Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

CONCESSIONE PPO

Jack68
Sostenitore
Sostenitore

CONCESSIONE PPO

Messaggio da Jack68 »

Buongiorno,
Premetto di essere assolutamente impreparato in materia e nonostante la ricerca nel sito non ho trovato risposte calzanti alla mia situazione.
Sono in quiescenza dalla P.d.S. dal 31.12.2024.
Ad oggi mi trovo con una valutazione CV del 2018 per infermità discopatie multiple c3,4,5,6,7 ed ernia discale mediana c6,7; frattura scafoide carpale sn, frattura pluriframmentaria polso sn, si riconosciute dipendenti c.d.s., ma non ascrivibili a categoria.
Successivamente la CMO di Milano nel 2019 mi valutava per infermità ascrivibili a tab. B per artrosi interapofisiaria L5-S1 e discopatie al passaggio dorso-lombare; il CV valutava non riconosciuta l'interdipendenza nel 2024.
Ho attualmente (2024) in corso istanza di riconoscimento cds e e.i.per spondiloartrosi cervicale ;
Con questo quadro posso presentare domanda per PPO?
Aggiungo che ho un referto elettromiografia del 2014 con diagnosi sofferenza cronica neurogena cronica di lieve entità a carico dei metameri c8-T1 a sinistra e con referto del 2024 moderati segni neurogeni cronici di livello radicolare c7,c8 eT1 a sx.
Chiedo infine se alla luce di questi esami posso fare istanza di aggravamento delle patologie già riconosciute o, senza attendere oltre presentare domanda PPO?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: CONCESSIONE PPO

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Oltre ai suggerimenti dei colleghi, nella sezione IL MEDICO LEGALE RISPONDE è presente il Dott. Pierluigi Fanetti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Jack68 ha scritto: gio feb 19, 2026 4:37 pm Buongiorno,
Premetto di essere assolutamente impreparato in materia e nonostante la ricerca nel sito non ho trovato risposte calzanti alla mia situazione.
Sono in quiescenza dalla P.d.S. dal 31.12.2024.
Ad oggi mi trovo con una valutazione CV del 2018 per infermità discopatie multiple c3,4,5,6,7 ed ernia discale mediana c6,7; frattura scafoide carpale sn, frattura pluriframmentaria polso sn, si riconosciute dipendenti c.d.s., ma non ascrivibili a categoria.
Successivamente la CMO di Milano nel 2019 mi valutava per infermità ascrivibili a tab. B per artrosi interapofisiaria L5-S1 e discopatie al passaggio dorso-lombare; il CV valutava non riconosciuta l'interdipendenza nel 2024.
Ho attualmente (2024) in corso istanza di riconoscimento cds e e.i.per spondiloartrosi cervicale ;
Aggiungo che ho un referto elettromiografia del 2014 con diagnosi sofferenza cronica neurogena cronica di lieve entità a carico dei metameri c8-T1 a sinistra e con referto del 2024 moderati segni neurogeni cronici di livello radicolare c7,c8 eT1 a sx.
Chiedo infine se alla luce di questi esami posso fare istanza di aggravamento delle patologie già riconosciute o, senza attendere oltre presentare domanda PPO?

@Jack68

Caro Jack, hai scritto :

Però, nelle date sotto riportate, avevo indicato e suggerito ciò che andava fatto :

mer nov 20, 2024 12:23 pm

sab nov 23, 2024 6:46 pm

sab nov 23, 2024 10:52 pm

Evidentemente, non le hai ritenute attendibili e di fatto ritardando di 1 anno e mezzo.

Jack68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack68 »

caro nonno Alberto,
non ricordavo assolutamente di aver formulato i quesiti sopra menzionati su questa piattaforma.
Non volermene, ma non è sicuramente come dici tu per mancanza di credibilità.
Rispetto e ammiro molto le tue competenze essendo sostenitore da molti anni della piattaforma.
Ho riletto attentamente le risposte che mi hai dato; sono sempre attuali e sono sicuramente utili per la giusta strategia.

La novità rispetto ai dati che avevo inviato è che ho un esame di elettromiografia del 2024 con moderati segni neurogeni cronici di livello radicolare c7,c8 eT1 a sx rispetto a prima che erano lievi.
Tu cosa ne pensi ? posso ambire a una tabella eventuale?

