Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Rinnovo periodo di aspettativa per motivi di salute

Rispondi
melamelina
Disponibile
Disponibile

Rinnovo periodo di aspettativa per motivi di salute

Messaggio da melamelina »

Buonasera, vorrei un vostro consiglio:
Per motivi di salute sono stato in aspettativa da Maggio 2022 a Giugno 2023.
Adesso avrei bisogno di un ulteriore periodo di assenza per lo stesso motivo.
Ho letto che il rinnovo dei due anni di aspettativa previsti ogni 5 anni decorre dal primo giorno di aspettativa fruita.
Quindi a Maggio 2027 dovrebbe essere "rinnovato".
Mi chiedevo: se a Maggio 2027 io risultassi già in aspettativa per motivi di salute da qualche mese, i due anni si rinnoverebbero ugualmente oppure è necessario che rientri in servizio affinchè si rinnovino?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Rinnovo periodo di aspettativa per motivi di salute

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione CARABINIERI a questa sezione.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Il quinquennio è mobile. Se entri in aspettativa, l'amministrazione guarda indietro di esattamente 5 anni da quel giorno e tutto quello che è in mezzo come aspettativa, vale ai fini del raggiungimento dei 730 giorni. È mobile perché il periodo di riferimento si sposta ogni giorno in avanti.
melamelina
Disponibile
Disponibile

Io in verità avevo letto che dopo 5 anni, automaticamente si annullava il conteggio dei due anni di aspettativa (non che Gennaio 2027 annullasse Gennaio 2022, per intenderci) e che lo stesso ripartisse da zero.
Tu sei sicuro che sia come dici?
Vorrei avere certezza di questa cosa per potermi gestire i miei problemi di salute.
Grazie Ancora.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

melamelina ha scritto: ven mar 06, 2026 7:43 pm Io in verità avevo letto che dopo 5 anni, automaticamente si annullava il conteggio dei due anni di aspettativa (non che Gennaio 2027 annullasse Gennaio 2022, per intenderci) e che lo stesso ripartisse da zero.
Tu sei sicuro che sia come dici?
Vorrei avere certezza di questa cosa per potermi gestire i miei problemi di salute.
Grazie Ancora.

Credo che non ti siano chiare le dinamiche del quinquennio mobile.

Ma comunque, il 16 febbraio del 2023 hai scritto :

"Salve, attualmente sono in aspettativa da circa un anno e 6 mesi, per malattina non dipendente da causa di servizio".

Quindi, prima di entrare in aspettativa continuata, sarà opportuno chiedere la reale situazione dell'aspettativa fruita nel quinquennio mobile, poiché, una volta superato i 730 giorni, oltre che a decadere dal servizio, ti viene precluso il transito nei ruoli civili, qualora interessato.

Ti faccio un esempio :

Siamo a inizio anno, quindi se per esempio, da domani prendi del riposo medico, usufruisci del congedo straordinario fino a 45 giorni, e dal 46° entri in aspettativa continuata e ottieni 20 giorni e siamo al 7 maggio, l'ufficio, andrà a verificare quanta aspettativa continuata è stata fruita dal 7 maggio 2026 al giorno 8 Maggio 2021.

Ed ecco che, se oltre ai 18 mesi già fruiti tra l'anno 2022 e l'anno 2023, ce n'è anche nel periodo Maggio / dicembre 2021, questi vanno sommati.

Altresì, non hai indicato se c'è altra aspettativa fruita nell'anno 24/25.

Concludo, qualora hai ferie pregresse sarà opportuno chiedere di fruirle dopo l'ultimo giorno di congedo straordinario, spostando di fatto l'ingresso in aspettativa continuata.

Poi, non si comprende se vuoi essere riformato o cosa, sarebbe opportuno, se lo ritieni, indicare gli anni di servizio per darti altri spunti.

Comprendo la tua preoccupazione, ma scrivere a @Navy Seal "Tu sei sicuro che sia come dici?" :lol: potevi evitarlo :lol:

melamelina
Disponibile
Disponibile

Buongiorno, credo che forse le dinamiche sul quinquennio mobile non mi siano state troppo chiare ma dopo i vostri interventi mi é tutto molto più chiaro. Chiedo scusa a naviseals se sono sembrato inopportuno. Grazie mille del vostro aiuto.😘
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

melamelina ha scritto: sab mar 07, 2026 7:44 am Buongiorno, credo che forse le dinamiche sul quinquennio mobile non mi siano state troppo chiare ma dopo i vostri interventi mi é tutto molto più chiaro. Chiedo scusa a naviseals se sono sembrato inopportuno. Grazie mille del vostro aiuto.😘

@melamelina

Tranquillo, l'importante è avere dal tuo ufficio un conteggio esatto del quinquennio, poi se vorrai lo scrivi e ti diamo i dovuti suggerimenti.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Tranquillo. Mi associo a @nonno Alberto, se ci fornisci info dettagliate sui giorni che hai e sui tuoi obiettivi (ad es. idoneità, riforma..?), sapremo di certo consigliarti nel migliore dei modi.
Buona salute.
Rispondi