Riforma con OBBLIGO di passaggio nei ruoli civili?

Feed - CARABINIERI

MIRKOLEONE

Riforma con OBBLIGO di passaggio nei ruoli civili?

Messaggio da MIRKOLEONE »

Buongiorno a tutti,

ho sentito chiacchiere di qualcuno il quale affermava che negli ultimi tempi è cambiato qualcosa e le CMO non ti riformano più se non a fatica, inoltre anche se vieni riformato non ti danno più la pensione ma transiti per forza nei ruoli civili?

Sono solo le solite baggianate? :?: :?: :?: :mrgreen:

Vorrei anche chiedere se qualcuno mi sa cortesemente dire se esistono delle differenze dal punto di vista economico tra:

:?: 1-essere riformati per aver superato i 730 giorni di convalescenza;

:?: 2-essere riformati in quanto parzialmente non idoneo al S.M.I.;

:?: 3-essere riformati in quanto totalmente non idoneo al S.M.I. (attenzione NON intendo l’inabilità assoluta al lavoro!);

Preciso che in nessun caso si tratterebbe di malattia dipendente da causa di servizio.

Grazie Mirko

happyhour

Re: Riforma con OBBLIGO di passaggio nei ruoli civili?

Messaggio da happyhour »

MIRKOLEONE ha scritto:Buongiorno a tutti,

ho sentito chiacchiere di qualcuno il quale affermava che negli ultimi tempi è cambiato qualcosa e le CMO non ti riformano più se non a fatica, inoltre anche se vieni riformato non ti danno più la pensione ma transiti per forza nei ruoli civili?

Vorrei anche chiedere se qualcuno mi sa cortesemente dire se esistono delle differenze dal punto di vista economico tra:

:?: 3-essere riformati in quanto totalmente non idoneo al S.M.I. (attenzione NON intendo l’inabilità assoluta al lavoro!);

Preciso che in nessun caso si tratterebbe di malattia dipendente da causa di servizio.

Grazie Mirko

sono solo chiacchere, ancora non ce nessun obbligo di transitare nei ruoli civili, tre gioni fà un mio collega cc è stato riformato senza nessun obbligo e ha fatto le carte per la pensione. ciao
MIRKOLEONE

happyhour ha scritto: sono solo chiacchere, ancora non ce nessun obbligo di transitare nei ruoli civili, tre gioni fà un mio collega cc è stato riformato senza nessun obbligo e ha fatto le carte per la pensione. ciao
grazie happyhour...

...ne avevo il sospetto... la solita "radio scarpa"... :mrgreen:

:arrow: ....ma relativamente agli altri miei dubbi sulla differenza tra le varie riforme...sai dirmi qualcosa? :?: :?: :?: :?:
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

happyhour ha scritto:
MIRKOLEONE ha scritto:Buongiorno a tutti,

Grazie Mirko
Se non sbaglio (se si qualcuno mi corregga), solo nel 1° caso non prendi i sei scatti aggiuntivi, per il resto non cambia nulla!!!!!
Ciao
Ciao

sono solo chiacchere, ancora non ce nessun obbligo di transitare nei ruoli civili, tre gioni fà un mio collega cc è stato riformato senza nessun obbligo e ha fatto le carte per la pensione. ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

MIRKOLEONE ha scritto:
happyhour ha scritto: sono solo chiacchere, ancora non ce nessun obbligo di transitare nei ruoli civili, tre gioni fà un mio collega cc è stato riformato senza nessun obbligo e ha fatto le carte per la pensione. ciao
grazie happyhour...

...ne avevo il sospetto... la solita "radio scarpa"... :mrgreen:

:arrow: ....ma relativamente agli altri miei dubbi sulla differenza tra le varie riforme...sai dirmi qualcosa? :?: :?: :?: :?:

...... :arrow: Solo con i 730 gg. :arrow: non avrai i 6 scatti sul TFR.-
MIRKOLEONE

gino59 ha scritto:

Grazie della risposta Gino... quindi, se ho capito bene, la sola differenza economica è tra:

:arrow: a)-l'essere riformati per INIDONEITA' (NON importa se inidoneo parziale o totale);

:arrow: b)-essere riformati per aver semplicemente superato i 730 gg. di malattia.

Poiché nel primo caso vi sono i 6 scatti sul TFR....

....ma allora non c'è nessuna differenza economica sull'importo della pensione? :?: :?: :?:

Grazie ancora se vorrete rispondermi. Mirko
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

MIRKOLEONE ha scritto:
gino59 ha scritto:

Grazie della risposta Gino... quindi, se ho capito bene, la sola differenza economica è tra:

:arrow: a)-l'essere riformati per INIDONEITA' (NON importa se inidoneo parziale o totale);

:arrow: b)-essere riformati per aver semplicemente superato i 730 gg. di malattia.

Poiché nel primo caso vi sono i 6 scatti sul TFR....

