Buongiorno a tutti,
mi presento: sono un ex Assistente Capo Coordinatore della Polizia Penitenziaria, arruolato nel 2001 e poi riformato per causa di servizio, riconosciuta in Tabella A7 (rinnovabile ogni 4 anni).
Nel dicembre 2024 sono transitato nei ruoli civili dell’Amministrazione Penitenziaria.
Scrivo qui perché avevo posto alcune domande ai nostri uffici, ma — come spesso accade nella nostra “efficiente” amministrazione — non mi hanno cagato neanche di striscio..
Dopo il transito, ho presentato richiesta di riconoscimento dello scatto stipendiale dell’1,25% previsto per chi viene riformato per causa di servizio.
L’Amministrazione, come previsto, non mi ha mai risposto.
Da quanto ho capito informalmente e da quello che leggo nel forum, la richiesta sembrerebbe essere considerata negativa perché non sarebbe stata presentata in costanza di servizio.
Tuttavia ricordo che:
• la domanda di causa di servizio l’ho fatta quando ero ancora in servizio/in aspettativa,
• mi è stata riconosciuta,
• ma con tempi amministrativi completamente fuori dai termini previsti,
• e se tali termini fossero stati rispettati, risulterei ancora in servizio al momento dell’esito, con conseguente pieno diritto allo scatto.
A questo punto vorrei capire se qualcuno si è trovato nella mia stessa identica situazione e soprattutto:
1. Avete fatto ricorso?
2. Siete riusciti a ottenere lo scatto dell’1,25%?
3. Vi siete rivolti a un sindacato o a un avvocato?
4. Esistono strade meno costose, tipo diffida, sollecito o autotutela?
5. Qualcuno ha risolto senza passare dal TAR?
Lo chiedo perché parliamo di circa 30 euro al mese: non mi va di spendere cifre spropositate né di buttare tempo dietro a una questione che forse non vale la candela, soprattutto considerando che spesso dobbiamo avere a che fare con un’amministrazione che… lasciamo perdere, avete capito.
Qualsiasi esperienza, parere o riferimento normativo è ben accetto.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Scatto stipendiale causa di servizio e possibile ricorso
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Scatto stipendiale causa di servizio e possibile ricorso
Messaggio da nonno Alberto »
@Civil81Civil81 ha scritto: ↑mar feb 24, 2026 12:00 pm Buongiorno a tutti,
mi presento: sono un ex Assistente Capo Coordinatore della Polizia Penitenziaria, arruolato nel 2001 e poi riformato per causa di servizio, riconosciuta in Tabella A7 (rinnovabile ogni 4 anni).
Nel dicembre 2024 sono transitato nei ruoli civili dell’Amministrazione Penitenziaria.
Scrivo qui perché avevo posto alcune domande ai nostri uffici, ma — come spesso accade nella nostra “efficiente” amministrazione — non mi hanno cagato neanche di striscio..
Dopo il transito, ho presentato richiesta di riconoscimento dello scatto stipendiale dell’1,25% previsto per chi viene riformato per causa di servizio.
L’Amministrazione, come previsto, non mi ha mai risposto.
Da quanto ho capito informalmente e da quello che leggo nel forum, la richiesta sembrerebbe essere considerata negativa perché non sarebbe stata presentata in costanza di servizio.
Tuttavia ricordo che:
• la domanda di causa di servizio l’ho fatta quando ero ancora in servizio/in aspettativa,
• mi è stata riconosciuta,
• ma con tempi amministrativi completamente fuori dai termini previsti,
• e se tali termini fossero stati rispettati, risulterei ancora in servizio al momento dell’esito, con conseguente pieno diritto allo scatto.
A questo punto vorrei capire se qualcuno si è trovato nella mia stessa identica situazione e soprattutto:
1. Avete fatto ricorso?
2. Siete riusciti a ottenere lo scatto dell’1,25%?
3. Vi siete rivolti a un sindacato o a un avvocato?
4. Esistono strade meno costose, tipo diffida, sollecito o autotutela?
5. Qualcuno ha risolto senza passare dal TAR?
Lo chiedo perché parliamo di circa 30 euro al mese: non mi va di spendere cifre spropositate né di buttare tempo dietro a una questione che forse non vale la candela, soprattutto considerando che spesso dobbiamo avere a che fare con un’amministrazione che… lasciamo perdere, avete capito.
Qualsiasi esperienza, parere o riferimento normativo è ben accetto.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Hai preso l'equo indennizzo, o è risultato intempestivo ?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Qual'è la data del decreto, e se nello stesso riporta la data di presentazione della domanda di riconoscimento
Inoltre, considerato che la CMO ti ha concesso 4 anni di A7, hai già presentato domanda di privilegiata.?
Se a conoscenza che qualora ti verrà concessa la PPO a vita in cumulo con l'attuale stipendio da civile, verranno azzerati gli anni di servizio in penitenziaria ?
