Certificati medici per causa di servizio
Certificati medici per causa di servizio
Salve a tutti voi grazie per avermi accettata in questo forum prima possibile diventerò sostenitore…sono un sottufficiale dell’esercito vorrei sapere come funziona quando invio il certificato medico per causa di servizio riconosciuta vanno scalati dai 45gg di straordinaria? io ho alle spalle una aspettativa di 690gg iniziati dal 2023 203gg e nel 2025 487gg. per via della mia patologia interventi vari ecc ho una tabella A7. Con idoneità parziale…Grazie infinite per chi mi risponderà…
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Certificati medici per causa di servizio
@Ilaria84
Considerate le dinamiche del quesito, sarebbe stato opportuno indicare anche l'anzianità di servizio, ciò al fine di suggerire altri accorgimenti.
Inoltre, non è indicata l'attuale posizione se in servizio o meno.
Considerate le dinamiche del quesito, sarebbe stato opportuno indicare anche l'anzianità di servizio, ciò al fine di suggerire altri accorgimenti.
Inoltre, non è indicata l'attuale posizione se in servizio o meno.
Ilaria84 ha scritto: mar feb 03, 2026 5:47 am Salve a tutti voi grazie per avermi accettata in questo forum prima possibile diventerò sostenitore…sono un sottufficiale dell’esercito
vorrei sapere come funziona quando invio il certificato medico per causa di servizio riconosciuta vanno scalati dai 45gg di straordinaria?
Il congedo straordinario di gg 45 da fruire nel corso dell'anno, non entra nel cumulo dell'aspettativa continuata, anche se non causa di servizio.
io ho alle spalle una aspettativa di 690gg iniziati dal 2023 203gg e nel 2025 487gg.
Come sai, nel quinquennio mobile non si possono superare i 730 giorni, diversamente si decade e viene precluso il transito nei ruoli civili.
Quindi, se non già fatto è opportuno verificare con l'ufficio preposto l'esattezza dell'aspettativa fruita nel quinquennio mobile.
per via della mia patologia interventi vari ecc ho una tabella A7.
È stata indennizzata ? Da più o meno di 5 anni ?
Percepisci lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?
Hai già fatto domanda di esenzione ticket sanitario ?
Con idoneità parziale…
Se patologia indennizzata, dovresti aver fatto entro 6 mesi, domanda di maggiorazione di equo del 20 %.
Con la futura Ppo, l'inps recupererà il 50 % di equo indennizzo se percepito.
Grazie mille per la risposta Nonno Alberto sono in servizio con la parzialità in attesa di essere riassegnata a nuova destinazione ho 25 anni di servizio….quindi se ho capito bene se nel certificato medico faccio inserire la dicitura causa di servizio mi viene scalato dal residuo dei 730 gg del quinquennio….per azzerare devo aspettare il 2028? Sì ho percepito l’equo indennizzo e ho fatto la richiesta ticket.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@Ilaria84
Ilaria84 ha scritto: mer feb 04, 2026 5:23 am Grazie mille per la risposta Nonno Alberto
sono in servizio con la parzialità in attesa di essere riassegnata a nuova destinazione ho 25 anni di servizio….
Bene.
quindi se ho capito bene se nel certificato medico faccio inserire la dicitura causa di servizio mi viene scalato dal residuo dei 730 gg del quinquennio….
Fai attenzione, cerco di spiegarmi meglio, ad oggi dal tuo conteggio, ti restano a disposizione circa 40 giorni di aspettativa per infermità , se superati decadi dal servizio,ma la CMO dovrà fare un provvedimento di riforma per inidoneità e andare in pensione e ti sarà precluso il transito nei ruoli civili, ciò in relazione al fatto di aver superato il comporto massimo di aspettativa nel quinquennio mobile.
Pertanto, puoi fruire o come unica soluzione o in più occasione solo dei giorni di riposo medico (congedo straordinario) fino ad un massimo di 45 giorni nell'anno, ma attenzione se superati, dal 46° entri in aspettativa con il rischio sopra accennato.
per azzerare devo aspettare il 2028?
