Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

!!! IMPRONTARE Aggravamento Correttamente !!!

Rispondi
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

!!! IMPRONTARE Aggravamento Correttamente !!!

Messaggio da VitoCC82 »

Buon pomeriggio a tutti...
Mi rivolgo ai soliti ( NonnoAlberto, Navy, Seba, ecc ecc ecc :lol: )...
@nonno Alberto

Devo presentare domanda di aggravamento per una causa di servizio.....

Ne ho due, già riconosciute Causa di Servizio.

1a riconosciuta ed ascritta a tab 8a per 4 anni...
1a riconosciuta e non ascritta.

Dovrei presentare, contestualmente, un'aggravamento per quella non ascritta a nessuna tabella, cercare (senza aspettare i 4 anni) di far passare a vita quella gia' riconosciuta in A8a, e con il cumulo di entrambe, cercare di arrivare ad una superiore !!!

Chiedo come improntare la cosa, con uno scritto, che poi presentero' direttamente tramite CAF come ho fatto precedentemente. ( O se consigliate voi, presso il mio ultimo Comando CC )

Riformato nel 2023 ed entrambe le Cause di Servizio non hanno piu' di 5 anni.
P.S. Sono anche in contatto con il professionista Dott.Fanetti

Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: !!! IMPRONTARE Aggravamento Correttamente !!!

Messaggio da nonno Alberto »

VitoCC82 ha scritto: sab mar 21, 2026 5:54 pm Buon pomeriggio a tutti...
Mi rivolgo ai soliti ( NonnoAlberto, Navy, Seba, ecc ecc ecc :lol: )...
@nonno Alberto

Devo presentare domanda di aggravamento per una causa di servizio.....

Ne ho due, già riconosciute Causa di Servizio.

1a riconosciuta ed ascritta a tab 8a per 4 anni...
1a riconosciuta e non ascritta.

Dovrei presentare, contestualmente, un'aggravamento per quella non ascritta a nessuna tabella, cercare (senza aspettare i 4 anni) di far passare a vita quella gia' riconosciuta in A8a, e con il cumulo di entrambe, cercare di arrivare ad una superiore !!!

Chiedo come improntare la cosa, con uno scritto, che poi presentero' direttamente tramite CAF come ho fatto precedentemente. ( O se consigliate voi, presso il mio ultimo Comando CC )

Riformato nel 2023 ed entrambe le Cause di Servizio non hanno piu' di 5 anni.
P.S. Sono anche in contatto con il professionista Dott.Fanetti

Grazie

@VitoCC82

Ciao !

Dinamica molto semplice poiché, entrambe sono rispettivamente oggetto di revisione per la A8 e con equo indennizzo la N.C.

Quindi, ridocumentare le patologie con i dovuti accertamenti diagnostici / visite, qualora per la A8- si tratta di L/S, se non già fatto, fai il punto con il medico di famiglia per valutare una RMN o TC e un EMG, con visita ortopedica, cioè labc per queste patologie.

Per quella N. C, non saprei cosa indicarti poiché non è stata specificata.

Il tutto, va presentato all'ex ufficio o inviato anche in Pec, come segue :

Domanda di :

1 ) aggravamento, revisione equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, della patologia............................ SI dipendente, ascritta a rab A8.

2) ascrizione a tabella e categoria, equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, della patologia................ Si dipendente, ( non classificata)

Concludo,se non c'era da chiedere l'equo indennizzo, potevi fare tutto con il patronato o direttamente dal sito inps.

VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VitoCC82 »

Buongiorno Caro @nonno Alberto
:wink: Grasssssssie per la celere risposta... Allora....
nonno Alberto ha scritto: sab mar 21, 2026 9:10 pm
Ciao !

Dinamica molto semplice poiché, entrambe sono rispettivamente oggetto di revisione per la A8 e con equo indennizzo la N.C.

Quindi, ridocumentare le patologie con i dovuti accertamenti diagnostici / visite, qualora per la A8- si tratta di L/S ( Scusa l'ignoranza, per L\S cosa significa ? ), se non già fatto, fai il punto con il medico di famiglia per valutare una RMN o TC e un EMG, con visita ortopedica, cioè labc per queste patologie.

Ho fatto già tutte le Nuove visite, ortopediche, Elettromiografia ecc ecc ecc

Quella già classificata in A8 (4 anni) è "ESITI DI ARTODESI L5-S1 CON VITI E BARRE IN TITANIO, CONDIZIONANTE SEGNI DI SOFFERENZA RADICOLARE CRONICA L5 BILATERALE"

Quella riconosciuta ma non ascritta è "LISI ISTMICA BILATERALE L5-S1 CON LOMBALGIA CRONICA"

La presento via Pec al mio Ex Comando Compagnia o la invio direttamente al Comando Legione CC????

Domanda di :

1 ) aggravamento, revisione contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, della patologia "ESITI DI ARTODESI L5-S1 CON VITI E BARRE IN TITANIO, CONDIZIONANTE SEGNI DI SOFFERENZA RADICOLARE CRONICA L5 BILATERALE" SI dipendente, ascritta a tab A8.