In queste ore ho preso appuntamento con patronato per prox settimana e allegherò i verbali CMO e decreto CV come da te suggerito.
Buon lavoro
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Jack68 ha scritto: mar feb 24, 2026 4:21 pm caro nonno Alberto,
non ricordavo assolutamente di aver formulato i quesiti sopra menzionati su questa piattaforma.
Non volermene, ma non è sicuramente come dici tu per mancanza di credibilità.
Rispetto e ammiro molto le tue competenze essendo sostenitore da molti anni della piattaforma.
Ho riletto attentamente le risposte che mi hai dato; sono sempre attuali e sono sicuramente utili per la giusta strategia.

La novità rispetto ai dati che avevo inviato è che ho un esame di elettromiografia del 2024 con moderati segni neurogeni cronici di livello radicolare c7,c8 eT1 a sx rispetto a prima che erano lievi.
Tu cosa ne pensi ? posso ambire a una tabella eventuale?

In queste ore ho preso appuntamento con patronato per prox settimana e allegherò i verbali CMO e decreto CV come da te suggerito.
Buon lavoro

@Jack68

Quindi, allo stato attuale hai una" SI "dipendente NC

- per" discopatie multiple c3,4,5,6,7 ed ernia discale mediana c6,7;

Per questa patologia con ( moderati segni neurogeni cronici di livello radicolare c7,c8 eT1 a sx., puoi fare domanda di ascrizione a tabella e categoria ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, poiché per l'equo indennizzo sei già" intempestivo", la domanda va presentata al tuo ex ufficio.

- frattura scafoide carpale sn, frattura pluriframmentaria polso sn.

Per questa, rifare un Rx, accompagnata da un referto di ortopedico

Inoltre :

Successivamente la CMO di Milano nel 2019 mi valutava per infermità ascrivibili a tab. B per artrosi interapofisiaria L5-S1 e discopatie al passaggio dorso-lombare;

Ma questa è stata già valutata dal Comitato ?

il CV valutava non riconosciuta l'interdipendenza nel 2024.

E quale sarebbe la patologia di interdipendenza ?

Ma devi andare ancora in Cmo ?

Devi fare 2 domande distinte, cioè :

Presso il patronato" DOMANDA DI PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA " porta in visione il decreto di riconoscimento delle cause di servizio e copia del verbale della Cmo.

Al tuo ex ufficio, domanda di ascrizione a tabella e categoria ai fini della Pensione privilegiata ordinaria per" riscontrato aggravamento della patologia SI dipendente ma non ascritta per "discopatie multiple c3,4,5,6,7 ed ernia discale mediana c6,7; allegando il referto di" moderati segni neurogeni cronici di livello radicolare c7,c8 eT1 a sx.

Chiaramente, essendo un accertamento del 24, quindi fatto da più di 6 mesi, l'equo indennizzo verrà dichiarato intempestivo, pertanto la domanda va presentata al tuo ex ufficio.

Poi, se c'è riscontro per la frattura polso ecc...., e fai l'accertamento entro 6 mesi, chiedi l'ascrizione a tabella e categoria, contestuale equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, anche questa va tramite il tuo ex ufficio.

Concludo, ovviamente quando andrai in Cmo per essere valutato ai fini della privilegiata, nella lettera di convocazione la Cmo indicherà gli accertamenti diagnostici che dovrai portare.
Jack68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack68 »

Ciao!
Intanto ti ringrazio per la comprensione.
Ora non ho sottomano le mie pratiche ma sei stato molto chiaro.
Nel frattempo ho già preso contatti con il mio ex ufficio sanitario per aggravamento c.s. e contestuale iscrizione a tabella e con patronato Inca per pratica PPO.
Ho scaricato il modulo di aggravamento che riporta ex DpR 461/01 art. 14/4! E' riferimento giusto?

devo verificare bene data elettromiografia perche forse è novembre 2025! nel caso posso chiedere anche E.I.?
grazie, grazie infinite .
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Jack68 ha scritto: ven feb 27, 2026 2:06 pm Ciao!
Intanto ti ringrazio per la comprensione.
Ora non ho sottomano le mie pratiche ma sei stato molto chiaro.
Nel frattempo ho già preso contatti con il mio ex ufficio sanitario per aggravamento c.s. e contestuale iscrizione a tabella e con patronato Inca per pratica PPO.