Qual'è ad oggi l'età anagrafica ?
Il decreto della mia amministrazione è del 19 Aprile 2024, notificato il 24 Aprile 2024 ed è presente la data di presentazione del 09/02/2023 vale a dire quando ero in aspettativa. Il parere del comitato di verifica è del 28/02/2024 , sono stato riformato 08/04/2024.
Te lo scrivo schematico
:
-Riforma 08/04/2024
-Richiesta causa servizio 09/02/2023
-Parere CMV 28/02/2024
-Decreto amministrazione 24/04/24
L'unico inghippo è che il decreto diceva che non mi spettava l'equo indennizzo, in quanto non classificabile, poichè l'amministrazione ha decretato la causa di servizio ancor prima che la CMO mi avesse messo classificato l'inabilità. In seguito tramite domanda ho richiesto il pagamento dell'equo indennizzo spiegando la vicenda, prontamente liquidato dopo un mesetto circa.
Ho fatto anche domanda di liquidazione di assegno rinnovabile, tanto sono destinato a fare il civile (per mia gioia) per più di 20 anni, ma anche li grazie all'amministrazione di appartenenza che non invia la documentazione sanitaria è ferma all'INPS.....aspetterò ancora un paio di mesi poi sicuramente cercherò sul da farsi su questo mitico forum.
Grazie
Te lo scrivo schematico
-Riforma 08/04/2024
-Parere CMV 28/02/2024
L'unico inghippo è che il decreto diceva che non mi spettava l'equo indennizzo, in quanto non classificabile, poichè l'amministrazione ha decretato la causa di servizio ancor prima che la CMO mi avesse messo classificato l'inabilità. In seguito tramite domanda ho richiesto il pagamento dell'equo indennizzo spiegando la vicenda, prontamente liquidato dopo un mesetto circa.
Ho fatto anche domanda di liquidazione di assegno rinnovabile, tanto sono destinato a fare il civile (per mia gioia) per più di 20 anni, ma anche li grazie all'amministrazione di appartenenza che non invia la documentazione sanitaria è ferma all'INPS.....aspetterò ancora un paio di mesi poi sicuramente cercherò sul da farsi su questo mitico forum.
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@Civil81Civil81 ha scritto: ↑mar feb 24, 2026 3:17 pm Il decreto della mia amministrazione è del 19 Aprile 2024, notificato il 24 Aprile 2024 ed è presente la data di presentazione del 09/02/2023 vale a dire quando ero in aspettativa. Il parere del comitato di verifica è del 28/02/2024 , sono stato riformato 08/04/2024.
Te lo scrivo schematico:
-Riforma 08/04/2024
-Parere CMV 28/02/2024
Grazie
Molto bene.
Da inoltrare al Dap.
A firma del tuo capufficio, inoltra al Dap, la seguente richiesta :
DOMANDA SCATTO STIPENDIALE.
Il sottoscritto ___________nato a ___________il ______
impiegato , ________________già in servizio presso _________, riformato con provvedimento nr............. .e contestuale ascrizione della patologia a Tab A7, dalla Cmo di _______________in data _________,che risulta equo indennizzata con decreto nr............ del...........,
Chiede che :
In relazione alla istanza di riconoscimento causa di servizio, presentata in data.............. e riconosciuta con decreto nr......... del.......... , chiede lo scatto stipendiale dell'1,25 %, come da sentenza della CORTE Costituzionale, la quale in data 10 gennaio 2024 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1801 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare), limitatamente all’inciso «in costanza di rapporto di impiego».
Allega:
-Decreto riconoscimento.
-Parere CMV 28/02/2024.
-Decreto equo indennizzo.
-Copia sentenza della CORTE Costituzionale.
Data ___________firma ____________/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, te la faccio semplice: se hai avuto il decreto di riconoscimento della causa di servizio in costanza di servizio, ti spettano sullo stipendio che avevi in servizio e quindi anche in quello da transitato. Se hai avuto il riconoscimento dopo la riforma al servizio d'istituto, non ti spettano sullo stipendio, ma solo quando avrai in pensione. Questo è quanto hanno stabilito due pareri interpretativi del consiglio di stato, sull'applicazione della sent. della C.Costituzionale che citava il buon nonno Alberto. Ne abbiamo parlato tempo fa, avevo anche postato i 2 pareri con i riferimenti.
Nel tuo caso (che poi è come il mio): riforma 08/04/2024, decreto riconoscimento 24/04/2024, non ti spettano sullo stipendio, ma li prenderai quando andrai in pensione (al massimo 2 euro
).
Nel tuo caso (che poi è come il mio): riforma 08/04/2024, decreto riconoscimento 24/04/2024, non ti spettano sullo stipendio, ma li prenderai quando andrai in pensione (al massimo 2 euro
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA