Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Passaggio ruolo civile

Rispondi
AnthonyJohnSoprano
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 02, 2026 8:00 pm

Passaggio ruolo civile

Messaggio da AnthonyJohnSoprano »

Gentili Utenti del Forum, vi scrivo in quanto sono da circa 4 mesi in aspettativa per motivi di salute/stati d’ansia e posto conseguente sotto la valutazione del CMO. Sono un appartenente della Pol. Pen. con quasi 10 anni di servizio e avrei piacere di capire i vari passaggi che attualmente dovrò affrontare per non incorrere in situazioni di difficoltà. Attualmente ho svolto solamente la visita con il DS del carcere. Volevo capire come prima cosa entro quando devo presentare la domanda per la causa di servizio e se il mio stipendio verrà dimezzato entro i 6 o i 12 mesi. Inoltre capire se eventuale vincitore di interpello manterrei il posto o meno per un eventuale rientro. Grazie in anticipo a tutto voi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 30809
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa.
Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 7014
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

AnthonyJohnSoprano ha scritto: sab feb 07, 2026 5:17 am Gentili Utenti del Forum, vi scrivo in quanto


@AnthonyJohnSoprano


sono da circa 4 mesi in aspettativa per motivi di salute/stati d’ansia e posto conseguente sotto la valutazione del CMO.

Scrivi la data esatta d'ingresso in aspettativa e se nell'anno 2025 avevi fruito di tutto il congedo straordinario di gg 45.

Altresì, se nel quinquennio mobile hai fruito di aspettativa.


Sono un appartenente della Pol. Pen. con quasi 10 anni di servizio e avrei piacere di capire i vari passaggi che attualmente dovrò affrontare per non incorrere in situazioni di difficoltà.

Attualmente ho svolto solamente la visita con il DS del carcere.

Ma.. sopra hai scritto che sei in valutazione della Cmo, quindi, com'è la situazione ?


Volevo capire come prima cosa entro quando devo presentare la domanda per la causa di servizio e se il mio stipendio verrà dimezzato entro i 6 o i 12 mesi.

Per non andare in decurtazione stipendiale, la domanda di riconoscimento causa di servizio va presentata entro il 12° mese di aspettativa continuata.

Qualora, si vuole chiedere anche l'equo indennizzo, la domanda va presentata entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione sanitaria.

Poiché il riconoscimento con equo indennizzo da benefici aggiuntivi, consiglio di presentare domanda entro i 6 mesi.


Inoltre capire se eventuale vincitore di interpello manterrei il posto o meno per un eventuale rientro.

Dipende dai requisiti chiesti nell'interpello.

Hai indicato uno stato d'ansia generico, senza precisare se sei in cura da uno psicologo /psichiatra, privato o convenzionato o da personale Asl.

Se sono state rilasciate le prime relazioni sullo stato d'ansia e se da ricondursi a motivi di servizio ecc..

Concludo, non hai indicato se dal tuo ufficio ti è stato consigliato anche il sostegno psicologico per il personale della Polizia Penitenziaria, è un servizio strutturato volto a gestire lo stress lavoro-correlato, i traumi, le difficoltà personali e i disagi legati al particolare ambiente detentivo.


Rispondi