Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram

Ricalcolo TFS per monetizzazione ferie non usufruite

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Antoniobu
Attività iniziale
Attività iniziale

Ricalcolo TFS per monetizzazione ferie non usufruite

Messaggio da Antoniobu »

Salve a tutti. Vorrei avere un chiarimento da parte degli esperti del gruppo. Sono in pensione dal 2023. L’anno successivo al pensionamento mi è stata riconosciuta la monetizzazione delle ferie non usufruite. Successivamente l’Inps mi ha ricalcolato la pensione calcolando questa monetizzazione. Successivamente, navigando un po’ in “rete” sono venuto a sapere che al personale che ha avuto questa monetizzazione, oltre al ricalcolo della pensione, spetta anche il ricalcolo del TFS. Ho letto anche che l’INPS esclude automaticamente questa voce dal conteggio del TFS. Di contro ci sono state sentenze con orientamento favorevole, come quella della “Cassazione sez. lav. ordinanza n 9009/24” che afferma che l’indennità sostitutiva delle ferie non fruite va inclusa nella base contributiva dell’indennità di buonuscita”
Qualcuno sa dirmi se ci sono precedenti analoghi al mio?
Grazie

sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Ricalcolo TFS per monetizzazione ferie non usufruite

Messaggio da sasabl »

Ciao!

Secondo il mio modesto parere, essendo il TFS calcolato su base retributiva in relazione a specifiche voci della retribuzione fissa sulle quali si pagano le ritenute per l'opera di previdenza, non spetterebbe nulla ed a riprova non dovresti notare nello statino della monetizzazione queste ritenute. Se fosse TFR, il cui calcolo, invece, si basa sull'intera RAL (Retribuzione Annua Lorda), allora la spettanza sarebbe giustificata. Poi, come sempre, nel nostro Paese, complichiamo le cose semplici e facciamo nascere queste situazioni dubbie.
Antoniobu
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Antoniobu »

Grazie Sasabl della risposta. Tuttavia ho ancora una grossa perplessità. Il fatto che l'INPS abbia già ricalcolato la mia pensione includendo la monetizzazione delle ferie significa che l'Istituto ha già riconosciuto a quella somma una natura retributiva (imponibile ai fini pensionistici) e non meramente risarcitoria (infatti su quella somma ho pagato i contributi pensionistici). Per il principio di coerenza del sistema previdenziale, se una somma è retribuzione ai fini della pensione, immagino, debba esserlo anche ai fini del TFS.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Antoniobu ha scritto: sab mar 21, 2026 5:37 pm Grazie Sasabl della risposta. Tuttavia ho ancora una grossa perplessità. Il fatto che l'INPS abbia già ricalcolato la mia pensione includendo la monetizzazione delle ferie significa che l'Istituto ha già riconosciuto a quella somma una natura retributiva (imponibile ai fini pensionistici) e non meramente risarcitoria (infatti su quella somma ho pagato i contributi pensionistici). Per il principio di coerenza del sistema previdenziale, se una somma è retribuzione ai fini della pensione, immagino, debba esserlo anche ai fini del TFS.
Ciao!

Non esattamente. Il fatto che tu abbia pagato i contributi sulla monetizzazione delle ferie non implica automaticamente che tale voce sia utile anche ai fini del TFS. Altrimenti, seguendo il tuo ragionamento dovrebbero esserlo anche i normali straordinari, il FESI, i servizi notturni ecc, essendo anche questi ultimi soggetti a ritenute previdenziali. Nel tuo caso, per la monetizzazione, avrai versato soltanto (oltre l'IRPEF ovviamente a tassazione separata):

l’8,80% per la gestione previdenziale (ex INPDAP)
lo 0,35% per il Fondo Credito

Queste sono ritenute esclusivamente ai fini pensionistici. Diverso è il discorso per il TFS (Opera di Previdenza), per il quale non hai versato alcuna contribuzione sulla monetizzazione ferie. Se prendi un tuo vecchio cedolino stipendiale, puoi verificarlo chiaramente; l’imponibile dell’Opera di Previdenza è composto solo da alcune voci fisse e continuative, quali:

stipendio tabellare
IIS
RIA (se presente)
indennità di vacanza contrattuale
assegno di funzione
eventuali altre voci espressamente previste

Su questa base viene applicata la trattenuta del 2,50% sull’80% della somma delle voci anzidette così come previsto dall'articolo 37 DPR 1032/73.
Il richiamo al cosiddetto principio di coerenza del sistema previdenziale non può (non potrebbe al condizionale) essere utilizzato nel senso che suggerisci. Tale principio, infatti, elaborato in via interpretativa dalla giurisprudenza, implica che a fronte di contribuzione previdenziale debba corrispondere una prestazione pensionistica, ma opera all’interno della medesima gestione e non comporta una necessaria uniformità tra istituti diversi come lo è, nel nostro caso, pensione e TFS. La prima ha natura previdenziale e si fonda su un criterio contributivo, per cui rilevano tutte le somme assoggettate a contribuzione; la seconda, che costituisce invece un’indennità di fine servizio disciplinata dal DPR 1032/1973 è basata su una retribuzione utile tipizzata, limitata a voci fisse e continuative.

PS: Naturalmente siamo ormai abituati, nel mondo pensionistico, a vedere di tutto ... anche giudici che sentenziano che il moltiplicatore debba essere calcolato moltiplicando per 6 quando la norma direbbe per 5, quindi potrebbe anche essere che un giudice davanti a qualche bravo azzeccagarbugli accetti di farti entrare le ferie nel TFS. Di sicuro chi ci guadagna è l'avvocato di turno.... :lol:
Antoniobu
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Antoniobu »

Grazie nuovamente Sasabl. Hai ragione in quello che scrivi. Ho controllato il cedolino della monetizzazione delle ferie e manca la voce “Opera di Previdenza” mentre sono presenti i contributi previdenziali. Quindi ritieni che, mancando questa voce, la monetizzazione delle ferie non rientri nel computo del TFS? Però vorrei farti presente che l’ordinanza della Corte di Cassazione, Sez. Lavoro, n. 9009 del 5 aprile 2024 ha chiarito che “l’indennità sostitutiva delle ferie non fruite va inclusa nella base contributiva dell'indennità di buonuscita ai sensi dell'art. 38 del d.P.R. n. 1032 del 1973 in ragione della sua natura retributiva e del suo assoggettamento a contribuzione previdenziale ex art. 12 della legge n. 153 del 1969".
Sicuramente quello che affermi tu è giustissimo ma, girando un pò in "rete", ho visto che sta iniziando a prendere piede questo diverso orientamento della giurisprudenza.
Rispondi