@Jack68

Ho scaricato il modulo di aggravamento che riporta ex DpR 461/01 art. 14/4! E' riferimento giusto?

SI

devo verificare bene data elettromiografia perche forse è novembre 2025!

nel caso posso chiedere anche E.I.?

SI.

Per avere diritto all'equo indennizzo, occorre che tutti i certificati/accertamenti diagnostici abbiano meno di 6 mesi dal rilascio.

Quindi, attenzione l'elettromiografia deve interessare gli arti superiori e nello specifico ( cervicale )
Jack68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack68 »

buongiorno nonno Alberto!

ho verificato data elettromiografia: novembre 2024! (ma non ho mai presentato tale certificazione!)

Prima osservazione: se effetto una nuova elettromiagrafia e quindi presento la domanda di aggravamento potrò chiedere anche l'E.I., (o come sempre sarà dichiarato intempestivo)?

Seconda osservazione: avendo inserite le infermità nello stesso decreto ministeriale del CV del 2018, ossia le discopatie multiple e l'ernia e le fratture pluriframmentarie polso e scafoide carpale devo elencarle tutte nella richiesta di aggravamento?

Terza osservazione: avendo richiesto il riconoscimento e E.I. in data 4.12.2024 dell'infermità spondiloatrosi cervicale con allegato una risonanza del novembre 2024, tale istanza si muove separatamente dall'aggravamento/aggravamenti della/delle patologie sopra evidenziate?

grazie per tutti i preziosi chiarimenti
Jack68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack68 »

ciao
volevo aggiungere che in questo momento non trovo il verbale cmo di riconoscimento c.s. !

posso richiedere una copia e a chi?

Ho per le mani il verbale BL/G per VVDD con stesse patologie posso utilizzare in alternativo questo con stesse patologie?

avendo richiesto in passato una interdipendenza 2016) per artrosi interapofisiaria L5 S1 e discopatie al passaggio dorso lombare con infermità pregresse (discopatie cervicali diffuse e frattura polso) sopra meglio descritte, ascrivibile a tab B ma giudicata intempestiva, posso presentare una nuova istanza di riconoscimento per causa di servizio ?
grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@Jack68

Jack68 ha scritto: lun mar 02, 2026 9:30 am buongiorno nonno Alberto!

ho verificato data elettromiografia: novembre 2024! (ma non ho mai presentato tale certificazione!)

Potrai portarla in visione solo se è stata chiesta in relazione allo stato della spondiloatrosi cervicale, per la quale hai fatto domanda di riconoscimento e E.I.
Giustificando che erroneamente non è stata allegata alla istanza, chiaramente solo se è positiva. Diversamente, converrà fare il punto con il tuo medico di famiglia e valutare una nuova l'elettromiografia arti Superiori.

Prima osservazione: se effetto una nuova elettromiagrafia e quindi presento la domanda di aggravamento potrò chiedere anche l'E.I., (o come sempre sarà dichiarato intempestivo)?

Ti ho già risposto il 25 feb 2026 1:12 am, e il 27 febbraio 2026, 4:23 pm

Seconda osservazione: avendo inserite le infermità nello stesso decreto ministeriale del CV del 2018, ossia le discopatie multiple e l'ernia e le fratture pluriframmentarie polso e scafoide carpale devo elencarle tutte nella richiesta di aggravamento?

Per tali patologie, ciò che risulta effettivamente aggravato da riscontro diagnostico.

Terza osservazione: avendo richiesto il riconoscimento e E.I. in data 4.12.2024 dell'infermità spondiloatrosi cervicale con allegato una risonanza del novembre 2024, tale istanza si muove separatamente dall'aggravamento/aggravamenti della/delle patologie sopra evidenziate?

Sì, le discopatie multiple (C3-C7) e l'ernia discale mediana (C6-C7) sono condizioni distinte, sebbene spesso correlate e parte di un medesimo processo degenerativo noto come spondiloartrosi cervicale (o spondilosi).

