Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Ascrivibilità tabellare: di nuovo a visita?

Rispondi
parsifal100
Altruista
Altruista

Ascrivibilità tabellare: di nuovo a visita?

Messaggio da parsifal100 »

Salve ragazzi. È da tempo che non ci si vede, ed è sempre un piacere confrontarmi con voi. E’ da maggio 2022 che sono fuori dall’amministrazione. Difatti sono stato dichiarato inidoneo ai servizi di Polizia ma idoneo al transito a domanda nei ruoli dell’amministrazione dello stato, che però ho rifiutato immediatamente. Ed ora, pur avendo fatto un sacrificio economico, sono un felice pensionato. Vengo al quesito da farvi: ho qualche dubbio inerente alla prassi per l’erogazione della pensione privilegiata. Per definire meglio la domanda vi riporto qui sotto la cronologia dei fatti:
1) 30/5/2022 vengo convocato presso la CMO di Bari dove mi dichiarano non idoneo ai servizi di polizia. Nel contempo, chiedo e ottengo la possibilità di discutere l’istanza di causa di servizio presentata a ottobre 2021 per le seguenti patologie: a) esiti di trauma al ginocchio sx con trauma distrattivo (lesione parziale) del legamento collaterale mediale. Data di conoscibilità 12/1/2019; b) Ernia discale C4-C5 e C6-C7 con segni elettromiografici di sofferenza radicolare C5-C6-C7 bilaterale (Data di conoscibilità 23/10/2019); c) Spondilosi e protrusione discale L1-L2 ed ernia discale L5-S1 con segni elettromiografici di sofferenza neuro muscolare cronica L4-L5-S1 bilaterale. Mi viene rilasciato il previsto modello BL/B con le seguenti determinazioni:
SEZIONE PP: giudizi ai fini di pensione privilegiata. Ascrivibilità tabellare delle menomazioni fisica, psichica o sensoriale.
Menomazione: A, B, C
Tabella: B, A, A
Categoria: *, 8, 8
Indennità una tantum: ann/ta-1, ann/ta-*, ann/ta-*
Suscettibile di miglioramento: *, NO, NO
Assegno rinnovabile: anni *, a vita, a vita

Ascrivibilità complessiva di tutte le infermità/lesioni (escluse le non dipendenti) o di cui ai numeri: A, B, C:
Tabella: A
Categoria: 7
Indennità una tantum: ann/ta-1
Suscettibile di miglioramento: no
Assegno rinnovabile: a vita
2) 13/12/2023 Il comitato di verifica esprime il parere che le tre patologie descritte possono riconoscersi dipendenti da causa di servizio.
3) 4/3/2024. Il ministero dell’Interno emana il decreto con la quale è riconosciuta la dipendenza da causa di servizio per le tre patologie suddette, ma non riconosce l’equi indennizzo per l’intempestività dell’istanza.
4) 25/3/2024. Presentazione all’INPS dell’istanza di pensione privilegiata e contestuale trasmissione di tale istanza al Ministero dell’Interno
5) 12/7/2024. Il Ministero dell’Interno richiede alla questura di BARI di voler interessare la competente C.M.O., affinché si pronunci sull’ascrivibilità a categoria di pensione privilegiata.
6) 26/7/2024. La questura di Bari trasmette alla C.N.O. la richiesta del Ministero dell’interno relativa alla pronunciabilità di ascriviblità a categoria pensionistica.
La domanda che pongo è questa: sulla base del modello BL/B, con la quale la C.M.O. definisce l’ascrivibilità tabellare delle infermità B e C (tutte e due tabella A categoria 8°) non suscettibile di miglioramento, con assegno rinnovabile a vita , e l’infermità A (tabella B) con tutte e due le precedenti voci definite con un asterisco, è corretto che Il Ministero dell’Interno chiede alla questura di Bari di inviarmi alla C.M.O. per l’ascrivibilità a categoria pensionistica, oppure devo saltare questo passaggio ed essere pagato direttamente?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Ascrivibilità tabellare: di nuovo a visita?

