Buongiorno, sono un appartenente al Corpo della GDF con 33 anni di servizio e tra qualche giorno, al 99%, verrò riformato per non idoneità ( protesi di anca) dalla cmo. Avrei un dubbio riguardo allo stipendio se facessi ricorso in seconda istanza. Percependolo al 100%, (da quello che ho capito) se il giudizio della seconda istanza confermasse la riforma, sapete se sarei tenuto a restituirlo in qualche forma, anche in parte? O questo problema non sussiste?
Grazie.
Ricorso in seconda istanza e stipendio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Ricorso in seconda istanza e stipendio
Robertods ha scritto: sab mar 14, 2026 11:51 am Buongiorno, sono un appartenente al Corpo della GDF con 33 anni di servizio e tra qualche giorno, al 99%, verrò riformato per non idoneità ( protesi di anca) dalla cmo. Avrei un dubbio riguardo allo stipendio se facessi ricorso in seconda istanza. Percependolo al 100%, (da quello che ho capito) se il giudizio della seconda istanza confermasse la riforma, sapete se sarei tenuto a restituirlo in qualche forma, anche in parte? O questo problema non sussiste?
Grazie.
@Robertods
Qual'è la data di notifica da parte del tuo ufficio di ingresso in aspettativa per infermità ?
Re: Ricorso in seconda istanza e stipendio
Ciao nonno Alberto, scusa il ritardo nel rispondere, leggo adesso la domanda.
Ora come ora di preciso non saprei, ma considerando di essere assente da fine marzo '25 per l'intervento chirurgico, calcolando i 45 giorni dopo i quali scatta l'aspettativa (corretto?), sarebbe dalla metà di maggio '25.
Cmq dopodomani torno alla cmo di Padova dove mi daranno il verdetto. A sto punto spero in una riforma insieme ad una A8. Poi dovrò incrociare le dita per la conferma dal cvcs.
Anche se sono pessimista in tal senso in quanto, pur di rimanere al sagf, mi sono fatto rilasciare dall' ortopedico un bel referto nel quale si evidenziava la mia buona forma fisica.
Se invece mi riformano senza A8 ho valutato il ricorso in seconda istanza.
Attendiamo..e ti aggiornerò.
Ora come ora di preciso non saprei, ma considerando di essere assente da fine marzo '25 per l'intervento chirurgico, calcolando i 45 giorni dopo i quali scatta l'aspettativa (corretto?), sarebbe dalla metà di maggio '25.
Cmq dopodomani torno alla cmo di Padova dove mi daranno il verdetto. A sto punto spero in una riforma insieme ad una A8. Poi dovrò incrociare le dita per la conferma dal cvcs.
Anche se sono pessimista in tal senso in quanto, pur di rimanere al sagf, mi sono fatto rilasciare dall' ortopedico un bel referto nel quale si evidenziava la mia buona forma fisica.
Se invece mi riformano senza A8 ho valutato il ricorso in seconda istanza.
Attendiamo..e ti aggiornerò.