Buongiorno a tutti sono un Ass.te C.C. della P. di S. in congedo dal 01/08/2024, Ho fatto domanda di valutazione per la pensione privilegiata ordinaria in data 01.08.2024, a seguito delle infermità (esiti di frattura femore sx trattata chirurgicamente - esiti frattura branca ileo pubica acetabolo e ala sacrale sx - esiti di frattura clavicola sx) valutata e riconosciuta SI DIPENDENTE da causa di servizio con P.V. modello ML/AB della C.M.O. di Genova in data 19.12.1994. Con decreto ministeriale del 05.10.1998, è stata concessa ascrivibilità di E.I. 8^ cat. misura Max per la quale ho percepito equo indennizzo.
A margine di quanto riportato chiedo gentilmente agli esperti cosa dovrò aspettarmi alla convocazione presso il CMO di La Spezia. Premetto di avere visionato parecchi argomenti trattati sul forum, ma ho ancora vari dubbi.
Ringrazio vivamente G.M.
Visita C.M.O. per P.P.O.
-
Giuseppe MARINO
- Sostenitore

Re: Visita C.M.O. per P.P.O.
Ciao!
Oltre ai suggerimenti dei colleghi competenti, nella sezione IL MEDICO LEGALE RISPONDE è presente il Dott. Pierluigi Fanetti.
Oltre ai suggerimenti dei colleghi competenti, nella sezione IL MEDICO LEGALE RISPONDE è presente il Dott. Pierluigi Fanetti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Giuseppe MARINO ha scritto: ven feb 13, 2026 10:05 am Buongiorno a tutti sono un Ass.te C.C. della P. di S. in congedo dal 01/08/2024, Ho fatto domanda di valutazione per la pensione privilegiata ordinaria in data 01.08.2024, a seguito delle infermità (esiti di frattura femore sx trattata chirurgicamente - esiti frattura branca ileo pubica acetabolo e ala sacrale sx - esiti di frattura clavicola sx) valutata e riconosciuta SI DIPENDENTE da causa di servizio con P.V. modello ML/AB della C.M.O. di Genova in data 19.12.1994. Con decreto ministeriale del 05.10.1998, è stata concessa ascrivibilità di E.I. 8^ cat. misura Max per la quale ho percepito equo indennizzo.
A margine di quanto riportato chiedo gentilmente agli esperti cosa dovrò aspettarmi alla convocazione presso il CMO di La Spezia. Premetto di avere visionato parecchi argomenti trattati sul forum, ma ho ancora vari dubbi.
Ringrazio vivamente G.M.
@Giuseppemarino
Molto semplice, sono trascorsi oltre 30 anni, se non già fatto di recente, è opportuno fare il punto con il medico di famiglia affinché potrà valutare gli opportuni accertamenti e prescrivere solo delle RX e visita fisiatria e/o ortopedica, o eventuale RM per altri motivi.
Ciò detto, nella lettera di convocazione verranno indicati gli accertamenti da portare,che dovranno essere recenti, di norma le Rx / RM / Tac, sono considerate valide se
se redatte entro un anno.
Non sottovalutare gli accertamenti da fare e portare in visione, poiché si tratta di richiesta ai fini della Pensione privilegiata e non di semplice aggravamento ai fini dell'equo indennizzo ( ora non più fattibile poiché già "intempestivo".
La CMO, potrà confermare l'attuale A8, oppure, concedere un assegno per 2 o 4 anni, è se non ci sono i presupposti, dare una Tab B con le annualità da 1 a 5 anni.
Altresì, alla concessione della privilegiata, l'inps recupera il 50% dell'equo indennizzo.
-
Giuseppe MARINO
- Sostenitore

Nonno Alberto ti ringrazio distintamente per la risposta esaustiva ricevuta ed auguro a tutto il forum un sereno proseguimento di giornata.
G.M.
G.M.