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA DI STATO a questa sezione.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

Se il quadro PPO è compilato non devi ritornare in CMO probabilmente in qualche ufficio hanno sbagliato facendo il solito copia e incolla. Magari in automatico quando arriva una domanda di privilegiata richiedono invio in CMO, ma nel tuo caso hai gia ascrivibilità ai fini PPO quindi la tua pratica andrebbe inoltrata direttamente all'INPS.
parsifal100
Altruista
Altruista

Grazie cbr90075 .. ora però vorrei capire una cosa semplicissima: un collega del mio ufficio come me è stato riformato a novembre 2022 e anche a lui la C.M.O. ha discusso la causa di servizio, e ha definito le sua patologie suscettibili di miglioramento con assegno di 3 anni e non a vita. A marzo 2023 ha presentato istanza di pensione privilegiata e 15 giorni fa è ritornato in c.m.o. per l'ascrivibilità. Stavolta le aptologie sono risultate non sucettibili di miglioramento e con assegno a vita. Quindi mi confermi che il parametro che si applica per ritornare alla C.M.O. è quella che le patologie sono sucettibili di miglioramento?
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

No quello che bisogna capire sono i quadri che ti hanno compilato nel verbale della cmo, se lo posti in forma anonima magari capiamo quale è la reale situazione.
parsifal100
Altruista
Altruista

Ti allego il quadro A, B, EI e PP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

parsifal100 ha scritto: lun gen 26, 2026 6:30 pm Salve ragazzi. È da tempo che non ci si vede, ed è sempre un piacere confrontarmi con voi. E’ da maggio 2022 che sono fuori dall’amministrazione. Difatti sono stato dichiarato inidoneo ai servizi di Polizia ma idoneo al transito a domanda nei ruoli dell’amministrazione dello stato, che però ho rifiutato immediatamente. Ed ora, pur avendo fatto un sacrificio economico, sono un felice pensionato. Vengo al quesito da farvi: ho qualche dubbio inerente alla prassi per l’erogazione della pensione privilegiata. Per definire meglio la domanda vi riporto qui sotto la cronologia dei fatti:
1) 30/5/2022 vengo convocato presso la CMO di Bari dove mi dichiarano non idoneo ai servizi di polizia. Nel contempo, chiedo e ottengo la possibilità di discutere l’istanza di causa di servizio presentata a ottobre 2021 per le seguenti patologie: a) esiti di trauma al ginocchio sx con trauma distrattivo (lesione parziale) del legamento collaterale mediale. Data di conoscibilità 12/1/2019; b) Ernia discale C4-C5 e C6-C7 con segni elettromiografici di sofferenza radicolare C5-C6-C7 bilaterale (Data di conoscibilità 23/10/2019); c) Spondilosi e protrusione discale L1-L2 ed ernia discale L5-S1 con segni elettromiografici di sofferenza neuro muscolare cronica L4-L5-S1 bilaterale. Mi viene rilasciato il previsto modello BL/B con le seguenti determinazioni:
SEZIONE PP: giudizi ai fini di pensione privilegiata. Ascrivibilità tabellare delle menomazioni fisica, psichica o sensoriale.
Menomazione: A, B, C
Tabella: B, A, A
Categoria: *, 8, 8
Indennità una tantum: ann/ta-1, ann/ta-*, ann/ta-*
Suscettibile di miglioramento: *, NO, NO
Assegno rinnovabile: anni *, a vita, a vita

