pensione di privilegio
pensione di privilegio
Buongiorno, a dicembre 2021 sono andato in pensione a domanda, poco prima faccio richiesta di aggravamento per alcune patologie ascritte a tab B e dopo pochi mesi dalla pensione faccio domanda per privilegiata. allego parere cmo per chiarimenti dai più esperti. grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: pensione di privilegio
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione CARABINIERI a questa sezione.
Ho spostato l'argomento dalla sezione CARABINIERI a questa sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

alex65 ha scritto: mar mar 10, 2026 8:45 am Buongiorno, a dicembre 2021 sono andato in pensione a domanda, poco prima faccio richiesta di aggravamento per alcune patologie ascritte a tab B e dopo pochi mesi dalla pensione faccio domanda per privilegiata. allego parere cmo per chiarimenti dai più esperti. grazie
@alex65
È stata concessa una privilegiata A8 a vita, avrai gli arretrati da Gennaio 2022, per riscontrato aggravamento, ma la A7 del 2009 come mai non è stata considerata nel cumulo ?
Era stata indennizzata ?
Percepivi lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?
Avevi chiesto l'esenzione del ticket sanitario.?
Concludo, con il riconoscimento delle/a patologie /a dell'attuale A8 con copia del verbale chiedi al tuo cup / Asl l'aggiornamento delle esenzioni di ulteriori patologie.
Grazie @nonno Alberto,cerco di rispondere alle tue domande:
1 La A7 non mi fu riconosciuta dalla CMO come dipendente da causa di servizio
2 non è stata indennizzata
3non percepivo lo scatto
4avevo chiesto il ticket sanitario
Ti chiedo anche con la B riconosciuta per 2 anni devo fare altro?
3non percepivo lo scatto
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@alex65alex65 ha scritto: mer mar 11, 2026 7:20 am Grazie @nonno Alberto,cerco di rispondere alle tue domande:
3non percepivo lo scatto
Quando occorre trattare l'argomento cause di servizio, aggravamento e ppo, sarebbe opportuno, dopo aver celato I dati anagrafici, postare il frontespizio del verbale BL /B, poiché è indicato il riepilogo delle infermità e i provvedimenti di riconoscimento e ciò permette a chi risponde di essere esaustivo nella risposta.
Ho visto che ci sono delle N.C, tutte senza una data di riscontro, ma sono delle Si dipendenti a domanda o Mod ML /C.?
C'è un'ulteriore Tab B ( anno 1999) è si dipendente ( dal precedente Comitato per le Pensioni Privilegiate Ordinarie (CPPO) ?) è stata indennizzata ?
Altresì, nella domanda di pensione privilegiata, hai indicato e documentato tutte le patologie o solo quelle di riscontrato aggravamento ed una B e perché non entrambe le B ?
Per l'attuale B indicata come 2 annualità, quando ci saranno i presupposti potrai aggravarla solo ai fini della privilegiata e non di equo indennizzo poiché se riferita al 99 è intempestivo.
in allegato frontespizio BL/B
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@alex65
Ok, per la patologia nr. 1, potrai fare domanda di aggravamento ai fini della Privilegiata ( NO EQUO INDENNIZZO) poiché già intempestivo, qualora da bulbite iperemica passa a una forma più seria (erosiva o ulcerosa. A meno che, ciò sia già emerso e la cmo ti ha data la A8.
Mentre, per la frattura e la L2, quando ci saranno i presupposti potrai fare domanda di aggravamento sempre ai fini della Privilegiata, poiché anche questa è intempestiva per l'equo indennizzo.
Quando dovrai fare le/la domanda di aggravamento causa di servizio, questa andrà fatta direttamente presso il patronato ( se la precedente è stata fatta da loro) diversamente, la fai dal sito inps con lo spid.
In entrambi i casi, si fa una nuova domanda di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA ", inserendo nelle NOTE che si tratta di aggravamento di patologie già oggetto di privilegiata.
Concludo, se ci sono nuove cause di servizio da presentare lo devi fare entro NOVEMBRE 26,in questo caso l'stanza sì può presentare all'ex ufficio e se la documentazione sanitaria viene allegata entro 6 mesi dal rilascio puoi chiedere contestuale equo indennizzo.
Quindi :
Domanda di riconoscimento causa di servizio, ascrizione ai fini della Pensione privilegiata e contestuale equo indennizzo....
Buonasera una informazione, io sono stato riformato per inabilita e percepivo una pensione per inabilita, dopo due anni mi e stata riconosciuta una causa di servizio diversa da quella per la riforma, con decorrenza dal giorno della riforma, e quindi percepisco una pensione di privilegio. La domanda e questa, la pensione di privilegio concessomi dall'Inps attuale e non quella di Chieti, va ad annullare quella per lo stato della mia riforma per inabilità, o sono collegate fra di loro.
Saluti
Saluti
Ciao!
Rimarrà sempre pensione ordinaria di inabilità, anche se nel frattempo l'INPS ti ha concesso la pensione di privilegio ordinaria.
Rimarrà sempre pensione ordinaria di inabilità, anche se nel frattempo l'INPS ti ha concesso la pensione di privilegio ordinaria.