Ciao a tutti,
scrivo soprattutto agli ex appartenenti della Polizia Penitenziaria transitati nei ruoli civili, perché immagino che qualcuno possa essersi trovato nella mia stessa identica situazione.
Ho presentato domanda di pensione privilegiata tramite il sindacato a settembre 2025. Capisco perfettamente i tempi dell’INPS, non mi aspetto miracoli, ma qui siamo oltre ogni logica: il Dipartimento non ha ancora inviato la documentazione all’INPS.
Risultato: l’INPS mi ha risposto che senza quella documentazione non possono procedere. E sinceramente non so nemmeno quale documentazione manchi, visto che tutto ciò che era richiesto per la domanda l’ho già inviato.
Quello che mi lascia perplesso è che né il Dipartimento né l’INPS hanno termini di procedimento, quindi si rischia di rimanere bloccati all’infinito senza alcuna tutela.
Chiedo quindi a chi è passato da questa trafila:
Avete avuto lo stesso problema?
Siete riusciti a farvi inviare la documentazione dal Dipartimento?
Avete usato qualche canale “pratico” (URP, PEC mirate, solleciti formali, sindacato più incisivo, ecc.) che abbia realmente smosso qualcosa?
Avete idea di quali atti specifici debbano trasmettere all’INPS per la pensione privilegiata dopo il transito nei ruoli civili?
Io ho già scritto all’INPS e la risposta è stata la solita: “finché il Dipartimento non invia la documentazione, non possiamo procedere”.
E siamo punto e a capo.
Qualsiasi esperienza, consiglio o dritta è ben accetto.
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
PENSIONE DI PRIVILEGIO TEMPI DI ATTESA
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA