Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Riformato ricorso in seconda istanza

Rispondi
Robertods
Sostenitore
Sostenitore

Riformato ricorso in seconda istanza

Messaggio da Robertods »

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere gentilmente agli esperti una conferma su quanto mi è stato appena comunicato dalla cmo di Padova . Sono un App. S.Q.s. della guardia di finanza e, dopo un'operazione di protesi all'anca subita un anno fa, la cmo di cui sopra mi ha dato giudizio non idoneo (temporaneamente per 30.giorni, ma è la prassi per la riforma definitiva). Mi hanno consigliato di fare ricorso in seconda istanza quando avrò il giudizio definitivo, appunto tra 30.gg perché a Roma sono più magnanimi e potrebbero ribaltare il giudizio.
Avendo una CDS in fase di giudizio, potrebbe farmi parzialmente idoneo e ritornare quindi in servizio.
Mi hanno detto che se non facessi ricorso, la prassi x la CDS rimarrebbe. In tal caso comunque tornerei idoneo parziale.
Vi risulta?
La domanda è: quindi cosa cambia se faccio o non faccio ricorso?
Inoltre, vi risulta vero che a Roma, per casi del genere, potrebbe farmi idoneo (o parzialmente) con più facilità di Padova?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riformato ricorso in seconda istanza

Messaggio da NavySeals »

Ciao. Padova sta accontentando tutti, ma con i tempi dovuti. Che alla II istanza siano più magnanimi delle CMO, è la prima volta che lo sento. Poi con magnanimo cosa intendi? Per alcuni l'obiettivo è la riforma, per altri rimanere in servizio.
Se vieni riformato in forma parziale, rimani in aspettativa speciale in attesa della definizione della CDS: se accolta, riprendi servizio militare come parziale, se rigettata, vai in pensione (o civili, se lo chiedi).

Io sono stato in carico sia a Roma che a Padova, non esiste una CMO "migliore", ma almeno nel mio caso con Padova è stata più "alla mano", come lo è dopo il noto evento del brig. fatto idoneo che sparò al m.llo il giorno dopo.

Concludo: se il tuo obiettivo è la riforma, io attenderei gli eventi in CMO senza interessare la II istanza.
Robertods
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robertods »

Quest' anno compio 54 anni e ne ho 33 di servizio. L'obiettivo quello di maniere almeno altri 4 anni, anche se non disdegnerei la riforma se mi dessero una a8 e la ppo. (Ma mi pare di capire che non sia certa).
Ma , mi chiedevo se a voi risulta corretta la spiegazione che mi hanno dato oggi alla cmo:
Fare ricorso o meno , se mi accettassero la CDS al comitato di verifica pare che tornerei parzialmente idoneo. A me pare strano. Una volta riformato credo che tale rimarrei se non faccio ricorso. Confermi?
Poi una volta ottenuta un'eventuale a8 farei domanda di ppo e fine. Corretto?
Non so se mi sono spiegato bene.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

se mi accettassero la CDS al comitato di verifica pare che tornerei parzialmente idoneo.
Se e solo se la CMO ti ha riformato quale idoneo parziale. Che al momento, mi pare proprio di capire, che non è il tuo caso, visto che ti hanno dato ulteriori giorni.
Rispondi