Nel 2028 non si AZZERA NULLA, bensì, andrai a recuperare soltanto i 203 giorni del 2023, anche qui non hai indicato la data esatta di ingresso in aspettativa per infermità.
Sì ho percepito l’equo indennizzo
Quello maggiorato del 20 % ?
e ho fatto la richiesta ticket.
Bene, quando puoi, controlla nel tuo fascicolo sanitario elettronico se l'esenzione è presente.
Come ti ho già suggerito, chiedi al tuo ufficio un conteggio esatto dell'aspettativa fruita nel quinquennio mobile, e rileva la data esatta di inizio del quinquennio.
Concludo, se non ci sono particolari motivi di salute, non ENTRARE IN ASPETTATIVA CONTINUATA FINO AL 2028, scrivi il mese di ingresso in aspettativa per infermità dell'anno 2023.
Sono trascorsi più di 91 giorni dal rientro dall'ultima aspettativa per infermità ?
Nonno Albero sono entrata in aspettativa Maggio 23 non ricordo Il giorno preciso devo informarmi in ufficio personale…il 23 settembre 25 mi fanno idonea con la parzialità rientrata in servizio vado in licenza fino a metà gennaio….siccome mi porto ancora dei problemi post intervento ho dovuto inviare 13 gg frazionati di malattia domiciliare per questo vi ho chiesto come funzionasse chi mi ha detto come le dicevo se nel certificato medio fai inserire la patologia della causa di servizio sì dipendete mi venivano scalati dal residuo dei 730 gg ma se invii il certificato non per patologia comò detto prima mi veniva scalato dai 45 gg annui…
Lei mi diceva quello maggiorato del 20% sarebbe mi
perdoni…
Mi perdoni perché mi diceva se erano trascorsi 91 gg?
perdoni…
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Poiché, dopo l'idoneità al servizio se si torna in malattia prima dei 91 giorni di servizio, l'aspettativa non si interrompe.Ilaria84 ha scritto: mer feb 04, 2026 10:08 am Nonno Albero sono entrata in aspettativa Maggio 23 non ricordo Il giorno preciso devo informarmi in ufficio personale…il 23 settembre 25 mi fanno idonea con la parzialità rientrata in servizio vado in licenza fino a metà gennaio….siccome mi porto ancora dei problemi post intervento ho dovuto inviare 13 gg frazionati di malattia domiciliare per questo vi ho chiesto come funzionasse chi mi ha detto come le dicevo se nel certificato medio fai inserire la patologia della causa di servizio sì dipendete mi venivano scalati dal residuo dei 730 gg ma se invii il certificato non per patologia comò detto prima mi veniva scalato dai 45 gg annui…
Ti ho spiegato come funzione e poiché non sono abituato ad insistere, procedi come meglio ritieni.
perdoni…
Come non detto, sei esercito.
Percepisci lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?
Nonno Alberto le ho solo ribadito l’informazione errata che mi è stata data…non c’è bisogno che dice sei Esercito così mi offende…e poi dice di fare come meglio credi…parole fuori luogo al mio parere…
Saluti.
Saluti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@Ilaria84
Ilaria84 ha scritto: ven feb 06, 2026 11:44 am Nonno Alberto le ho solo ribadito l’informazione errata che mi è stata data…
Nessun problema..
non c’è bisogno che dice sei Esercito così mi offende…
Ho erroneamente, e di questo me ne scuso, aggiunto e scritto "non" anziché sei esercito, con ciò volevo dire che ti compete, a meno che l'equo non sia "intempestivo".
e poi dice di fare come meglio credi…
Certamente, poiché dopo aver dettagliato le dinamiche e letto quello che hai scritto, non potevo che suggerirti di fare come meglio credi.
parole fuori luogo al mio parere…
Saluti.