Ecco le differenze principali:

Spondiloartrosi Cervicale: È il termine generale per descrivere l'artrosi della colonna cervicale, un invecchiamento cronico delle strutture vertebrali (dischi, articolazioni, legamenti). Comprende la formazione di osteofiti (escrescenze ossee), la disidratazione dei dischi e la riduzione dello spazio intersomatico.

Discopatia (Multipla C3-C7): Si riferisce specificamente alla degenerazione "invecchiamento" dei dischi intervertebrali a più livelli (tra la terza e la settima vertebra), che si riducono di spessore e si disidratano, perdendo la loro funzione di ammortizzatori.

Ernia Discale Mediana (C6-C7): È un evento focale in cui una parte del nucleo polposo del disco (generalmente tra la sesta e la settima vertebra) fuoriesce posteriormente, spingendo verso il canale spinale.

Principali Differenze nel Dettaglio:

Natura del problema: La spondiloartrosi è una degenerazione diffusa (strutturale e ossea), mentre l'ernia è un evento localizzato (fuoriuscita di materiale discale).

Contesto: Le discopatie multiple e l'ernia cervicale sono spesso la conseguenza o l'evoluzione della spondiloartrosi cronica.

Sintomi: La spondiloartrosi causa solitamente rigidità e dolore sordo e cronico.

L'ernia discale, specialmente se comprime un nervo, provoca dolore acuto, formicolio e debolezza che si irradiano verso spalla e braccio (radicolopatia).

In sintesi, la spondiloartrosi è la "cornice" degenerativa, mentre le discopatie e l'ernia sono le specifiche manifestazioni patologiche di tale degenerazione a livello dei dischi.

Concludo, la Cmo farà unica valutazione ascrivendo a tabella.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@Jack68

Jack68 ha scritto: lun mar 02, 2026 11:46 am ciao
volevo aggiungere che in questo momento non trovo il verbale cmo di riconoscimento c.s. !

posso chiedere una copia a chi?

Il tuo ex ufficio ha copia del decreto di riconoscimento causa di servizio e copia del verbale cmo.

Ho per le mani il verbale BL/G per VVDD con stesse patologie posso utilizzare in alternativo questo con stesse patologie?

Cioè, sei stato già visitato dalla CMO quale VDD.?

avendo richiesto in passato una interdipendenza 2016) per artrosi interapofisiaria L5 S1

Te lo avevo già chiesto di specificare questo punto.. ma ahimè..

Comunque, se ho be capito hai chiesto una interdipendenza che nulla c'entra, poiché sono due cose diverse, tant'è che andava fatta apposita domanda.

Se il comitato di verifica si è già espresso non riconoscendo "l'artrosi interapofisiaria L5 S1", non puoi più ripresentare tale domanda, ma potrai valutare con un medico legale, se ci sono i presupposti per un ricorso alla Corte dei Conti.

e discopatie al passaggio dorso lombare con infermità pregresse (discopatie cervicali diffuse e frattura polso) sopra meglio descritte, ascrivibile a tab B ma giudicata intempestiva, posso presentare una nuova istanza di riconoscimento per causa di servizio ?

C'è un po' di confusione, il Comitato di verifica, non ha rigettato il riconoscimento poiché intempestivo, ma perché non attinente con l'interdipendenza.

Jack68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack68 »

ciao

Ho recuperato il verbale della CMO che non trovavo !

SI Sono stato riconosciuto VVDD e sto attendendo il beneficio Irpef sulla pensione in via di liquidazione da Inps, probabilmente in arrivo con il rateo di aprile, spero anche con gli arretrati!

Riguardo interdipendenza, nella prima istanza presentata avevo inserito la giusta richiesta di riconoscimento, con altra patologia al gomito;
successivamente alla richiesta della CMO di specificare se volevo interedipendenza o riconoscimento, mal consigliato, ho specificato l'intedipendenza!

Seguiro tute le tue preziose indicazioni alla lettera!

Solo ora ho capito che purtroppo non potrò chiedere nuovo riconoscimento di quelle patologie, salvo impugnazione che non intendo affrontare.

Ora mi consulterò con ortopedico / neurochirurgo per una valutazione complessiva dopo rx polso e rm colonna delle patologie derivanti da un evento traumatico occorso in servizio.

Per l'aggravamento delle fratture del polso presenterò nuova elettromiografia già programmata + valutazione ortopedica e rispettando i sei mesi chiederò E.I. e valutazione per ascrivibilità a tabella e categoria ai fini ppo.

