Licenza ordinaria anni precedenti ed aspettativa per motivi sanitari.
Licenza ordinaria anni precedenti ed aspettativa per motivi sanitari.
Volevo chiedere, se si và in aspettativa per motivi sanitari che si protrae per diversi mesi, per esempio si perdono i giorni residui di licenza ordinaria 2024 che scadono a giugno 2026 se la riforma o il rientro in servizio avviene dopo tale data (giugno 2026), oppure vanno in cumulo per il pagamento se riformati o possono essere usufruiti se fatto idoneo?
Grazie a chi mi potrà rispondere.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Licenza ordinaria anni precedenti ed aspettativa per motivi sanitari.
Anto88 ha scritto: mer feb 25, 2026 12:05 pm Volevo chiedere, se si và in aspettativa per motivi sanitari che si protrae per diversi mesi, per esempio si perdono i giorni residui di licenza ordinaria 2024 che scadono a giugno 2026 se la riforma o il rientro in servizio avviene dopo tale data (giugno 2026), oppure vanno in cumulo per il pagamento se riformati o possono essere usufruiti se fatto idoneo?
@Anto88
Prima di entrare in aspettativa continuata per infermità, devi fruire di tutto il congedo straordinario di gg 45, e prima della fine di tale periodi, fai richiesta scritta di fruire della licenza pregressa del 24.
Mentre, se non viene concessa, entri in aspettativa e la Cmo dovesse riformarti, potrai chiedere la monetizzazione una volta in pensione.
Quindi se non viene fatta richiesta di usufruire al posto dell'aspettativa è persa o se riformati comunque si ha diritto alla monetizzazione?
Ciao, cerca con la lente, argomento più che trattato.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Anto88 ha scritto: mer feb 25, 2026 12:45 pm Quindi se non viene fatta richiesta di usufruire al posto dell'aspettativa è persa o se riformati comunque si ha diritto alla monetizzazione?
@Anto88
Mi sembra di aver scritto chiaramente le dinamiche, e altresì, aggiungo, l'ufficio ha il dovere di informarti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Di nulla, figurati
Ciao!
Parlo a livello generale, sono pienamente d'accordo con l'Amministratore quando tempo fa asserì che i colleghi vogliono la pappa già pronta senza perdere tempo nell'effettuare ricerche...-NavySeals ha scritto: mer feb 25, 2026 2:02 pm Ciao, cerca con la lente, argomento più che trattato.
Chiedo scusa, per i prossimi dubbi affineró la ricerca, non è stato fatto per non perdere tempo, perché ho cercato per diverso tempo ma non sono arrivato a risolvere il mio dubbio, prometto che non aprirò altri post in futuro.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Anto88 ha scritto: mer feb 25, 2026 6:54 pm Chiedo scusa, per i prossimi dubbi affineró la ricerca, non è stato fatto per non perdere tempo, perché ho cercato per diverso tempo ma non sono arrivato a risolvere il mio dubbio, prometto che non aprirò altri post in futuro.
Stai tranquillo e pensa alla Salute