Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Congedo e PPO

crishaone
Sostenitore
Sostenitore

Congedo e PPO

Messaggio da crishaone »

Buongiorno! Chiedo scusa per questa domanda che probabilmente sarà banale e stupida, ma purtroppo c’è tantissima ignoranza su questo argomento. Ho provato anche a fare una ricerca qui ma non ho trovato una risposta. Nella mia caserma, quando si parla di Cds riconosciute, si tende sempre a parlare di PPO “quando andrai in pensione”, che si prenderanno quegli X € in più perché si ha questa bendetta A8… ma io vi chiedo: la PPO, spetta esclusivamente se la patologia riconosciuta si dipendente da cds è motivo di riforma/congedo o quanto meno ne è concausa? Se io avessi una A7 per problemi alla schiena, ma andassi in pensione poi in maniera “normale” per anzianità, davvero quando poi farei richiesta di PPO riceverei un rifiuto? Scusatemi, ma ripeto, c’è molta confusione (specialmente da parte mia a questo punto) e vorrei esser sicuro su cosa andrò ad affrontare tra qualche mese
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Congedo e PPO

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione ESERCITO a questa sezione.
crishaone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da crishaone »

mauri64 ha scritto: ven gen 30, 2026 7:28 am Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione ESERCITO a questa sezione.
Ok grazie mille! Attendo senza fretta delucidazioni
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

No! Puoi essere riformato perchè hai la depressione (NO causa di servizio), ma se hai la A8 per la gastrite, ti spetta comunque il +10% sulla pensione. Ovviamente lo stesso per pensione di anzianità/vecchiaia, ove si cessa dal servizio non per motivi sanitari.

PS. meglio farsi riformare che andare via per anzianità.
crishaone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da crishaone »

NavySeals ha scritto: ven gen 30, 2026 9:33 am No! Puoi essere riformato perchè hai la depressione (NO causa di servizio), ma se hai la A8 per la gastrite, ti spetta comunque il +10% sulla pensione. Ovviamente lo stesso per pensione di anzianità/vecchiaia, ove si cessa dal servizio non per motivi sanitari.

PS. meglio farsi riformare che andare via per anzianità.
Ok grazie Navy! Giusto per schiarirmi: quasi sicuramente verrò riformato proprio per depressione correlata alla disabilità che ho già riconosciuta come cds. Tu parli di +10%, però comunque verranno fatti i due calcoli per la PPO e mi verrà dato quello a me più conveniente qualora rifiutassi transito, giusto? Anche perché, a spanne, con enorme gentilezza qui sopra, mi hanno già fatto un calcolo su quanto dovrei andare con 22 anni di servizio
crishaone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da crishaone »

Ok penso di aver fatto confusione perché PPO e +X % sulla pensione per cds sono due cose diverse, corretto?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Viene sempre fatto il doppio calcolo e poi pagato il più conveniente (con 22 anni di servizio, il calcolo tabellare potrebbe essere vantaggioso già con tabelle basse). Se la depressione ti è venuta perchè hai l'altra patologia, puoi chiedere interdipendenza (ovviamente lo dovrai dimostrare).
crishaone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da crishaone »

NavySeals ha scritto: ven gen 30, 2026 4:21 pm Viene sempre fatto il doppio calcolo e poi pagato il più conveniente (con 22 anni di servizio, il calcolo tabellare potrebbe essere vantaggioso già con tabelle basse). Se la depressione ti è venuta perchè hai l'altra patologia, puoi chiedere interdipendenza (ovviamente lo dovrai dimostrare).
Grazie mille! Gentilissimo!
Si, per il discorso interdipendenza aspetto prima l'eventuale (probabilissima) riforma e poi presento domanda? Anche perché sono in TNI e a quanto mi ha anticipato il mio medico legale (e il medico della CMO che mi ha visitato), quasi sicuramente sarò riformato (qualora risulti quadro cronicizzato/peggiorato) per reazione depressiva di grado marcato in soggetto con esiti di sindrome da cauda equina (quesì' ultima già riconosciuta cds) come diagnosticato da psichiatra del CSM; diagnosi poi confermata in visita psichiatrica svolta in CMO prima di esser poi messo in TNI 120 gg. Sono anche in attesa di convocazione per domanda di aggravamento presentata ad Aprile 2025.
Se non creo troppo disturbo, mi piacerebbe sapere se mi sto "muovendo" nel modo giusto. Sono ormai 5 anni che lotto con la mia disabilità ed il mio status di militare (anche se idoneo nella forma parziale), tra notti insonni, crisi d' ansia, dolori cronici, difficoltà fisiche e struttura (la caserma) affatto adatta ad un disabile come me.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

La domanda la puoi fare anche subito. La riforma è scontata, basta attendere.
crishaone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da crishaone »

NavySeals ha scritto: ven gen 30, 2026 6:40 pm La domanda la puoi fare anche subito. La riforma è scontata, basta attendere.
Grazie ancora per la risposta. Allora a breve la presenterò, tanto conoscendo i tempi della CMO di Padova, immagino verrò convocato molto dopo la riforma e immagino (spero) starò già percependo la ppo.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

crishaone ha scritto: sab gen 31, 2026 1:13 pm
NavySeals ha scritto: ven gen 30, 2026 6:40 pm La domanda la puoi fare anche subito. La riforma è scontata, basta attendere.
Grazie ancora per la risposta. Allora a breve la presenterò, tanto conoscendo i tempi della CMO di Padova, immagino verrò convocato molto dopo la riforma e immagino (spero) starò già percependo la ppo.
Padova molto più veloce di Roma :wink: Tra l'altro al momento è di "manica larga".
crishaone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da crishaone »

Ah si?! E da quando è di manica larga? Magari è cambiato qualcosa… 5 anni fa mi hanno dato una A7 che a detta di ogni medico legale che mi ha visto è ridicola visto che potrebbe essere tranquillamente una A4. Infatti ho presentato domanda di aggravamento ad aprile 2025 e sto aspettando anche di esser convocata per quella. Attendo fiducioso e ti ringrazio per la tiè ennesima risposta @NavySeals
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Dal noto caso del brig fatto idoneo e che il giorno dopo sparò al suo m.llo.
crishaone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da crishaone »

Azz! Questa mi mancava
gnakkiti2
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gnakkiti2 »

NavySeals ha scritto: ven gen 30, 2026 9:33 am PS. meglio farsi riformare che andare via per anzianità.
Lo sto dicendo a tutti i colleghi che hanno già maturato i requisiti per la pensione e sono lontani dai 60 anni ma quasi nessuno mi ascolta.

Nel caso di un collega nella situazione seguente?

59 anni, ed ha già in mano il decreto che gli dice che il 1 febbraio 2027 sarà in congedo per limiti di età
attualmente in infortunio già riconosciuta cds con mod C
34 effettivi di servizio
una cds tab b con equo indennizzo già ricevuto più cds per stato d'ansia (per precedenti aggressioni), non tabellata perchè non ascrivibile.
Rispondi