Buongiorno sono Settore72, nuovo iscritto, P.S., 34 anni di servizio per la quasi totalità operativi, fascicolo disciplinare vuoto, nessun procedimento penale in atto, il 15/01/2026 venivo sottoposto ad accertamenti ematici gestiti dall'Ufficio Sanitario e richiesti su segnalazione del datore di lavoro che era stato informato da un collega estremamente zelante che la sera di capodanno io ed altri colleghi che eravamo di turno, con estrema ed indiscutibile discrezione, avevamo brindato alla fine dell'anno facendoci reciprocamente gli auguri (io ero il responsabile del servizio che si concludeva regolarmente senza anomalie). Gli esiti (accertamenti di I livello) erano tutti corretti tranne il market CDT che indica una media eccessiva di consumo bevande alcoliche nelle ultime 4 settimane (comprese due settimane di vacanza nel periodo natalizio dove in ferie avevo esagerato a bere e mangiare), a questo punto l'Ufficiale Medico mi indirizza al SERD per accertamenti di II Livello. Metto nel cassetto la mia dignità e seguo le istruzioni, vengo preso in carico dall'equipe multisciplinare che dopo i colloqui stabilisce un mero monitoraggio assolutamente non strutturato, eseguo più volte esami ematici e tossicologici dove risulta tutto NEGATIVO anzi evidenziano una ottimale funzionalità epatica,[/b] a breve test capello che come segnalato dal Serd sarà contestualmente NEGATIVO (in considerazione ai test precedentemente eseguiti) poi relazione finale di NON CRONICITA' ALCOLICA MA SPORADICO EPISODIO DURANTE CONGEDO ORDINARIO.
Poi ne conseguirà IDONEITA' presso CMO.
1) tutti questi mesi in aspettativa per malattia forzata da un iniziale sospetto successivamente smentito con accertamenti di (II Livello) non me li ridarà nessuno , perdita indennità accessorie, perdita di prestigio professionale, ecc. ma di fatto tale periodo in relazione al FESI come viene valutato nell'ottica di aver perso mesi di vita per sentirmi dire che sto bene e non ho alcuna patologia?
2) il CMO avendo in mano la relazione conclusiva SERD di NON cronicità alcolica può fare problemi sull'idoneità assoluta e soprattutto senza prescrizioni?
ASPETTATIVA D'UFFICIO
Re: ASPETTATIVA D'UFFICIO
Ciao, per la Polizia, i giorni validi come presenza al fine del FESI sono questi:
a) i riposi compensativi;
b) le assenze per infermità conseguenti ad infortuni occorsi in servizio;
c) le assenze di cui all’articolo 17 del d.P.R. N. 51/2009, comprese quelle consequenziali alla somministrazione delle terapie;
d) le assenze per effetto dell’applicazione della legge 104/92;
e) le assenze derivanti dal divieto di adibire al lavoro le donne previsto dal capo iii del d. Lgs. n.151/2001;
f) le assenze di cui all’articolo 8 della l. N. 219/2005;
g) le assenze derivanti dal congedo straordinario speciale per temporanea dispensa dal servizio ai sensi dell’art. 87, comma 6, decreto legge n. 18/2020, convertito in legge n. 27/2020;
h) le assenze derivanti dal congedo straordinario per malattia o quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, ai sensi dell’art. 87, comma 7, decreto legge n. 18/2020, convertito in legge n. 27/2020, limitatamente al periodo 1° gennaio – 31 marzo 2022;
i) i permessi sindacali, compresi quelli autorizzati in forma cumulativa, e i distacchi.
Non vedo cronicità per tornare idoneo, ma come noto metti pure in preventivo che la CMO ti possa allungare ancora un pò.
a) i riposi compensativi;
b) le assenze per infermità conseguenti ad infortuni occorsi in servizio;
c) le assenze di cui all’articolo 17 del d.P.R. N. 51/2009, comprese quelle consequenziali alla somministrazione delle terapie;
d) le assenze per effetto dell’applicazione della legge 104/92;
e) le assenze derivanti dal divieto di adibire al lavoro le donne previsto dal capo iii del d. Lgs. n.151/2001;
f) le assenze di cui all’articolo 8 della l. N. 219/2005;
g) le assenze derivanti dal congedo straordinario speciale per temporanea dispensa dal servizio ai sensi dell’art. 87, comma 6, decreto legge n. 18/2020, convertito in legge n. 27/2020;
h) le assenze derivanti dal congedo straordinario per malattia o quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, ai sensi dell’art. 87, comma 7, decreto legge n. 18/2020, convertito in legge n. 27/2020, limitatamente al periodo 1° gennaio – 31 marzo 2022;
i) i permessi sindacali, compresi quelli autorizzati in forma cumulativa, e i distacchi.
Non vedo cronicità per tornare idoneo, ma come noto metti pure in preventivo che la CMO ti possa allungare ancora un pò.
Ciao!
Ho spostato l'argomernto dalla sezione POLIZIA DI STATO a questa sezione.
Ho spostato l'argomernto dalla sezione POLIZIA DI STATO a questa sezione.
Quindi mi trovo in aspettativa per malattia forzata, pagato per stare a casa, su accertamenti sanitari che stanno concludendosi con esito negativo. nessuna gioia, perso indennità accessorie e straordinari, FESI e dignità personale e professionale.
-
Knightsoul
- Sostenitore

Hai tutta la mia solidarieta': so bene cosa si prova in queste situazioni, e secondo me l'importante e' tenere duro e non farsi fiaccare psicologicamente, perche' magari e' proprio quello l'obiettivo di qualcuno sopra di te.Settore72 ha scritto: mar mar 10, 2026 1:30 pm Quindi mi trovo in aspettativa per malattia forzata, pagato per stare a casa, su accertamenti sanitari che stanno concludendosi con esito negativo. nessuna gioia, perso indennità accessorie e straordinari, FESI e dignità personale e professionale.
Detto questo, permettimi di parlarti di un articolo di legge che magari potrebbe aiutarti in futuro: art. 41 lett. 4 del d. lgs. 81/08 (la c.d. legge sulla sicurezza dei posti di lavoro) ove chiaramente viene specificato che gli accertamenti sanitari devono essere a CURA e a SPESE del datore di lavoro.
Non ci sono generali o dirigenti che tengano, e' una legge dello Stato e quindi non esiste che ti venga detto, per esempio, "vai al serd e portami questi esami" alla prossima convocazione in caserma o in CMO.
Il lavoratore non deve di tasca propria pagare benzina o ticket sanitari per accertamenti che interessano le nostre amministrazioni.
Nel frattempo, prendila con filosofia e cerca di vedere questo periodo di malattia forzata come un periodo di ferie pagate e gentilmente regalate!
Sicut Nox Silente
Grazie per l'appunto ma di fatto allo stato attuale il S.S.N.ha gia' speso centinaia di euro tra visite ed esami risultati tutti negativi, io non ho tirato fuori un euro anzi ne ho approfittato per fare un controllo approfondito della mia salute.