Buongiorno,
App.s.QS (Arma CC) con arruolamento 10/96
In convalescenza da giugno 2025, prossima visita cmo giugno 2026 e probabilissima inidoneità;
patologie "disturbo dell'adattamento/ansia- attacchi di panico-stress";
non ho alcuna causa di servizio riconosciuta ma vorrei valutare la possibilità di presentarla in questo lasso di tempo che intercorre da qui a giugno.
Vorrei gentilmente dei consigli dagli esperti su un discorso prettamente temporale, nel senso, quando sarebbe meglio collocare temporaneamente la domanda di riconoscimento causa di servizio per la patologia per cui sono attualmente valutato?
A giugno scadono i 12 mesi di malattia per cui se ho ben compreso credo che sia prevista la retribuzione piena per i primi 12 mesi.
Ha senso strategico presentarla prima di giugno o è più opportuno attendere che cmo si esprimi in modo definitivo su inabilità al netto del fatto che non transiterò ai ruoli civili (per scelta) e sarò collocato in pensione anticipata per inabilità?
Se ho ben compreso, presentando la domanda di riconoscimento di causa di servizio prima dei 12 mesi di aspettativa avviene uno slittamento di 6 mesi circa la totalità dello stipendio percepito (senza decurtazione del 50%), salvo poi doverli restituire nel caso in cui non venga riconosciuta, ma che cosa succede dal 18 mese in poi se la pratica non è stata ancora definita?
Un grazie anticipato ai moderatori che mi assisteranno
Consiglio per causa di servizio
Re: Consiglio per causa di servizio
Se hai già la documentazione medica a supporto, puoi procedere. Se non la presenti entro 12 mesi di spettativa, ti decurtano lo stipendio. Non chiedere l'Equo Indennizzo, perchè sono già trascorsi i 6 mesi e ti bruceresti la possibilità di faro a seguito di riconoscimento.