Già attivato tramite patronato per domanda pensione di inabilità di privilegio g.p. per le patologie già riconosciute con presentazione verbali cmo e decreto cvcs con annotazione di <istruttoria in corso> per quella pendente!

Spero di risolvere la caxxata fatta con l'interdipendenza con un nuova diagnosi alla colonna intera !

L'argomento è molto ostico e mi scuso se nella mia esposizione sono stato impreciso e ripetitivo ; ti ringrazio per la pazienza nei tuoi interventi !

Spero che le nuove valutazioni possano portarmi a ottenere il riconoscimento di altre patologie superando quelle richieste nel 2014.

In pensione quali sono i limiti temporali per nuovo riconoscimento e aggravamento e per eventuale cumulo ?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@Jack68

Jack68 ha scritto: ven mar 06, 2026 12:54 pm ciao

Ho recuperato il verbale della CMO che non trovavo !

SI Sono stato riconosciuto VVDD e sto attendendo il beneficio Irpef sulla pensione in via di liquidazione da Inps, probabilmente in arrivo con il rateo di aprile, spero anche con gli arretrati!

Ok, ma relative alle patologie N.C ?

Riguardo interdipendenza, nella prima istanza presentata avevo inserito la giusta richiesta di riconoscimento, con altra patologia al gomito;
successivamente alla richiesta della CMO di specificare se volevo interedipendenza o riconoscimento, mal consigliato, ho specificato l'intedipendenza!

Vorrei, se possibile ( in MP ) poter leggere l'esito del comitato di verifica.

Seguiro tute le tue preziose indicazioni alla lettera!

Solo ora ho capito che purtroppo non potrò chiedere nuovo riconoscimento di quelle patologie, salvo impugnazione che non intendo affrontare.

Perchè al plurale ? Non si tratta solo dell'artrosi interapofisiaria L5 /S1 ?

Ora mi consulterò con ortopedico / neurochirurgo per una valutazione complessiva dopo rx polso e rm colonna delle patologie derivanti da un evento traumatico occorso in servizio.

Per l'aggravamento delle fratture del polso presenterò nuova elettromiografia già programmata + valutazione ortopedica e rispettando i sei mesi chiederò E.I. e valutazione per ascrivibilità a tabella e categoria ai fini ppo.

Già attivato tramite patronato per domanda pensione di inabilità di privilegio g.p. per le patologie già riconosciute con presentazione verbali cmo e decreto cvcs con annotazione di <istruttoria in corso> per quella pendente!

Spero di risolvere la caxxata fatta con l'interdipendenza con un nuova diagnosi alla colonna intera !

La parte lombosacrale l5/S1 e' preclusa, ma come detto se possibile, vorrei leggere le motivazioni del comitato di verifica.

L'argomento è molto ostico e mi scuso se nella mia esposizione sono stato impreciso e ripetitivo ; ti ringrazio per la pazienza nei tuoi interventi !

Spero che le nuove valutazioni possano portarmi a ottenere il riconoscimento di altre patologie superando quelle richieste nel 2014.

In pensione quali sono i limiti temporali per nuovo riconoscimento e aggravamento e per eventuale cumulo ?

Una volta in pensione, entro 5 anni si possono presentare nuove domande di causa di servizio.

Per quelle, si dipendenti NON CLASSIFICATE o Mod ML /C non ascritti, si può chiedere senza limiti di tempo, l'ascrizione e contestuale equo indennizzo ( purché la documentazione sanitaria non abbia più di 6 mesi dal rilascio) e se già in pensione, la contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Per quelle "SI" dipendenti, ascritte a tabella, si può chiedere l'aggravamento entro 5 anni dal decreto
dell' equo indennizzo, superati I 5 anni la richiesta di aggravamento vale solo ai fini della Pensione privilegiata.

elevato a 10 per il parkinsonismo e le malattie ad eziopatogenesi non definita o idiopatica.

Il cumulo potrebbe verificarsi con 2 tabelle B che interessano lo stesso distretto, salvo diversa interpretazione della Cmo , diventano A., per esempio Cervicale /Lombare.

Oppure, nella somma di più tabelle A.
Jack68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack68 »

Ho inviato su MP, grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori