Informazioni

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Vigna1981
Appena iscritto
Appena iscritto

Informazioni

Messaggio da Vigna1981 »

Salve,
sono un ormai ex Militare in attesa di transito civile, riformato a ottobre 2025 per differenti patologie.
Ho letto e riletto tutti i vari forum e cercato più dettagli che possano interessarmi, ma una cosa che purtroppo non mi è tanto chiara è la seguente:
Una volta accettato il contratto se le mie condizioni di salute dovessero peggiorare ulteriormente (sono sulla buona strada) quale potrebbe essere la soluzione più appropriata per poter rescindere dal contratto lavorativo senza dover percorrere strade "scomode"?
Seconda domanda,
una volta "liberatomi" dal lavoro ( ipotizzo ovviamente) vengo considerato in pensione in modo automatico oppure devo fare io personalmente tutte le dovute richieste?
Grazie tante per la vostra disponibilità

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Informazioni

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Attendi la disponibilità dei colleghi competenti.
cicciotto
Appassionato
Appassionato

Messaggio da cicciotto »

in attesa delle risposte degli esperti, posso dirti che, per una prospezione più precisa,
occorra qualche altro dato: anni di contributi, se causa di servizio o meno etc.

il problema è che da civile penso sia più difficile ottenere la pensione per motivi di salute;

una volta saputa più o meno la cifra della pensione che ti spetterebbe da militare riformato
(devi essere sostenitore del sito per ottenere il relativo calcolo pensionistico)
potresti ragionare meglio se ti potrebbe essere sufficiente oppure se transitare negli impeghi civili
sempre premettendo la priorità della salute penso
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, scusami ma sono informazioni più e più volte trattate, per cui ti invito a usare la lente.

Velocemente, non so cosa intendi con "strade scomode", ma se transiti ai civili, potrai andare in pensione se e solo se dichiarato inabile a qualsiasi attività lavorativa (il che non è per niente facile).

Una volta "libero", per qualsiasi motivo tranne quello detto sopra, la pensione la prenderai a 67 anni :lol:

Buona salute.
Rispondi