Non chiedo equo indennizzo, perchè già all'epoca dichiarata intempestiva

2) ascrizione a tabella e categoria, equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, della patologia LISI ISTMICA BILATERALE L5-S1 CON LOMBALGIA CRONICA", Si dipendente, non classificata.

Allego e cito i due decreti, il verbale della CMO, le varie visite, la relazione medico legale, documenti ecc, ed invio. Giusto ?????

Concludo,se non c'era da chiedere l'equo indennizzo, potevi fare tutto con il patronato o direttamente dal sito inps.

Se ho capito bene, siccome c'e' una non classificata, (la 2a) chiedo anche l'equo indennizzo, e quindi la presento tramite Comando Arma e non presso il CAF, Giusto Alberto ????

[/i][/b]
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

quote=VitoCC82 post_id=342657 time=1774162412 user_id=41056]
Buongiorno Caro @nonno Alberto
:wink: Grasssssssie per la celere risposta... Allora....
nonno Alberto ha scritto: sab mar 21, 2026 9:10 pm
Ciao !

Se indicavi prima che era " intempestiva " la risposta sarebbe stata più corta :lol: :lol:

Quindi, ridocumentare le patologie con i dovuti accertamenti diagnostici / visite, qualora per la A8- si tratta di L/S ( Scusa l'ignoranza, per L\S cosa significa ? ) ho abbreviato, tratto Lombo / Sacrale
, se non già fatto, fai il punto con il medico di famiglia per valutare una RMN o TC e un EMG, con visita ortopedica, cioè labc per queste patologie.

Ho fatto già tutte le Nuove visite, ortopediche, Elettromiografia ecc ecc ecc

Quella già classificata in A8 (4 anni) è "ESITI DI ARTODESI L5-S1 CON VITI E BARRE IN TITANIO, CONDIZIONANTE SEGNI DI SOFFERENZA RADICOLARE CRONICA L5 BILATERALE"

Quella riconosciuta ma non ascritta è "LISI ISTMICA BILATERALE L5-S1 CON LOMBALGIA CRONICA"

Per questa che non è classificata, dagli ultimi accertamenti sono emerse delle complicanze ad esempio" "frattura da stress associata a una mancata consolidazione" ecc.., comunque credo l'ortopedico avrà rilevato e scritto.

Quindi, questa la mandi tramite ex Comando, rispetta i 6 dal rilascio della certificazione sanitaria.

La presento via Pec al mio Ex Comando Compagnia o la invio direttamente al Comando Legione CC????

Va bene In entrambi i casi

Domanda di :

1 ) aggravamento, revisione contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, della patologia "ESITI DI ARTODESI L5-S1 CON VITI E BARRE IN TITANIO, CONDIZIONANTE SEGNI DI SOFFERENZA RADICOLARE CRONICA L5 BILATERALE" SI dipendente, ascritta a tab A8.

Non chiedo equo indennizzo, perchè già all'epoca dichiarata intempestiva

Per la A8, essendo intempestiva, prendi appuntamento con il patronato per inoltrare nuova domanda di pensione privilegiata e allega, la nuova certificazione sanitaria e il verbale precedente, nelle note del format verrà indicato che si tratta di aggravamento della patologia già si dipendente con assegno di ppo per anni 4.

2) ascrizione a tabella e categoria, equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, della patologia LISI ISTMICA BILATERALE L5-S1 CON LOMBALGIA CRONICA", Si dipendente, non classificata.

Allego e cito i due decreti, il verbale della CMO, le varie visite, la relazione medico legale, documenti ecc, ed invio. Giusto ?????

Si

Se ho capito bene, siccome c'e' una non classificata, (la 2a) chiedo anche l'equo indennizzo, e quindi la presento tramite Comando Arma e non presso il CAF, Giusto Alberto ????

Si

[/i][/b]
[/quote]
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VitoCC82 »

Nonno Alberto ti ho inviato MP…. Forse non ho chiaro il da farsi….

Mi stai dicendo di effettuare due domande distinte e separate ??

Una con la Tab8a gia' PPO con la quale chiedo aggravamento

e l'altra che è stata dichiarata causa di servizio ma non ascritta, tramite Caf, con la quale chiedo ascrizione e ppo ??

In mp ti ho inviato uno scritto...forse va bene...fammi sapere .. Grazie come sempre !!!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

VitoCC82 ha scritto: dom mar 22, 2026 3:45 pm Nonno Alberto ti ho inviato MP…. Forse non ho chiaro il da farsi….

Mi stai dicendo di effettuare due domande distinte e separate ??

Una con la Tab8a gia' PPO con la quale chiedo aggravamento

e l'altra che è stata dichiarata causa di servizio ma non ascritta, tramite Caf, con la quale chiedo ascrizione e ppo ??

In mp ti ho inviato uno scritto...forse va bene...fammi sapere .. Grazie come sempre !!!

Riscontrato.
Rispondi