Buongiorno, vorrei ricevere informazioni sulle modalità di invio presso la CMO per essere sottoposto a visita di idoneità.
In passato ho presentato richiesta scritta al medico del Corpo per l'invio alla CMV a causa di una patologia cardiologica in atto.
Vorrei sapere quali altre opzioni esistano per essere inviati senza dover formalizzare una richiesta scritta. Ricordo che esisteva un limite massimo di giorni di aspettativa (non ricordo se 30, 60 o 90) oltre il quale l'invio diventava obbligatorio, sebbene rimanesse a discrezione del medico del Corpo decidere in base alla patologia.
Avendo attualmente un quadro clinico complesso (cardiopatia, tiroidite ed ernie cervicali), vorrei comprendere meglio il funzionamento dell'iter. Grazie.
Invio a CMO d'ufficio o su richiesta: chiarimenti su soglie e patologie multiple
-
Fernando73
- Sostenitore

Re: Invio a CMO d'ufficio o su richiesta: chiarimenti su soglie e patologie multiple
È facoltà del dipendente chiedere di essere valutato dalla CMO quando, a suo avviso, sussistono motivi di dubbia idoneità. Ma il DSS/medico di corpo ha facoltà di rigettare tale istanza, se ritiene che non ve ne sia motivo.
Non esistono altre opzioni, se non una semplice richiesta scritta di 2 righe.
Non esistono altre opzioni, se non una semplice richiesta scritta di 2 righe.
-
Fernando73
- Sostenitore

Re: Invio a CMO d'ufficio o su richiesta: chiarimenti su soglie e patologie multiple
Grazie per la celere risposta. In passato ho seguito questo iter, ma se non vado errato, pur avendo superato la soglia dei 60 giorni di aspettativa (che ricordavo essere il limite fissato), non era scattato l'invio automatico alla CMO. Dunque, il superamento di tale soglia non implica necessariamente l'invio d'ufficio?
Inoltre, avendo più patologie in atto, conviene far redigere una relazione medico-legale da presentare subito al medico del Corpo, oppure è meglio produrla in vista di un successivo invio in Commissione?
Grazie
Inoltre, avendo più patologie in atto, conviene far redigere una relazione medico-legale da presentare subito al medico del Corpo, oppure è meglio produrla in vista di un successivo invio in Commissione?
Grazie
Gli invii obbligatori d'ufficio sono 2: al raggiungimento di 60/90 gg di assenza continuativa (di convalescenza/malattia), o 30 gg prima del raggiungimento dei 730 gg. In realtà, per il primo termine, dono stati delegati i DSS/infermerie intermedie sino a 150 gg, a seconda della gravità/patologia. Ad esempio, se psichiatrica mandano in CMO, se è una frattura di un polso magari no.
La relazione di parte al medico di corpo non serve, ma se vuoi andare in cmo e non ti invia, ne puoi far preparare una unica (in modo da spendere solo una volta).
La relazione di parte al medico di corpo non serve, ma se vuoi andare in cmo e non ti invia, ne puoi far preparare una unica (in modo da spendere solo una volta).
-
Fernando73
- Sostenitore

Grazie mille,buona giornata.