Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Informazioni CMO

Rispondi
giuseppegiallorosso
Attività iniziale
Attività iniziale

Informazioni CMO

Messaggio da giuseppegiallorosso »

Salve, attendo da Maggio 2023 di essere convocato presso la CMO di Taranto (MM) per riconoscimento infermità da causa di servizio . Chiedo se C'e' un limite massimo per essere convocato? E' se è una prassi normale tutto questo tempo? Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Informazioni CMO

Messaggio da nonno Alberto »

giuseppegiallorosso ha scritto: mar feb 24, 2026 3:45 pm Salve, attendo da Maggio 2023 di essere convocato presso la CMO di Taranto (MM) per riconoscimento infermità da causa di servizio . Chiedo se C'e' un limite massimo per essere convocato? E' se è una prassi normale tutto questo tempo? Grazie

@giuseppegiallorosso

Il DPR 461/2001 prevede il seguente termine :

1 ) La fase procedurale invio Domanda da parte Dell'amministrazione alla CMO, sono 30 giorni.

2) Convocazione Visita da parte della CMO, sono 30 giorni dalla data di ricezione della domanda.

3) Parere Definitivo del Comitato di Verifica – CVCS) sono 60 giorni.

Ciò detto, va da sé che il tutto rimane sulla carta, mentre le tempistiche richiedono anni.

Alcune motivazioni sui ritardi potrebbero ricondursi alle chiusure delle Commissioni di Verifica, con conseguente ricarico sulle Cmo.

Poi, si potrebbe pensare al fatto che i medici della Cmo partecipano anche alle missioni estere e quindi la Commissione sarebbe carente o di un Membro o del Presidente, ed altro ancora...

Quindi, non resta che pazientare.

Però, ciò che puoi fare è verificare che la domanda sia stata istruita, corredata di rapporto informativo e inoltrata alla CMO, verificandone la data.

giuseppegiallorosso
Attività iniziale
Attività iniziale

Grazie, la pratica è partita dal mio comando certamente, ho la copia protocollata.
Pazienza, grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

giuseppegiallorosso ha scritto: mer feb 25, 2026 3:22 pm Grazie, la pratica è partita dal mio comando certamente, ho la copia protocollata.
Pazienza, grazie

@giuseppegiallorosso

Ok, non conoscendo la tipologia di infermità, aggiungo non è improbabile che la CMO nell'atto di convocazione chieda di portare in visione accertamenti sanitari recenti .
Smile1
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Smile1 »

Buongiorno, una domanda se posso chiedere , io sono stato riformato da poco , sul verbale di riforma c'è scritto che la dipendenza da causa di servizio è in corso ... c'è un modo per sapere se il cmv ha ricevuto la mia domanda cds con rapporto informativo ect ? Dal sito mef entrando con spid mi da nessuna pratica presente ... il mio timore è che la mia pratica giace parcheggiata e dimenticata in qualche ufficio e chissa quando la invieranno al cmv ... Inoltre sul verbale i giorni di aspettativa che ho fatto sono errati ... hanno scritto 548 gg al 2/7/2026 ... quando io sono stato riformato un mese fa e il 2 luglio 26 è tra 4 mesi ... :shock:
giuseppegiallorosso
Attività iniziale
Attività iniziale

Gentilissimo nonno Alberto le patologie sono riconducibili a ernie cervicali e lombari dopo 20 anni di imbarco su unità adibite a soccorso in mare. Alla ricezione della convocazione farò una elettromiografia da presentare il giorno della visita alla CMO.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

giuseppegiallorosso ha scritto: gio feb 26, 2026 9:51 am Gentilissimo nonno Alberto le patologie sono riconducibili a ernie cervicali e lombari dopo 20 anni di imbarco su unità adibite a soccorso in mare. Alla ricezione della convocazione farò una elettromiografia da presentare il giorno della visita alla CMO.
@giuseppegiallorosso

Ritengo che nel 2023 avrai fatto una RM CERVICALE / LOMBARE, ora poiché sono già trascorsi 3 anni e sicuramente ci vorrà ancora tempo prima di essere convocato, non sarà improbabile che all'atto della convocazione la CMO ti chieda di presentare nuovi e recenti accertamenti diagnostici.

È questo il vero problema, doversi sottoporre nuovamente a RM e spesso non ci sono le tempistiche,ma per ora non rifare la RM, aspetta la convocazione.

Concludo, se le patologie chieste sono quelle indicate e hai già fatto a suo tempo la Risonanza e un referto ortopedico, fai il punto della situazione con il medico di famiglia e aggiungi una elettromiografia arti superiori e inferiori.

Eventualmente, se l'elettromiografia è positiva, con parere del medico di famiglia integra con una nuova visita ortopedica o ciò che riterrà più opportuno.

L'importante è aver documentato il nesso tra le patologie e il servizio e che il rapporto informativo sia stato redatto in modo esaustivo, affinché il Comitato di verifica possa riconoscerti la causa di servizio.

Rispondi