Calcolo pensione 22 anni di servizio PS

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
addizzu
Attività iniziale
Attività iniziale

Calcolo pensione 22 anni di servizio PS

Messaggio da addizzu »

Scusate se disturbo di nuovo : mi hanno riformato il 19/02/2026 permanentemente non idoneo in modo assulo a servizi ps ma inmpiegabile civile
Data arruolamento 01/04/2004 Ausiliario di leva Polizia di stato , ho scaricato estratto conto dipendenti pubblici in allegato ma spunta fino al 30/11/2024 , nell anno 2025 sono stato in aspettativa per 13 mesi , un solo stipendio decurtato del 50%
Grado Ass Capo
stipendio netto 2100 circa

ora la mia domanda è : mi hanno riformato per una cardiopatia e mi hanno detto a voce per una causa di servizio che avevo presentato per problemi spondiloartrosi che mi danno A8 solo che nn mi hanno rilasciato nulla dicendomi che prima va a Roma , non ho capito se lho ottenuta o meno ,
ora vorrei capire se possibile supergiu quanto viene pensione ?
Se accetto ruoli civili e nel frattempo prendo aspettativa speciale transito poi posso rifiutare all atto della firma del nuovo contratto? mi conviene fare cosi?
il fondo di 2000 euro perduto per congedati come si chiede?
se accetto ruoli civili e sommo PPO + stipendio se decidessi dopo un anno tipo di dare dimissioni mi resta la PPO solamente o perdo tutto? grazie a chi mi vorra rispondere... a proposito per le varie pratiche avete CAF o professionisti da consigliare?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Calcolo pensione 22 anni di servizio PS

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Per una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore con una donazione e aprire un nuovo argomento nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Riguardo il rifiuto contratto circa il transito ruolo civile, proprio ieri NavySeals ha specificato la procedura (cerca con la lente di ingrandimento).
Per quanto concerne il Fondo perduto, ti ho allegato la relativa circolare (nessun riscontro da parte tua) e successiva spiegazione da @nonno Alberto al seguente link.

viewtopic.php?p=326945#p326945
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ad integrazione di cui sopra.
In merito alla causa di servizio scrivi nella sezione ASPETTATIVA, CAUSE DI SERVIZIO ecc.
Ho provveduto ad eliminare l'estratto conto contributivo poichè non hai oscurato i dati personali.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno, con 22 anni di servizio non arriva neanche a 750/800€ di pensione quindi se non ha altre entrate economiche le conviene il transito ai civili.
Se il comitato di verifica di roma le accetta la dipendenza da causa di servizio della A8 prenderá la privilegiata tabellare ma sarà sempre bassa, a spanne non arriva a 900/950€.
Se transita ai civili e cumula, sommerà lo stipendio da civile (che sarà quasi quanto quello da poliziotto ma che non sarà mai assolutamente quei 2100€ che ha scritto perché deve togliere tutte le componenti accessorie e straordinari che compongono lo stipendio e considerare solo le compinenti fisse) con una quota di privilegiata (e non tutto l'importo della stessa).
Ovviamente la domanda di transito deve essere fatta entro 30gg dalla data di riforma e successivamente andra a visita presso l'asp di competenza territoriale e superare la prova scritta (quiz) che verte sul ccnl del ministero nel ruolo civile, con chiamata entro 150gg sennó c'é il silenzio-assenso con "passaggio automatico".
Ovviamente la pensione da civile si matura con almeno 20 anni minimo di servizio civile ma se non cumula valgono i 5 anni di scivolo maturati in polizia ai fini degli anni per la pensione civile viceversa se cumula va in pensione (ad oggi) a 67 anni e perde gli anni maturati in polizia e comincia a maturare di nuovo dalla data di firma del contratto che puó a scelta non firmare non presentandosi nella sede il giorno stesso di presentazione del nuovo impiego, andando in pensione (o pensione privilegiata tabellare) con importi peró molto bassi.
Per conoscere l'importo della pensione/pensione privilegiata deve diventare sostenitore (con una donazione di qualsiasi importo) e fare richiesta di calcolo nella sezione apposita del forum, mentre per la richiesta di fondo perduto deve inoltrare la richiesta in carta semplice all'ufficio amm.vo contabile della questura di appartenenza allegando il verbale e/o decreto di riforma della cmo, indicando il proprio iban bancario o postale e specificando che è stato riformato in data... dalla cmo di... ecc...
Probabilmente interverranno i colleghi esperti per dare ulteriori e più precise comunicazioni e consigli.
Rispondi