....ma allora non c'è nessuna differenza economica sull'importo della pensione? :?: :?: :?:

Grazie ancora se vorrete rispondermi. Mirko

Non fare confusione Mirko, come ti ha detto il buon Gino, non prendi i 6 scatti ne sul TFS ne sulla pensione solo se ti riformano per aver superato i 730 gg., per il resto non ci sono problemi.
Saluti
zica
Riferimento
Riferimento

Messaggio da zica »

Non fare confusione Mirko, come ti ha detto il buon Gino, non prendi i 6 scatti ne sul TFS ne sulla pensione solo se ti riformano per aver superato i 730 gg., per il resto non ci sono problemi.
Saluti[/quote]
....caro lory...confusione per confusione.......come ha giustamente postato l'amico gino....al collega mirko se venisse riformato per aver superato i 730 gg. i 6 scatti non verrebbero conteggiati ai fini del tfs...ma ai fini della pensione d'invalidità invece verrebbero conteggiati...ciao
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

zica ha scritto:Non fare confusione Mirko, come ti ha detto il buon Gino, non prendi i 6 scatti ne sul TFS ne sulla pensione solo se ti riformano per aver superato i 730 gg., per il resto non ci sono problemi.
Saluti
....caro lory...confusione per confusione.......come ha giustamente postato l'amico gino....al collega mirko se venisse riformato per aver superato i 730 gg. i 6 scatti non verrebbero conteggiati ai fini del tfs...ma ai fini della pensione d'invalidità invece verrebbero conteggiati...ciao[/quote]

Ahhhh siii, chiedo umilmente scusa!!!!!! :(
Ciao ZICA
MIRKOLEONE

Grazie a tutti per le cortesi risposte...

...io nella mia ignoranza, avevo supposto che vi fosse una differenza sulla pensione in relazione alla ragione della riforma; ad esempio che vi fossero dei riconoscimenti maggiori per colui che veniva riformato poiché totalmente inidoneo al SMI, rispetto a quello che lo è solo parzialmente, o rispetto a quello che viene riformato solo perché ha superato il periodo massimo di aspettativa...

(naturalmente senza tenere conto di ciò che riguarda le ovvie differenze per anzianità contributiva o per cause di servizio)

...dunque grazie per avermi fatto chiarezza su questo punto :D
Mario56

Messaggio da Mario56 »

qualcuno mi corregga se sbaglio qualcosa ...
1) non esiste nessun obbligo per il transito nei ruoli civili ma solo la facoltà (qualora "si" impegabili nei ruoli civili) ma solo per i riformati per causa di servizio;
2) i parziali idonei se causa di servizio rimangono in servizio ma con ruoli d'ufficio (tipo addetti NI o N.C.) e non si può fare servizio esterno; gli idonei parziali non causa di S. vengono rimandati a casa in attesa delle decisioni del famigerato comitato ...
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Mario56 ha scritto:qualcuno mi corregga se sbaglio qualcosa ...
1) non esiste nessun obbligo per il transito nei ruoli civili ma solo la facoltà (qualora "si" impegabili nei ruoli civili) ma solo per i riformati per causa di servizio;
2) i parziali idonei se causa di servizio rimangono in servizio ma con ruoli d'ufficio (tipo addetti NI o N.C.) e non si può fare servizio esterno; gli idonei parziali non causa di S. vengono rimandati a casa in attesa delle decisioni del famigerato comitato ...
Se nel verbale di riforma c'è l'idoneità al transito nei ruoli civili si può fare la domanda o scegliere di andare in pensione, non centra nulla la causa di servizio riconosciuta.
ericino
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da ericino »

lory61 ha scritto:
zica ha scritto:Non fare confusione Mirko, come ti ha detto il buon Gino, non prendi i 6 scatti ne sul TFS ne sulla pensione solo se ti riformano per aver superato i 730 gg., per il resto non ci sono problemi.
Saluti
....caro lory...confusione per confusione.......come ha giustamente postato l'amico gino....al collega mirko se venisse riformato per aver superato i 730 gg. i 6 scatti non verrebbero conteggiati ai fini del tfs...ma ai fini della pensione d'invalidità invece verrebbero conteggiati...ciao
Ciao ZICA[/quote]

Sono nuovo di questo forum e voglio innanzitutto dare un cordiale saluto a tutte quelle persone che dedicano il proprio tempo ad elargire consigli a colleghi ed amici che si trovano in difficoltà con le proprie Amministrazioni o intrappolati in mille cavilli burocratici con vari enti pubblici.
A tal proposito e prima di porre il mio quesito, ho letto tantissimi post con la speranza di trovarne risposta (così è stato);
con questo post Mirkoleone, chiedeva se esistono delle differenze economiche tra le varie forme di “riforma”;
a questo punto desidero solo una delucidazione: è per chi “decade dal servizio”?
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Messaggioda ericino » sab feb 18, 2012 11:25 pm

lory61 ha scritto:

Saluti

Ciao ZICA[/quote]

Sono nuovo di questo forum e voglio innanzitutto dare un cordiale saluto a tutte quelle persone che dedicano il proprio tempo ad elargire consigli a colleghi ed amici che si trovano in difficoltà con le proprie Amministrazioni o intrappolati in mille cavilli burocratici con vari enti pubblici.
A tal proposito e prima di porre il mio quesito, ho letto tantissimi post con la speranza di trovarne risposta (così è stato);
con questo post Mirkoleone, chiedeva se esistono delle differenze economiche tra le varie forme di “riforma”;
a questo punto desidero solo una delucidazione: è per chi “decade dal servizio”?

:arrow: :shock: Ma, allora..... :!: :!: :!: :arrow: se sei :arrow: :wink: sovvenzionato :) :D :arrow: :arrow: bene.... :!: :!: :!: :arrow: caso contrario..... :( :o :arrow: pazienza :roll: notte
ericino
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da ericino »

:arrow: :shock: Ma, allora..... :!: :!: :!: :arrow: se sei :arrow: :wink: sovvenzionato :) :D :arrow: :arrow: bene.... :!: :!: :!: :arrow: caso contrario..... :( :o :arrow: pazienza :roll: notte[/quote]

Sovvenzionato???????? :? :?:
Rispondi