Ascrivibilità complessiva di tutte le infermità/lesioni (escluse le non dipendenti) o di cui ai numeri: A, B, C:
Tabella: A
Categoria: 7
Indennità una tantum: ann/ta-1
Suscettibile di miglioramento: no
Assegno rinnovabile: a vita
2) 13/12/2023 Il comitato di verifica esprime il parere che le tre patologie descritte possono riconoscersi dipendenti da causa di servizio.
3) 4/3/2024. Il ministero dell’Interno emana il decreto con la quale è riconosciuta la dipendenza da causa di servizio per le tre patologie suddette, ma non riconosce l’equi indennizzo per l’intempestività dell’istanza.
4) 25/3/2024. Presentazione all’INPS dell’istanza di pensione privilegiata e contestuale trasmissione di tale istanza al Ministero dell’Interno
5) 12/7/2024. Il Ministero dell’Interno richiede alla questura di BARI di voler interessare la competente C.M.O., affinché si pronunci sull’ascrivibilità a categoria di pensione privilegiata.
6) 26/7/2024. La questura di Bari trasmette alla C.N.O. la richiesta del Ministero dell’interno relativa alla pronunciabilità di ascriviblità a categoria pensionistica.
La domanda che pongo è questa: sulla base del modello BL/B, con la quale la C.M.O. definisce l’ascrivibilità tabellare delle infermità B e C (tutte e due tabella A categoria 8°) non suscettibile di miglioramento, con assegno rinnovabile a vita , e l’infermità A (tabella B) con tutte e due le precedenti voci definite con un asterisco, è corretto che Il Ministero dell’Interno chiede alla questura di Bari di inviarmi alla C.M.O. per l’ascrivibilità a categoria pensionistica, oppure devo saltare questo passaggio ed essere pagato direttamente?

@parsifal100

12/7/2024. Il Ministero dell’Interno richiede alla questura di BARI di voler interessare la competente C.M.O., affinché si pronunci sull’ascrivibilità a categoria di pensione privilegiata.

Ti do la soluzione ed è molto semplice, nel verbale, nella sezione PP, sicuramente a causa di un refuso la Cmo indica, ANNUALITÀ 1, ciò non è corretto, pertanto, l'inps ha interessato il Ministero che a sua volta chiede alla Cmo di correggere il verbale, che di solito avviene mediante annotazione in rosso e restituito al Ministero e quest'ultimo li gira all'inps in modo che possono pagarti la ppo di 7° cat tab A.

Già che ci sono, hai fatto richiesta di esenzione ticket sanitario presso il tuo cup /Asl per tuttee patologie ?

Hai verificato che la trascrizione sia presente nel fascicolo sanitario elettronico ?

Concludo, considerato che sei stato riformato, dopo la notifica della dispensa ministeriale hai fatto domanda del fondo perduto di €. 2000 ?
parsifal100
Altruista
Altruista

Ciao alberto, avevo intuito che c'era qualcosa che non andava. Però devo porre alla tua attenzione delle osservazioni: dalle carte in mio possesso, che mi hanno regolarmente notificato, c'è la lettera di trasmissione con la quale la questura di Bari trasmette alla CMO la richiesta del ministero dell'Interno relativa alla pronuncia di ascrivibilità a categoria pensionistica. La lettera di trasmissione è inviata anche al ministero stesso e per conoscenza all'INPS e al sottoscritto. Pertanto non si parla di errore da correggere. A meno che non è stato fatto successivamente ed io non so nulla. Nel merito però volevo sapere da te la motivazione per cui l'indicazione "ANNUALITA' 1" riportato all'interno della sezione PP non è corretta, in quanto a questo punto due righe alla CMO vorrei farle.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

parsifal100 ha scritto: ven gen 30, 2026 10:32 am Ciao alberto, avevo intuito che c'era qualcosa che non andava. Però devo porre alla tua attenzione delle osservazioni: dalle carte in mio possesso, che mi hanno regolarmente notificato, c'è la lettera di trasmissione con la quale la questura di Bari trasmette alla CMO la richiesta del ministero dell'Interno relativa alla pronuncia di ascrivibilità a categoria pensionistica. La lettera di trasmissione è inviata anche al ministero stesso e per conoscenza all'INPS e al sottoscritto. Pertanto non si parla di errore da correggere. A meno che non è stato fatto successivamente ed io non so nulla. Nel merito però volevo sapere da te la motivazione per cui l'indicazione "ANNUALITA' 1" riportato all'interno della sezione PP non è corretta, in quanto a questo punto due righe alla CMO vorrei farle.

Ci sentiamo 📞 nel pomeriggio.
parsifal100
Altruista
Altruista

Ok grazie alberto
Rispondi