa non solo la causa di servizio chiesta, ma anche quella verificatasi in servizio,che sono sempe documentate con rapporto informativo e la cui gravità avrebbe potuto portare anche ad una ascrizione a tab B e future annualità di pensione privilegiata.

Bene per il consulto con i due professionisti.

annalisa1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da annalisa1 »

Per fortuna la causa di servizio dell'incidente è in fase di definizione, sono in attesa dell'invito che dovrebbe arrivare entro quest'anno.
Ho già altre cause di servizio riconosciute sia a seguito di altro incidente stradale che per patologie osteoarticolari, con equo indennizzo e tabella b massima.
Forse mi converrebbe ripresentare una nuova richiesta fermo restando il consulto ai professionisti da te citati.
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@annalisa1

annalisa1 ha scritto: mar mar 24, 2026 12:00 pm Per fortuna la causa di servizio dell'incidente è in fase di definizione, sono in attesa dell'invito che dovrebbe arrivare entro quest'anno.

Quindi, I due inviti erano da ricondursi solo alla prima causa di servizio anno 2015 ?

Ho già altre cause di servizio riconosciute sia a seguito di altro incidente stradale che per patologie osteoarticolari, con equo indennizzo e tabella b massima.

Ok, se per la Tab B non sono trascorsi più di 5 anni dalla notifica del decreto di equo, ma se vi sono i presupposti converrà presentare domanda di aggravamento e contestuale revisione dell'equo indennizzo.

Mentre, per le altre se sono si dipendenti ma non ascritte valuta con il medico di famiglia se è opportuno fare i dovuti accertamenti diagnostici / sanitari, chiedendo per queste non classificate, ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo, il tutto trasmesso entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica al fine di non inficiare l'equo con l'intempestivita'.

In caso di ascrizione a Tab A della attuale B , potrai chiedere lo scatto stipendiale dell'1,25 %. E relativa esenzione del ticket sanitario.

Aggiungo, poiché non hai indicato l'età anagrafica, ma qualora hai già compiuto i 56 anni, puoi

Forse mi converrebbe ripresentare una nuova richiesta fermo restando il consulto ai professionisti da te citati.
Grazie

Se ci sono i presupposti certamente, ma non potrà riguardare la patologia del 2015, cioè "un'ernia dorsale d7-d8, spondilosi diffusa con discopatie multiple radicolopatia c5 e c7,stc a sinistra".
annalisa1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da annalisa1 »

Ho già compiuto 56 anni l'anno scorso.
Sto facendo degli accertamenti per altri problemi che coinvolgono le articolazione contuse e riconosciute dipendenti ma non ascrivibili.
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

annalisa1 ha scritto: mer mar 25, 2026 1:28 pm Ho già compiuto 56 anni l'anno scorso.
Sto facendo degli accertamenti per altri problemi che coinvolgono le articolazione contuse e riconosciute dipendenti ma non ascrivibili.
Grazie
@annalisa1

Molto bene, essendo a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, nella richiesta di tutte le cause di servizio, ascritte e non, oltre a chiedere l'equo indenizzo e la revisione se non sono trascorsi più di 5 anni, chiedi contestualmente, anche l'ascrizione alla futura pensione privilegiata.

Se non hai la circolare di riferimento la mando in allegato.
annalisa1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da annalisa1 »

Sarei molto grata se mi allegassi la circolare perché in ufficio sembra di richiedere l'impossibile.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

annalisa1 ha scritto: gio mar 26, 2026 10:19 am Sarei molto grata se mi allegassi la circolare perché in ufficio sembra di richiedere l'impossibile.

@annalisa1

Certamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
annalisa1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da annalisa1 »

Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

annalisa1 ha scritto: gio mar 26, 2026 12:03 pmGrazie
@annalisa1

Se hai difficoltà di impostazione scrivi, però mi devi comunicare con esattezza tutte le cause di servizio si dipendenti ascritte e non o mod C [/i][/b]

Aggiungo, se hai colleghi che sono stati riformati da breve tempo e che ancora non hanno ricevuto la pensione, possono fare domanda di fondo perduto di €. 2000, ma credo che l'ufficio conosce queste dinamiche.

Ciao
Rispondi